Gravina – Giovinazzo 3-2 <br />Arriva la sittima vittoria consecutiva

Gravina – Giovinazzo 3-2
Arriva la sittima vittoria consecutiva

L’esultanza dei giocatori

La settima consecutiva della FBC nel segno di Renzo e Paolo.
Nell’anticipo mattutino i capolisti ancora vincenti nel ricordo dei due operai morti
La FBC Gravina onora nel migliore dei modi la memoria dei due operai gravinesi Renzo Scalese e Paolo Lopez, scomparsi tragicamente in settimana, vittime di un incidente sul lavoro. Va a loro, dunque, la dedica della vittoria odierna, maturata al Comunale nell’anticipo delle 11.30 per l’indizione del lutto cittadino, e ottenuta ai danni del Giovinazzo col punteggio di 3-2. Un match che si è aperto proprio con l’osservanza di un minuto di silenzio e con la posa di un mazzo di fiori da parte del capitano gravinese Gilfone sotto uno striscione commemorativo appeso in curva dagli ultras gialloblu.

Sotto il profilo squisitamente tecnico l’incontro, disturbato da un vento persistente, ha mostrato due volti. Nella prima frazione la grinta della capolista ha fatto si che i locali si portassero in soli 22’ già sul comodo punteggio di 3-0, grazie alle realizzazioni del granitico Grittani al ‘2 (migliore in campo), abile a sfruttare un assist di Lasalandra dalla sinistra, di Lafortezza al ‘8 (primo centro per l’ex Bari) con ottimo anticipo sui difensori biancoverdi ben imbeccato da Gilfone, e dello stesso capitano, grazie ad uno scatto dei suoi sul filo del fuorigioco. E non è tutto. La FBC Gravina avrebbe potuto ulteriormente arrotondare il punteggio se non fosse per il clamoroso palo colto da Cardano al ’36 e il dubbio fuorigioco fischiato al mobile Albano sul finire del primo tempo.

Il Giovinazzo, che per tutta la prima frazione non aveva mai impensierito la difesa gialloblu, si scuote solo nella ripresa, sorretta anche da un rilassamento generale della capolista, tanto da realizzare due marcature con Petaroscia e Patruno, rispettivamente al ’61 e ’76. Il primo gol perviene direttamente da corner con la complicità del vento, il secondo è frutto di un buco difensivo che permette al centrocampista barese di accorciare le misure e incutere timore ai locali per il quarto d’ora finale. L’espulsione di Lasalandra per doppia ammonizione da ulteriori apprensioni ai gialloblu che però riescono a controllare la gara e condurla in porto fino al triplice fischio finale del sig. Palumbo.

Una vittoria che permette così un ulteriore, vertiginoso allungo per la FBC Gravina che raggiunge l’incredibile cifra di 21 punti in sette gare. Un inizio di campionato da brividi.
FBC GRAVINA: Cilumbriello, Rizzi, Lasalandra, Baldassarre, Lafortezza, Chessa, Grittani, Silvestri, Albano, Gilfone (Rifino), Cardano (Sisalli). All. Loseto. A disp: Simone, Franco, Varrese, Millan, Scaringella.

GIOVINAZZO: Colagrande, Roncone, Pappacicco (Fanfulla), Trillo, Facchini, Angelico, D’Angelo (Roselli), Patruno, Bozzi, Petaroscia, Vernice (Marmora). All. Germinario. A disp: Terlizzi, Signorile, Messina, Porfido.

ARBITRO: Palumbo di Bari
ASSISTENTI: Gramegna, Ostuni
MARCATORI: Grittani (2’), Lafortezza (‘8), Gilfone (22’), Petaroscia (’60), Patruno (’76)
AMMONITI: Pappacicco, Petaroscia, Patruno (Giovinazzo)
ESPULSI: Lasalandra (FBC Gravina) per doppia ammonizione

Domingo Mastromatteo

laquis

Lascia un commento