La quindicesima e ultima giornata del girone di andata del campionato di Eccellenza 2012/13 vedrà l’U.S.D. San Severo recarsi dinanzi alla principale rivale del suo ultimo anno sportivo, l’Ateltico Mola. Giallogranata e biancoazzurri infatti hanno dato vita ad un entusiasmante duello nello scorso campionato di Promozione, vinto alla fine con merito dalla compagine barese.
L’Atletico Mola, così come il San Severo, è dunque una delle formazioni neopromosse dal girone A del secondo campionato dilettantistico pugliese. Il sodalizio presieduto da Agostino Divella aveva però intrapreso l’avventura nell’Eccellenza pugliese con ben altri auspici. Ad inizio stagione infatti, i molesi erano annoverati tra le squadre favorite addirittura alla vittoria finale dopo una campagna acquisti di assoluto livello. Purtroppo per i tifosi del ‘Caduti di Superga’, il ritiro di una grossa sponsorizzazione a campionato già iniziato ha costretto la società a ridimensionare le proprie aspettative. Sono andati via elementi di spicco quali Zotti, De Palma e Uva, è stato sostituito l’allenatore dimissionario Fino con Mimmo Caricola, e la rosa è stata ristrutturata con l’innesto di elementi di esperienza come Mastrolonardo, il portiere Petruzzelli, Schirone, l’argentino Gesto e l’attaccante Giacco. Il nuovo obiettivo della dirigenza molese è dunque ottenere una tranquilla salvezza in modo da poter riprogrammare il futuro.
Un’altra curiosità legata alla sfida di domenica prossima si avrà nel ritorno al ‘Caduti di Superga’ di quattro elementi che hanno contribuito ai fasti recenti del sodalizio barese, ma ora ora vestono la maglia del San Severo: il difensore Mongelli, il trequartista Lanave, e gli attaccanti Ladogana e Cesareo.
PRECEDENTI – Gli ultimi due incontri tra U.S.D. San Severo e Atletico Mola risalgono alla scorsa stagione di Promozione pugliese, girone A. Al ‘Ricciardelli’ finì in parità 2-2, mentre a Mola l’Atletico s’impose 2-0. Nella stagione 2010/11, sempre in Promozione, il San Severo s’impose 3-0 in trasferta, e 3-1 nella gara di ritorno casalinga. Nel 2006/07, U.S.D. San Severo-Atletico Mola terminò 1-1, mentre 4-2 fu l’esito del match di ritorno. L’anno successivo ci fu un pareggio a Mola ed una vittoria dei giallogranata in casa.
SITUAZIONE ATTUALE – L’Atletico Mola occupa la decima posizione in campionato con diciassette punti. I biancoazzurri hanno ottenuto cinque vittorie, due pareggi e sei sconfitte, mentre la partita di domenica scorsa in casa del Polignano è stata rinviata per le avverse condizioni atmosferiche.
In casa i molesi hanno guadagnato quattro vittorie e un pareggio, ed hanno perso una sola volta. L’Atletico Mola ha segnato undici volte e subito cinque marcature davanti al proprio pubblico.
Ufficio Stampa San Severo
Lascia un commento