Il G.S. Troia tarda ad entrare in partita e perde anche a Spinazzola
Venti anni dopo l’ultima volta si torna a giocare contro lo Spinazzola, città normanna del nord barese. La perfetta parità riscontrata nei precedenti incontri fin qui disputati tra le due squadre non corrisponde attualmente: i nostri avversari, in divsa biancoceleste (colori sociali) sono secondi in classifica con ben dieci punti di vantaggio su di noi. La nostra, invece, è una squadra non ancora completa nell’organico e ancora in cerca di una sua identità: ma sappiamo tutti che la buona preparazione atletica non manca, seguita dal prof. Gianluigi De Santis, preparatore atletico, così come l’ottimo assetto tattico imposto da mister Borrelli. La vera novità di oggi resta il ritorno dei nostri colori sociali sulle divise indossate dai ragazzi: i tanto amati colori gialloverdi. Mister Borrelli schiera la squadra con un 3-5-2, un modulo che dovrebbe garantire il perfetto equilibrio fra attacco e difesa. Al 5°, però a passare in vantaggio è lo Spinazzola con Arborea che colpisce liberamente di testa, su azione di calcio d’angolo. Si capisce subito che i padroni di casa che occupano meritatamente il secondo posto in classifica, vogliono riscattarsi dalle quattro sberle prese domenica scorsa a Cerignola. Squadra di casa, difatti, ben messa in campo e che attua un pressing preciso e molto efficace mettendo in difficoltà i nostri. Il G.S. Troia, come sempre, nel primo tempo, per essere precisi, nei primi venti minuti della gara, non si vede: assente! Troppo timido e rinunciatario e questo “difetto ricorrente” proprio non riusciamo a superarlo.
Al 18° lo Spinazzola, ne approfitta e raddoppia con Scilimato, decisiva l’incertezza del portiere Festa, che fino ad ora sta disputando un bel campionato, malgrado alcuni acciacchi. A questo punto poteva subentrare nei ragazzi di Borrelli un senso di sfiducia e invece ecco il Troia che non ti aspetti: reattivo. E’ proprio Hamdani, uno dei migliori oggi, ad inserirsi in area avversaria e a tirare, mettendo in seria difficoltà la difesa spinazzolese che si salva. Al 26°: ancora Hamdani entra in area, scavalca il portiere avversario, ma la palla viene salvata sulla linea di porta da un difensore biancoceleste. Al 28° Cupo commette fallo al limite dell’area e viene ammonito. A lui si aggiunge Tozzi per non aver rispettato la distanza sul conseguente calcio di punizione. Al 34° lo Spinazzola è fortunato: pasticcio difensivo, ma Marino non ne approfitta. Poco dopo viene ammonito anche Laganara: fallo tecnico. Finalmente al terzo tentativo Hamdani va in rete.
E’ il 38° del primo tempo: Su un rinvio di testa sbagliato di un difensore la palla termina a Marino che lancia in profondità l’accorrente Samuel che supera in velocità anche il portiere e deposita in rete. Un bel gol. Partita viva, finalmente il Troia si decide ad entrare in campo: sembra aver superato il momento di sbandamento iniziale; ma si sa, proprio quando tutto sembra mettersi al meglio, arriva la doccia fredda: allo scoccare del 42° lo Spinazzola segna IL terzo gol ancora con Arborea: doppietta per lui. Il primo tempo termina con l’U.S. SPINAZZOLA in vantaggio per 3 – 1 sul G.S. TROIA. Inizia il secondo tempo. Esce Resce ed entra Lombardi. Non cambia l’inerzia dell’incontro. Spinazzola costantemente in attacco e Troia in difficoltà: ci pensa Festa al 9° a far sì che i padroni di casa non aumentino il vantaggio. Al 18° dubbio fallo in area spinazzolese. Una mano del difensore di casa tocca la sfera, ma il direttore di gara fa proseguire. Quarto ammonito per i nostri ragazzi: finisce sul taccuino anche Cericola. Al 23° esce Marino ed entra Tomaiuolo: si spera nel suo infallibile fiuto del gol. Al 31° eurogol del N° 10 di casa Quattromini. Festa non può far altro che raccogliere il pallone in rete: 4 – 1 per lo Spinazzola. Al 33° ultimo cambio per mister Borrelli: esce Samuel Hamdani ed entra Ciccarelli. Al 38° rovesciata di Tomaiuolo su corner: senza esito. Troia che solo adesso mette la palla a terra, attacca gli spazi e cerca di rendersi pericoloso; ma come nel primo tempo, nel momento migliore per noi arriva un altro gol per lo Spinazzola: al 45° infatti, ancora il N° 10 Quattromini infila Festa con un diagonale imprendibile. 5 a 1 e doppietta anche per lui. Dopo 3 minuti di recupero termina l’incontro: a Spinazzola il Troia perde 5 – 1. Che dire: dare la colpa alle assenze di De Lorenzis e Salandra, ci sembra inopportuno, perché lo Spinazzola ha fatto la sua partita e l’avrebbe fatta anche con loro in campo. Ci sono cose che vanno migliorate iniziando dal fattore psicologico: sarà l’inesperienza dei molti giovani in rosa, o una mancanza di fiducia in se stessi, questo è difficile a dirsi: noi sappiamo che i nostri ragazzi possono giocarsela con tutti, è solo questione di convinzione e allora non scoraggiamoci, il tempo è galantuomo e di certo vedrà premiati tutti gli sforzi di questo gruppo formidabile.
G.S. TROIA (3-5-3) Festa, Cericola, Cupo, Terlingo, Tozzi, Martino, Pircalabescu, Resce (1st Lombardi), Hamdani (31st Ciccarelli), Marino (23st Tomaiuolo), Laganara. A disp. Aquilino, Costanziello, Ferrandino, Scarpino. All. Michele Borrelli
U.S. SPINAZZOLA (4-4-2) Di Lascio, Ungaro, Minervino, De Sario, Palumbo, Carulli, Carbone, Arborea, Scilimato, Quattromini, Blasi M.. A disp. Di Tullio, Blasi R., Ariuolo, Bombacigno, Antonicelli, Foggetta, Martino.
Lascia un commento