La Nuova Lucera Calcio riparte con Maiellaro e un pareggio interno contro la Melphicta Calcio, terza in classifica. Dopo una settimana in cui è successo di tutto: siluramento di Mendolicchio; ritorno di De Stasio, Longo e Di Gioia; arrivo di Scarano; e mancato arrivo di Salinno, i biancocelesti hanno offerto una prova di grande volontà. Accomodatosi in tribuna – Zoila ha coordinato le operazioni in panchina – Maiellaro ha schierato una squadra più abbottonata e meno disposta a rischiare, come si fa quando si è assunta la guida tecnica da qualche giorno, giovandosi anche del ritorno di Sportelli tra i pali. L’undici di casa ha fatto vedere le cose migliori nel primo tempo, mantenendo per lunghi tratti l’iniziativa, pur senza sfoggiare una manovra ispirata. Al 6′, un bel tiro dalla distanza di Dibisceglia ha chiamato alla parata Cilli; mentre, al 25′, Gravinese ha sfiorato il vantaggio, ricacciando verso la porta sguarnita un pallone appena smanacciato dall’estremo ospite uscito in modo inguardabile. Al 30′, Longo, giunto dalle retrovie, ha provato a sorprendere Cilli, senza successo, con un colpo di testa ravvicinato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Attuando con continuità un buon pressing, la Nuova Lucera Calcio ha spesso interrotto il gioco della Melphicta, come al 39′, quando Dibisceglia ha rubato palla a centrocampo, innescando in profondità De Paolis il cui tiro ha sfiorato il palo. I biancorossi hanno trovato la via della porta di Sportelli al 44′, ma il tiro di Lopez, abbastanza velleitario, si è perso oltre la traversa.
Nella ripresa, la Melphicta per una ventina di minuti ha pigiato sull’acceleratore, costringendo la Nuova Lucera Calcio a cedere metri, ma la squadra di Maiellaro non è mai sembrata alle corde; anzi, al 21′, un taglio di Dibisceglia ha prodotto la rapida deviazione sotto porta di Gravinese; Cilli ha bloccato prontamente.
Venendo meno il forcing degli ospiti, e accusando, forse, la fatica i padroni di casa, la gara è diventata confusa e spezzettata per il ripetersi di interventi fallosi, ma mai cattivi, da ambo le parti. Tuttavia, la Melphicta, al 32′, con De Palma è andata vicina al goal con un tiro maligno ad effetto che ha sfiorato pericolosamente l’incrocio alla destra di Sportelli. Negli ultimi minuti, al 39′, Piemontese, con un tentativo dal limite andato fuori, ha finalizzato un contropiede che meritava miglior sorte; Giovannelli, involatosi sulla corsia di sinistra dopo una ripartenza, al 41′, ha sfiorato il secondo palo con Sportelli apparso battuto.
Domenica 13 gennaio, trasferta per affrontare il Cellamare.
NUOVA LUCERA CALCIO Sportelli, Lacerenza (35’st Carella), Di Gioia, Berardi (23’st Veneziano), Cinquepalmi, Longo, De Paolis, Marracino (35’st De Stasio), Gravinese, Dibisceglia, Piemontese. All. Maiellaro. A disp. Corcelli, Pesolo, Lonigro, Zoila.
MELPHICTA CALCIO Cilli, Sigrisi, Signorile, Grieco, De Mola, Tridente, Lopez (34’st De Ceglia), Ruggiero, Giovannelli, Sciancalepore (18’st Sinigaglia), De Palma (44’st Leuci).
Arbitro: Cammarota (Barletta)
Ammoniti: Lacerenza, Berardi, Marracino – Sigrisi, De Mola, Ruggiero.
Lascia un commento