Eccellenza – Playoff e playout: <br/>la situazione e gli sviluppi possibili

Eccellenza – Playoff e playout:
la situazione e gli sviluppi possibili

A 180′ dal termine della regular season tutto è ancora in gioco

A due turni dalla conclusione del campionato di Eccellenza tutto è ancora possibile. San Severo (56) e Molfetta (55) si giocano la serie D. Una delle due, pertanto, risulterà la prima squadra avente diritto alla partecipazione ai playoff. Le altre tre compagini che completerebbero il lotto delle partecipanti agli spareggi sarebbero, allo stato attuale, Manfredonia, Cerignola e Mola, tutte al terzo posto, con 48 punti. Se gli ofantini di Pizzulli, però, dovessero conquistare la Coppa Italia, libererebbero un ulteriore posto. Terlizzi (46) e Gallipoli (45) le indiziate. La matematica includerebbe anche il Copertino, ma dopo il pari interno col Galatina, Volturo e soci arenati a quota 42, appaiaono fuori dai giochi.

Più delicato e complesso il discorso lrelativo ai playout. Tutto è infatti legato alle sorti del Nardò. Con Trani e Grottaglie spacciate (solo la matematica tiene in vita le speranze dei tarantini), nell’ipotesi che siano tre le società pugliesi a retrocedere dal Campionato Nazionale Dilettanti, dall’Eccellenza andrebbero in Promozione, ben 4 compagini.

Il regolamento stabilisce che i quattro club partecipanti ai playout si incontreranno, fra loro, in gara unica. Le sfide avranno luogo sul campo delle squadre meglio classificate al termine della stagione regolare. In caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due supplementari e, persistendo la parità, retrocederanno al campionato inferiore le squadre peggio classificate alla fine del campionato. Le due squadre vincenti i suddetti playout disputeranno un’ulteriore gara sul campo della società meglio classificata al termine del campionato per decretare l’ulteriore retrocessione. Se il distacco tra la quintultima e la punultima è pari o superiore a 10 punti, l’incontro di playout non viene disputato e la penultima retrocederà direttamente al torneo inferiore; stesso discorso per quartultima e terzultima.

Allo stato attuale, pertanto, la vincente di Corato-Manduria spareggerebbe con il Polimnia (in virtù degli scontri diretti con i Quartieri Uniti Bari), mentre il Tricase retrocederebbe.

Qualora, invece, il Nardò dovesse salvarsi, sarebbero invece tre le compagini a retrocedere in Promozione. Il Tricase (20), ad oggi, retrocederebbe in via diretta (per lo svantaggio superiore ai 10 nei confronti del Polimnia, a quota 34), Corato e Manduria farebbero i playout.

L’attuale classifica, nella zona a rischio, recita: Vieste 37, Galatina 35, Q.U.Bari 34, Polimnia 34, Corato 27, Manduria 23, Tricase 20, Racale 9. La 29^ giornata prevede: Manfredonia-Tricase; Galatina-Vieste; Q.U.Bari-Cerignola; Gallipoli-Copertino; Corato-L. Molfetta; Mola-Polimnia; Manduria-San Severo; Racale-Terlizzi. La 30^giornata, invece, propone: Tricase-Corato, San Severo-Mola; Polimnia-Gallipoli; L. Molfetta-Manduria; Vieste-Manfredonia; Cerignola-Galatina; Terlizzi-Q.U.Bari; Copertino-Racale.

A due turni dalla conclusione tutto può ancora succedere. Unico verdetto già emesso, per ora, è la retrocessione del Racale.

Graziano Congedo – colpoditaccoweb.it

laquis

Lascia un commento