Si interrompe a quattro la striscia di vittorie consecutive tra campionato e coppa del Gallipoli Football 1909. Un coriaceo ed organizzato Manduria, al terzo confronto stagionale coi giallorossi, riesce ad uscire stavolta indenne grazie ad una super prestazione di Russo.
Partono forte i giallorossi che cercano con insistenza il gol dopo una prima fase di studio, la prima occasione è per Manisi al 14′ su cui Russo si supera. Al 27′ arriva comunque il vantaggio con Sindaco che sugli sviluppi di un calcio d’angolo ribadisce in rete un pallone respinto dalla traversa dopo un tentativo di Medina. Il primo tempo si chiude col pallone del raddoppio sempre sui piedi del capitano giallorosso che calcia però addosso a Russo in uscita.
La ripresa inizia con Russo che compie un altro intervento formidabile su un destro appena dentro l’area di Medina diretto all’angolino, è il preludio al gol ospite: Coccioli rientra sul destro dall’out di sinistra, centra per Gomez Torres che di testa fredda l’incolpevole Russo. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, piovono le occasioni, il neo-entrato Santomasi, ha le tre più clamorose, mancando prima l’appuntamento col pallone da spingere solo in porta dopo il suggerimento di Medina, colpendo una traversa al 73′ dopo aver impattato di testa un pallone proveniente da sinistra ed infine a tempo scaduto arpionando in area un lancio dalle retrovie su cui il portiere avversario in uscita coraggiosa devia negando ancora il gol al gallo.
Finisce così 1-1, con un risultato che premia gli ospiti che vanno a consolidare la loro classifica con un punto prezioso. I giallorossi invece cercheranno il riscatto immediato a Castellaneta in quello che sarà uno scontro diretto essendo entrambe le squadre a pari merito al terzo posto a quota 7 punti in classifica.
Qui il tabellino completo:
Gallipoli: Russo; Buongarzoni (32′ st De Leo), Hundt, Mangione, Piscopiello; Sindaco (18′ st Santomasi), Soria, Maiolo (42′ pt Miccoli); Regner, Manisi; Medina
Manduria: Russo; Pignatale (21′ st Passiatore), Goncalves, Gomez Samuel (18′ pt Castello), Coccioli; Ribezzi, Napolitano; Turco (10′ st Cava), Di Marco, Gomez Torres (31′ st Sozzo); Scarci (1′ st Gioia)
Reti: 27′ pt Sindaco, 15′ st Gomez Torres
Ammoniti: Hundt, Castello, Passiatore, Gioia
Recupero: 4′ pt, 6′ st