Puglia Sport Laterza sciupona, il Fasano vince 1 a 0

Puglia Sport Laterza sciupona, il Fasano vince 1 a 0

Fasano E Puglia Sport Laterza

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca. La Puglia Sport Laterza torna con un pugno di mosche in mano anche dal “Vito Curlo” di Fasano, decide una rete dell’under Mastronardi, dopo soli dieci minuti di gioco, abile a capitalizzare al meglio l’indecisione della difesa ospite. In un campo ostico come quello di Fasano, gli uomini di Porzia hanno offerto una prestazione che avrebbe meritato ben altro risultato, ma nel calcio se crei cinque nitide palle gol e non riesci a concretizzarne nemmeno una, fare punti diventa davvero un’impresa. Adesso la classifica comincia a farsi davvero pericolosa visto che il Laterza, complice il pareggio esterno del Lizzano a Tricase, è entrato in piena zona playout e vede assottigliarsi il margine di vantaggio dall’ultimo posto in classifica (2 punti). Da questa posizione deficitaria la Puglia Sport Laterza può uscirne anche perchè, a differenza di altre squadre di bassa classifica, ha dimostrato di potersela giocare con tutti: la capolista Fragagnano è avvisata.

1°Tempo
Il Fasano e la Puglia Sport Laterza devono fare i conti con le squalifiche e gli infortuni. Il Fasano deve rinunciare agli squalificati Abbinante e Telesca e agli infortunati Speciale, Laguardia, Chiatante e Patronelli e scende in campo con un inedito 4-3-3 con l’under Mastronardi punta centrale. La Puglia Sport Laterza, invece, deve rinunciare a Scarati, Russo e bomber Turi, fermati dal giudice sportivo, e schiera un 4-4-2 con una difesa totalmente rinnovata dal mercato: Piccirilli terzino sinistro, Marino terzino destro e coppia centrale composta da Labia e Lovergine. In attacco torna titolare De Vito.
La prima azione da gol è del Laterza: dopo soli 5 minuti di gioco Sfarzetta, bene servito da Somma (migliore in campo), scatta sul filo del fuorigioco e solo davanti a Lacirignola temporeggia troppo e permette il recupero provvidenziale di Pugliese. Un minuto più tardi è il Fasano a rendersi pericoloso con Mastronardi, ben servito da Amodio, ma trova la respinta di Lovecchio. Al 10′ la coppia Amodio-Mastronardi confeziona la rete del vantaggio: cross del numero 10 e colpo di testa del giovane attaccante che anticipa Labia e mette la palla in rete. La reazione del Laterza non si fa attendere e all’11 Gorghini mette un bel pallone a centro area, stacca Mastrodomenico ma trova la bella parata di Lacirignola. Al 22′ il Fasano va vicino al raddoppio: Amodio lascia partire un pallonetto dal limite dell’area che sorprende Lovecchio, ma si infrange sulla traversa. Al 24′ è ancora Mastronardi a rendersi pericoloso, ma il portiere biancoazzurro gli dice ancora di no. Al 37′ arriva l’azione più ghiotta per il Fasano: sugli sviluppi di un corner è Galiano a deviare la palla verso la porta del Laterza, ma Labia ben appostato stato sulla linea di porta riesce ad evitare che la palla finisca in rete. Il primo tempo si chiude con il Fasano in vantaggio.

2°Tempo
Nella ripresa il Laterza entra in campo con un piglio diverso e per 25 minuti mette alle corde il Fasano. Al 55′ Somma con un lancio lungo imbecca Mastrodomenico che serve a Sfarzetta, tutto solo in area e con la porta sguarnita, la palla del pareggio, ma il numero 9 clamorosamente manda la sfera sul palo. Sulla respinta si avventa De Vito che calcia di prima intenzione ma trova la deviazione del difensore. Al 58′ ancora Somma serve un bel pallone sulla sinistra a Gorghini che entra in area e calcia di potenza, ma trova la parata di Lacirignola. Un minuto più tardi è ancora il portiere di casa a salvare il risultato su Somma. L’assedio del Laterza viene interrotto al 61′ da Amodio, ma Lovecchio è bravo a respingere la conclusione dell’ispirato attaccante fasanese. Nei successivi 10 minuti la squadra di Porzia confeziona altre tre azioni pericolose, ma non riesce a capitalizzarle. Al 70′ Lovergine entra in scivolata su Leggiero, per l’arbitro Totaro di Lecce è rosso. Di fatto questo è l’episodio che chiude la gara. Il Fasano gestisce gli ultimi minuti di gara senza grosse difficoltà, alla Puglia Sport Laterza, con l’uomo in meno, non riesce il forcing finale. I brindisini conquistano tre punti fondamentali e si portano a -2 dalla zona playoff, il Laterza, invece, si lascia risucchiare nella zona playout.

US CITTA’ DI FASANO: L. Lacirignola, Galiano, Pistoia, M. Ancona, Pugliese, Lentini, Quaranta, Leggiero, M. Mastronardi, Amodio, N. Ancona (60’ Laneve). A disp. A. Lacirignola, D. Mastronardi, Piepoli, Fanizza, Lorusso Lella, Ricco. All. Giuseppe Laterza

PUGLIA SPORT LATERZA: Lovecchio, Marino, Piccirilli, Presicci, Lovergine, Labia, Mastrodomenico (90’ De Biasi), Somma, Sfarzetta (78’ Pietracito), De Vito (78’ Montelli), Gorghini. A disp. Pugliese, Iusco, Rigido. All. Vincenzo Porzia

Reti: 10′ Mastronardi (F)
Espulsi: 70′ Lovergine (L)
Ammoniti: De Vito, Presicci (L), Pistoia (F)
Arbitro: Gabriele Totaro di Lecce Assistenti: Pantaleo/Spano

laquis

Lascia un commento