La replica della partita tra Usd Orta Nova e il Sauri è stata di altro spessore tecnico e agonistico rispetto alla stessa svoltasi sette giorni fa con in palio il passaggio nella Coppa Puglia.
Le squadre si sono affrontate con una motivazione diversa: i punti pesanti del Campionato. Ne è venuta fuori una partita con tante emozioni e tanto da raccontare.
Pronti via e i ragazzi dell’Usd Orta Nova in pochi minuti danno lezione di calcio all’undici avversario. Peccato che si raccolga meno di quanto costruito. Passaggi di prima, triangolazioni perfette e sovrapposizioni con schemi applicati alla perfezione. In gol però si va solo una volta con un colpo di testa del debuttante Vincenzo Ferrara che risolve di testa una mischia in area. Altre due volte si va vicinissimi al gol :una volta sempre con lo stesso Ferrara che arriva con un attimo di ritardo dopo una bellissima combinazione tutta di prima e l’altra con Gervasio che di testa si vede negare il gol da uno strepitoso intervento del portiere del Sauri.
Il Sauri, dopo lo stordimento dei primi minuti, piano piano viene fuori e su una fortunosa incursione trova il pareggio con il suo attaccante che, dopo essere scattato in sospetto fuorigioco e favorito da un rimpallo, si trova a calciare tutto solo davanti ad un incolpevole Lasorsa.
I ragazzi Biancoazzurri non demordono e ricominciano ad attaccare ritrovando il vantaggio con un altro dei suoi debuttanti terribili: il talentuoso diciottenne Gabriele Klosi, albanese di cognome ma nato nella nostra Terra di Puglia e Ortese doc. Mette dentro il pallone del 2-1 dopo che una spizzata di testa lo mette a tu per tu con il portiere del Sauri. Freddo come un vecchio esperto di categoria piazza la palla e gonfia la rete.
Da questo punto in poi si è giocato poco e calciato tanto. Gli interventi si fanno duri e il gioco diventa molto spezzettato per i continui interventi arbitrali. Nei minuti di recupero (cinque minuti per un primo tempo sono tanti) sugli sviluppi di una punizione dal limite dell’area a nostro avviso invertita dall’arbitro il Sauri pareggia.
Il secondo tempo comincia male per l’Usd Orta Nova che si ritrova nel giro di pochi minuti con un uomo in meno e con Il Sauri che passa in vantaggio sul 3 -2 sempre sugli sviluppi di un calcio di punizione.
I ragazzi tentano di reagire alle avversità riportandosi in avanti seppur a fatica e con la consapevolezza di poter subire altre reti. Infatti il Sauri, con più spazi a disposizione, colpisce la traversa su un tiro da fuori area.
Invece il pareggio arriva con la trasformazione da parte di Bomber Gervasio di un calcio di rigore abbastanza generoso, assegnato dall’arbitro per un fallo subito dallo stesso Gervasio.
Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi riescono più volte a pungere il portiere del Sauri sempre con Gervasio che si rivela il più pericoloso in attacco. Prima costringe il portiere del Sauri ad un altro miracolo su una palla velenosa che si sarebbe insaccata nell’angolino basso e poi con un pallonetto prodigioso che fa gridare al gol: invece la palla rimbalza davanti alla linea di porta e colpisce la traversa senza entrare.
Niente da fare, si rimane sul 3-3 fino alla fine senza altre annotazioni di rilievo tranne che per un altro infortunio rimediato dal nostro Guglielmo per il gioco rude degli avversari che fa rimanere in nove la squadra, con i cambi già terminati, durante gli ultimi minuti di gioco.
Bravi tutti. Buona la prima. Un pareggio cha fa morale e che vale quanto una vittoria viste le condizioni assolutamente avverse subìte durante tutto il secondo tempo.
Domenica prossima ci attende l’insidiosa trasferta a Troia per la 2^di campionato inframmezzata dal ritorno di Coppa Puglia sul campo del Sauri per il terzo incontro in 10 giorni.
Formazione dell’Usd Orta Nova : Lasorsa, Caporale, Porcelli, Comitogianni, Vece, Cascarano, Ferrara (Cautillo), Lambiase, Gervasio, Giacomiello (Guglielmo), Klosi (Moriglia).
A disposizione : Festa, Tarallo, Santopietro, Ferrante
Allenatore : Michel Lionetti
Reti per Usd Orta Nova : Ferrante, Klosi, Gervasio (rig.)
Spettatori : 300 circa
Lascia un commento