Fasano – Puglia Sport 1-0 <br />Il Fasano soffre, ma vince

Fasano – Puglia Sport 1-0
Il Fasano soffre, ma vince

I tifosi del Fasano

Gli uomini di Giuseppe Laterza giocano una partita dai due volti: nel primo tempo dominano e passano in vantaggio con un bel gol di Mastronardi, mentre nella ripresa rischiano più volte di subire la rete del pareggio.

Il Fasano batte il Laterza per 1-0 con un gol di Mario Mastronardi  e consolida così la settima posizione in classifica, a soli due punti dalla zona playoff. Una vittoria importantissima per la squadra di Giuseppe Laterza, viste le tante assenze importanti, ultima delle quali quella di Laneve, che va in panchina per un problema al gluteo. Ora i biancazzurri possono guardare con serenità e ottimismo al 2015, quando, alla prima partita del nuovo anno, saranno attesi dalla fondamentale trasferta di Leverano, partita della verità per misurare le reali ambizioni del Fasano.Laterza opta per il 4 – 3 – 3, con una difesa inedita, a causa dell’emergenza, composta da Galiano, schierato come centrale insieme al capitano Massimo Ancona, e Pugliese nell’inusuale ruolo di terzino destro. La fascia sinistra è sempre dominio del solito Pistoia. A centrocampo la scena è tutta per i titolarissimi Lentini e Leggiero, assisiti dal dinamismo di Quaranta. In avanti, invece, le tre bocche da fuoco sono Nicola Ancona, Amodio e Mario Mastronardi. L’avversario della domenica è il Puglia Sport Laterza, squadra tarantina affetta dal mal di trasferta, visto che attende ancora di conquistare il primo punto lontano dalle mura amiche. Ciononostante la partita non va sottovalutata. Non a caso sono gli ospiti, pur privi del centravanti più pericoloso, Turi, a produrre la prima azione degna di nota della partita: Sfarzetta, lanciato sul filo del fuorigioco, si trova solo davanti a Lacirignola, ma indugia troppo, e viene fermato da un prodigioso intervento di Pugliese in recupero.

Passata la paura, è il Fasano a passare in vantaggio al primo affondo: all’11’ Amodio crossa al centro per Mastronardi, che anticipa il centrale tarantino e batte il portiere con un colpo di testa chirurgico. Il centravanti fasanese, alla prima gioia personale in campionato, mostra al pubblico una maglietta con una dedica speciale per i compagni Chiatante e Patronelli, entrambi infortunati. Il più ispirato tra le fila dei biancazzurri è però Amodio, che prova a chiudere la partita nella fase centrale del primo tempo: prima si rende protagonista di un’inarrestabile progressione centrale, salvo poi sbagliare l’ultimo passaggio per Mastronardi, pronto a ribadire in rete del tutto indisturbato. Un minuto dopo, al 23’, sempre Amodio centra la traversa con un pallonetto dal limite dell’area che sorprende il portiere ospite Lovecchio. Nel primo tempo il Fasano domina in lungo e in largo, ma, come spesso gli capita in questo campionato, non riesce a trovare il guizzo per mettere in ghiaccio il match: al 37’ è Galiano in estirata a sfiorare il gol, sugli sviluppi di un corner, ma la palla viene respinta sulla linea da un difensore del Laterza. L’ultimo pericolo del primo tempo è ancora di marca fasanese: Quaranta, autore di un ottimo primo tempo, arriva troppo stanco in prossimità della porta, dopo uno scatto di 40 metri, e calcia debolmente a lato.

Nella ripresa il Laterza  entra in campo con un altro piglio, complice la stanchezza del Fasano, autore di un primo tempo dispendioso sotto il profilo atletico e mentale. Nei primi 20 minuti del secondo tempo gli ospiti sono più liberi di imbastire azioni, visto che l’interdizione dei centrocampisti fasanesi si fa sin da subito più timida, e si fanno vedere con continuità nei pressi della porta difesa da Lacirignola, che deve fare gli straordinari. Al 53’ Mastrodomenico serve in area il liberissimo De Vito, che a porta sguarnita centra incredibilmente il palo. Sulla respinta, il tiro ospite viene deviato in angolo da un intervento alla disperata di Massimo Ancona. Dopo soli 4 minuti, è ancora il Laterza a creare una doppia palla gol: prima il giovanissimo Gorghini e poi Somma vedono infrangersi le velleità realizzative sul muro rappresentato da Lacirignola.

Fortunatamente, l’inerzia ospite viene arrestata da una sciocchezza del centrocampista ospite Lovergine, che al 70’ entra in maniera dura su Leggiero e viene espulso dall’arbitro Totaro di Lecce. A quel punto, il Fasano respira e riesce a gestire con relativa tranquillità il risultato, con le residue energie. L’ultima emozione del match la regala il migliore in campo, Amodio, che dopo una bella serpentina in area conclude con un tiro radente sul primo palo, che termina di poco fuori. Alla fine, dopo due minuti di recupero, arriva l’atteso triplice fischio dell’arbitro: il Fasano batte anche le difficoltà, dimostrando di essere un gruppo vero, e vede avvicinarsi sempre più la zona che le compete, quella di alta classifica.


Rete:
 11’ M.  Mastronardi.

Us Città di Fasano: L. Lacirignola, Galiano, Pistoia, M. Ancona, Pugliese, Lentini, Quaranta, Leggiero, M. Mastronardi, Amodio, N. Ancona (60’ Laneve). A disposizione: A. Lacirignola, D. Mastronardi, Piepoli, Fanizza, Lorusso Lella, Ricco. Allenatore: Giuseppe Laterza.
Puglia Sport Laterza: Lovecchio, Marino, Piccirilli, Presicci, Lovergine, Labia, Mastrodomenico (90’ De Biasi), Somma, Sfarzetta (78’ Pietracito), De Vito (78’ Montelli), Gorghini. A disposizione: Pugliese, Iusco, Rigido. Allenatore: Vincenzo Porzia.
Arbitro: Totaro di Lecce.
Note: spettatori 400 circa. Espulso al 70’ Lovergine (L) per gioco falloso; ammoniti De Vito (L), Pistoia (F), Somma (L).

Ciccio Cofano – FasanoLive

laquis

Lascia un commento