Le foggiane per i prossimi campionati <br/>dall’Eccellenza alla I Categoria.

Le foggiane per i prossimi campionati
dall’Eccellenza alla I Categoria.

Dall’Ascoli all’Atletico Stornara, dall’Eccellenza alla Prima Categoria.


ECCELLENZA: Partendo dalla gioia per il ripescaggio dell’Ascoli Satriano, resta sempre il grande punto interrogativo riguardante il Cerignola. Dovesse andar in D anche la compagine ofantina, nel massimo campionato regionale resterebbero soltanto in 2. Gli ascolani, appunto e il nuovo Atletico Vieste, che è ripartito dando risalto alla gioventù, anche a livello tecnico, con l’avvento di mister Massimo Olivieri.
Atletico Vieste che punta a far bene con un progetto giovane, ma accompagnato dall’esperienza dei fratelli Rocco e Paolo Augelli, di Campanella, Gentile, Muscato, Colella e Silvestri. Loro saranno la guida per i meno esperti, consci che dall’Eccellenza un giovane può sognare il grande salto verso palcoscenici importanti, come è successo a Simone Ricucci, il classe 96 acquistato dal Chievo e lasciato ancora un anno a Vieste.
Per quanto riguarda l’Ascoli Satriano, invece, è ancora presto per capire le intenzioni di mister Maiellaro, ma è chiaro intento della società partire dalla base dello scorso anno. Per la categoria ci vorrà di sicuro qualche innesto, con occhio attento al mercato degli under e dei ’95.

PROMOZIONE: Nel secondo campionato per importanza, a livello regionale, c’è una foggiana in uscita (Ascoli a parte) ed una in entrata. Per un San Giovanni Rotondo che lascia la categoria, c’è un Monte Sant’Angelo che vi entra tramite il ripescaggio. Entusiasti tutti e idee già molto chiare. I primi acquisti erano stati fatti già in ottica ripescaggio (Fiore e Pignatelli), ora si attende qualche altro colpo altisonante.
Gruppo storico anche qui, però, alla base di tutto, segno che squadra che vince non si cambia.
Favori del pronostico per il progetto Carapelle, Unici cinque acquisti della stagione già annunciati e che andranno a completare un organico già abbastanza competitivo. Pipoli portiere ex Celle, Gargano e Ordona, Michele Longo (3 anni fa ancora a Carapelle), De Stasio, Grieco (lo scorso anno artefice della cavalcata dell’Atletico Stornara) ed Elia Gravinese (in coppia con Ciccone saranno garanzia di gol). In uscita Lasalandra, Mazzone (a Malta per motivi di studio) e Quaresimale (in Eccellenza abruzzese). Il mercato del Carapelle risulterebbe terminato, anche se l’astuzia del presidente Mariano Tarantino lascia aperta ogni porta. Favori per il Carapelle che sono confermati anche dalla calma piatta che caratterizza le squadre del nord-barese, anche se ci sono già abbastanza compagini attrezzate e qualcuna di blasone.
Puntano a bissare l’ottimo campionato d’esordio il Celle e il Gargano. Due progetti che hanno visto novità importanti in questa estate, ma non per quanto riguarda il campo. Con l’avanzamento di grado di mister Massimo Borrelli, la novità importante è il ritorno sul campo della cittadina di Celle di San Vito. Si cerca la continuità a costi ridotti, con le conferme di Belluna, De Palma, Bruno, Capocasale, Recchia, Cardone e Umbriano. Vicini i giovani Pompa, D’Elia e Colucci (ex Cerignola). La novità del Gargano è l’ingresso degli ex dirigenti dell’Ischitella Santucci. Con loro la compagine garganica si irrobustirà economicamente, ma senza perdere d’occhio il lavoro con i giovani svolto finora da mister Teo Vlassis. Infine l’incognita del Nuova Lucera.

PRIMA CATEGORIA: In Prima Categoria i favori del pronostico saranno tutti per l’Atletico Stornara di mister Nicola Borrelli. A confermare la tesi i “penta-acquisti” Tarantino, Larossa, Facchini, Santamaria e Pensa. Il presidente Rotordam è sempre più preso da questa esperienza e il sogno stornarese è quello di bissare il sogno appena realizzato dal Monte Sant’Angelo, anche se il tecnico Borrelli va cauto e pensa ad altri acquisti per compensare alla partenza di Grieco verso Carapelle. Si profila un derby dei Reali Siti, proprio con la squadra dalla stessa denominazione e facente capo alla cittadina gemella di Stornarella. Anche qui entusiasmo e acquisti a volontà per far grande la squadra di calcio cittadina. Un poker di acquisti che punta a far inserire il Reali Siti Stornarella nella lotta alla promozione diretta. Si tratta di Feninno, Renna, Pelullo e Lasalandra.
In rampa di lancio anche Alexina e Sporting Daunia.

Fabio Lattuchella

lattu10

Lascia un commento