La capolista sbanca il Comunale di Bitetto in rimonta. Sblocca Schettino, l’ex Lisco impatta prima del break. Nella ripresa, si scatena Carrassi che firma il sorpasso e si procura il rigore realizzato da Salvati. Traversa per Di Bari. Le api allungano a +8.
La capolista Sudest affossa a domicilio la Virtus Bitritto, sotto una pioggia battente, grazie ad una micidiale rimonta. Vittoria che serve a consolidare il primato e ad allontanare ancor di più le inseguitrici Altamura e Ascoli Satriano. Al Comunale di Bitetto, D’Ermilio (al rientro in panchina dopo la squalifica) è costretto a ridisegnare l’undici iniziale a causa dell’indisponibilità di Fanelli e agli acciaccati Ricci e Colella. Partono dal primo minuto, De Giosa in difesa e gli ex Sucameli e Lisco a centrocampo. Rientrano dalla squalifica Clementini e Salvati in attacco. Nel Bitritto di Mongelli, si rivede Sassanelli mentre Boschetti e D’Agostino agiscono a centrocampo. Squalificato l’attaccante Di Tullio. Prima del match, osservato un minuto di silenzio per la tragica scomparsa del calciatore del Soleto, Alessio Miceli, deceduto nel corso di una gara di Seconda Categoria leccese.
L’avvio di gara denota una Sudest ben distribuita in campo e con un buon possesso palla. La prima conclusione è di Carrassi che però calcia debolmente a lato. Al 11′, Salvati ci prova direttamente su punizione ma la sfera scheggia la traversa. Poi tocca allo specialista Saverio Di Bari ma la mira non è corretta. Il Bitritto, però, alla prima sortita offensiva, sblocca. Percussione centrale di Boschetti e assist per Schettino, abile ad incrociare sul secondo palo (lo stesso attaccante abbandonerà il campo qualche minuto dopo per infortunio muscolare). I padroni di casa si riversano ancora in avanti e Sassanelli ci prova dalla distanza ma Girolamo protegge. Sul finire della prima frazione, la capolista si scuote. Sugli sviluppi di un angolo, Blonda in proiezione offensiva serve Salvati, la cui conclusione è respinta dal reattivo Rizzi. Al 41′, le api impattano. Carrassi penetra in area e serve al limite, Lisco il cui fendente fulmina l’estremo di casa. Per l’ex Bitritto, prima rete stagionale in Campionato. L’offensiva dorata prosegue anche nel recupero del primo tempo. La punizione telecomandata di Di Bari si stampa sulla traversa.
Nella ripresa, la Sudest è a tratti devastante. Dopo 4′ Sucameli ci prova da posizione angolata ma la sfera termina di poco fuori. I biancoverdi provano ad alleggerire la pressione con un tiro a giro insidioso di Sassanelli. Sul ribaltamento di fronte, Sucameli serve De Giosa il cui piattone lambisce il palo, a Rizzi battuto. Al 20′, è ancora Di Bari a mettere in apprensione l’estremo di casa. Un minuto dopo, Giacomo De Giosa lancia Carrassi che penetrato in area supera Rizzi con un delizioso pallonetto. Esplode la festa dei calorosi ma infreddoliti supporter della Sudest. Per l’attaccante barese, quinta rete stagionale. Alla mezz’ora, uno scatenato Carrassi si procura un calcio di rigore per ingenuità di Rizzi. Dal dischetto, bomber Salvati si riscatta e sigla la rete del definito 1-3. Prima del triplice fischio, un positivo D’Agostino scarica una sassata che sfiora il palo.
La capolista Sudest vince in rimonta con una prestazione di grande sacrificio in tutti i reparti. L’allungo in vetta, quasi inaspettato, è di quelli pesanti. Nel prossimo turno, le api ospiteranno il Carapelle.
VIRTUS BITRITTO (3-5-2): Rizzi, Vacca (33′ st Paparella), Silvestri, Romito, Pignataro, D’Agostino, Sassanelli (24′ st Buono), Boschetti, Schettino (22′ pt Binetti), Masotti M., Fortini.
A disp. Mangialardi, De Gennaro, Di Tullio A., Masotti L. All.: Mongelli
SUDEST F.C. (4-3-3): Girolamo, De Giosa G., Tisti, Clementini, Blonda, De Giosa D., Lisco (16′ st Colella), Di Bari, Salvati, Sucameli (27′ st Nasca), Carrassi (42′ st Belviso).
A disp. De Cosmis, Ricci, Cramarossa, Lettieri. All.: D’Ermilio
ARBITRO: Dell’Olio di Molfetta coadiuvato da Pedarra di Foggia e Scoppio di Molfetta
MARCATORI: 16′ pt Schettino (VB), 41′ pt Lisco (S), 26′ st Carrassi (S), 30′ st rig. Salvati (S)
NOTE: giornata fredda e piovosa, terreno in erba artificiale. Spettatori: 80 circa. Ammoniti: Rizzi (VB), Vacca (VB), Silvestri (VB), D’Agostino (VB); Carrassi (S). Recupero: 2′ pt; 4′ st. Prima della gara osservato un minuto di silenzio in ricordo di Miceli, calciatore del Soleto deceduto in campo domenica scorsa.
Roberto Pirolo
Lascia un commento