A Lucera si aspetta il calcio che verrà…. se verrà

A Lucera si aspetta il calcio che verrà…. se verrà

stemma nuova luceraAfflitta dalla cronica mancanza di risorse, la Nuova Lucera Calcio ha avuto la strada sbarrata per il futuro, e un’altra fase della storia del nostro calcio sembrerebbe chiusa. Fase che si era aperta dopo la fine del Lucera Calcio di GianniPitta, il 7 maggio 2011, quando allo stadio Atleti azzurri d’Italia di Castellana Grotte, la sconfitta nella partita di ritorno dei play-out, sancì l’addio all’Eccellenza, categoria in cui quella squadra aveva saputo scrivere pagine bellissime, con la conquista della Coppa Italia regionale, laSupercoppa regionale, la disputa dei play-off per due anni, la conquista da parte di Francesco Cannarozzi della classifica marcatori. Il Comunale era, a quei tempi, con fior di giocatori, una delle cattedrali del bel calcio dilettantistico regionale; un terreno sul quale era difficile fare risultato per chiunque. Ma da quello schianto terribile, i fili della storia erano stati miracolosamente riannodati grazie all’operazioneTorre-Lucera (con il titolo sportivo del Torremaggiore), ispirata da Lello Di Ianni, già, in passato, presidente delLucera Calcio, mediante la quale fu possibile mantenere laPromozione nella stagione 2011-2012, sotto la guida diTeodoro Torre.
Quindi, nel giugno 2012, nacque la Nuova Lucera Calcioche, dopo una falsa partenza, con Gerardo Maiellaro, subentrato in panchina, seppe salvarsi agevolmente. E poi c’è la travagliata stagione 2013-2014, verso cui ci si avviò con un progetto colpevolmente inadeguato, per non dire inconsistente, che innescò un vortice negativo, favorito dalla fragilità economica, ormai male endemico, nel quale tutto si è perso, nonostante il tentativo di rimediare e la passione ancora di Teodoro Torre e di alcuni giocatori, sinceramente protesi per evitare la catastrofe.
Ora tutto sembra tacere, a parte il solito vociferare di scuole calcio. A Lucera, si attende il calcio che verrà, se verrà. E nell’attesa, si spera, soprattutto, che esso abbia finalmente idee, denaro, competenze e sostenitori, anche sul versante politico, per rimettere insieme i pezzi di una storia che vive in tanti cuori biancocelesti.

SundayRadio.it

laquis

Lascia un commento