Terza Categoria <br/>il punto sulle due squadre sammarchesi

Terza Categoria
il punto sulle due squadre sammarchesi

Domenica col botto per il calcio nostrano: due vittorie scoppiettanti che rilanciano prepotentemente le due compagini sammarchesi nei posti della classifica che contano. Grazie ai due successi infatti, ASD e POLISPORTIVA si trovano rispettivamente prima e seconda e siamo solo alla quinta giornata…

LE GARE DI DOMENICA. Copertina tutta per le due squadre di San Marco in Lamis che battendo Viestese e Lesina (entrambe a 9 punti) si catapultano nelle parti alte della classifica facendoci pregustare una lotta a due per la promozione diretta, ma siamo ancora a dicembre ed è presto per sbilanciarci ulteriormente. Nessun pareggio in questa 5^ giornata, oltre alle due sammarchesi hanno vinto anche Foggia Incedit 2003, Peschici e Sannicandro, aumentando così il numero delle pretendenti ai play off. Ha riposato la Real Marvin Foggia, ospite domenica prossima proprio della capolista ASD San Marco.

Stemma San Marco in lamisASD SAN MARCO. Che la squadra dell’allenatore-giocatore Marcello Iannacone non fosse una rivelazione lo si era capito già da qualche domenica, ma che avrebbe comandato la classifica in solitaria dopo sole cinque giornate è una piacevole quanto gradita sorpresa, immaginiamo, anche per lo stesso Iannacone, che fra l’altro ieri ha messo a segno il suo secondo gol consecutivo. Ad essere soddisfatto sicuramente il presidente Tommaso Martino e tutta la dirigenza, ma fare proclami già a dicembre sarebbe incauto quanto azzardato. Fatto sta che questa matricola, nuova di zecca, sta stupendo tutti e giornata dopo giornata, domenica dopo domenica sta aggiungendo un tassello ad un puzzle che sarà completo solo il 21 Aprile, giorno dell’ultima di campionato, quando la classifica potrà parlare e lo potrà fare in maniera definitiva e allora si capirà se questa squadra è da promozione diretta o da qualcos’altro. Nella splendida giornata di Vieste, con temperature quasi da spiaggia, in cui a fermarsi è Carmine Liberatore, ci pensa il suo amico di sempre Angelo Ferro a liquidare la pratica Viestese, doppietta e 5° gol in campionato per lui. A gonfiare la rete locale, oltre allo stesso Mr. Iannacone anche Raffaele Ianzano, anche lui al secondo gol in stagione dopo quello contro il Peschici. Il test di ieri era di quelli probanti, oltre a giocare fuori casa infatti, la Viestese veniva da tre vittorie in altrettante gare e l’averli dominati dal 1° al 90°, con due gol per tempo, è sintomo di superiorità oltre che di maturità. Ora l’ASD, prima della pausa forzata tra quindici giorni e quella più lunga natalizia, dovrà affrontare tra le mura amiche una modesta Real Marvin Foggia e vincendo si farebbe un bella ‘auto-regalo’ di Natale: allora infatti l’ASD salirebbe a quota 16, quanto basta per chiudere matematicamente l’anno solare da prima in classifica, e che regalo per una Società nata meno di due mesi fa!

POLISPORTIVA SAMMARCO. Continua la serie positiva per i ragazzi del duo Cursio-Radatti che dopo la debacle casalinga del derby sembrano aver messo il turbo, infilando tre vittorie ed un pareggio che l’innalzano al secondo posto solitari proprio alle spalle dei cugini dell’ASD. Partita a senso unico quella di ieri, completamente dominata e dal risultato addirittura bugiardo: i Granata infatti, con un po’ di freddezza e precisione in più sottoporta, avrebbero potuto fare il doppio dei gol che hanno realizzato. Ma va bene così, non è certo dal risultato che si giudica il valore di una squadra. I passi in avanti fatti dalla squadra sono sotto gli occhi di tutti e questo non può far altro che piacere a tutti i sammarchesi che dopo anni di campo sportivo chiuso adesso vedono le proprie squadre in testa al campionato, ma soprattutto vedono gol e spettacolo. A contribuire a questo ieri ci ha pensato il Lesina e la sua pochezza, squadra abulica e inconsistente, sorprendono in nove punti in altrettante gare, forse perché arrivati con le ultime della classe, ma tant’è che ieri Ruggieri è stato pressoché inoperoso. Ad essere attivi invece, il solito Antonio “Riky” Lombardi (6° gol per lui in 5 gare) e il ritrovato “Pato” Ramunno, che con le loro doppiette e il gol di Ilario Tusiano, fanno sognare i propri tifosi, giunti come al solito in massa al “Tonino Parisi”. Peccato per domenica prossima, giornata in cui i Granata dovranno rispettare la sosta forzata, riposo che forse arriva nel momento meno opportuno visto lo stato di forma della Polisportiva. Dopo la pausa i ragazzi dei Mr. Cursio-Radatti andranno a far visita al Peschici, squadra che è attualmente terza e che domenica andrà proprio a Lesina. Al “Tonino Parisi” si tornerà solo il 6 gennaio per POLISPORTIVA – FOGGIA INCEDIT. E speriamo che quando si ritorni le cose cambino in positivo, almeno dal punto di vista d’ingresso allo stadio, visto che da quando anche la Polisportiva ha deciso l’ingresso a pagamento (“sottoforma” di contributo volontario) ci giungono lamentele su “disparità di trattamento” alla porta. Se si vuole continuare con il discorso di crescita dell’intera società, lo si deve cominciare a praticare anche da queste cose!

IL PROSSIMO TURNO. La gara di cartello è certamente rappresentata da Lesina – Real Peschici che si giocano di fatto il terzo posto in classifica, ma da vedere anche Sannicandro – Viestese per la zona play off. L’ASD invece ospita la Real Marvin per proseguire nella sua marcia e per regalarsi il primo posto matematico per Natale. Riposa la Polisportiva.

MARCATORI

6 Lombardi (POL.)

5 Ferro (ASD)

3 Liberatore (ASD), Tusiano e Ramunno (POL.)

2 Iannacone e Ianzano (ASD)

1 Marchitto, Gualano C. e Gualano V. (1 rig.), per la Polisportiva

laquis

Lascia un commento