Accelerata per la salvezza. Al “Viviani” di Potenza, i giallogranata battono 2-1 i padroni di casa rossoblu, grazie alle reti di Mustone e Cinque, allungando sulla zona play-out.
Le assenze per squalifica condizionano le scelte di mister De Felice, che torna al 3-5-2, nel quale la novità assoluta è Gallio, schierato come terzo centrale di difesa; tandem d’attacco Cinque – Favetta, con Molino in panca. Il San Severo parte bene, dopo un paio di tentativi di Cammarota e Campagna, entrambi rispediti al mittente, è Lorenzo Cinque a rendersi pericoloso al 13′, con un tiro dai 25 metri che si spegne di poco a lato. Il Potenza termina il proprio periodo di studio, prendendo il comando delle operazioni: al 18′, approfittando di una svirgolata di Gallio, Barillari si trova a tu per tu con Carotenuto, bravo a respingere il tiro; passano ancora due minuti, sempre Barillari serve Di Senso, la cui conclusione dal lato è ancora una volta respinta dall’estremo difensore dauno. I giallogranata soffrono le iniziative lucane, Vaccaro va vicino al vantaggio al 30′: ricezione al limite, finta e tiro stoppato da Carotenuto, poi sulla ribattuta sfera sull’esterno della rete. Nel miglior momento del Potenza, passa il San Severo: minuto 36, lancio preciso di Campagna per Mustone, che entra in area, resiste all’intervento di un difensore, e con il sinistro batte Patania. Dopo il vantaggio ospite, il match si innervosisce: successivamente al gol capitan Florio viene espulso dalla panchina (non del tutto chiare le dinamiche); poco prima di andare a riposo, tocca a Posillipo recarsi anzitempo negli spogliatoi per proteste, lasciando così il Potenza in 10.
Nella ripresa i padroni di casa, nonostante l’inferiorità numerica, tentano un dominio che però non porta pericoli concreti dalle parti di Carotenuto. La prima occasione è per il San Severo al 59′, con un cross di Fulco che Sicignano mette in angolo, rischiando di insaccare la propria rete; ospiti pericolosissimi al 63′, con Cinque che salta un avversario e crea un 2 contro 1 in contropiede, ma spara su Patania in uscita, con Favetta liberissimo sulla sinistra. I giallogranata puntano sulle ripartenze, ed il raddoppio giunge proprio in contropiede al minuto 74: Molino recupera palla sulla propria trequarti e lancia Cinque che, saltato velocemente Sicignano, con il sinistro fulmina Patania, trovando lo 0-2. La reazione del Potenza è velocissima, al 77′ Basso prende palla sulla destra, converge e con il mancino dai 25 metri accorcia le distanze, battendo un incolpevole Carotenuto. Gli ultimi minuti offrono emozioni continue, all’87′ anche il San Severo rimane in 10, Campagna viene espulso per un tocco con la mano (era già ammonito); durante i 4′ di recupero, Palumbo insacca per il pari, ma il gol è annullato per fuorigioco. Esattamente allo scoccare del 94′, il signor Agrò di Terni sancisce il triplice fischio, i giallogranata sbancano il “Viviani” e si lanciano verso la salvezza diretta.
POTENZA: (3-5-2) Patania; Posillipo, Schettino, Sicignano; Basso, Viola, Lauria (dal 75′ Catanese), Vaccaro, Barillari (dall’83′ Cecconi); Palumbo, Di Senso. A disp.: Napoli, Akuku, Amendola, Foscolo, Lolaico, Pellegrino, Surmiak. All.: Giacomarro.
U.s.d. SAN SEVERO: (3-5-2) Carotenuto; Gallio, D’Arienzo, Gregorio; Fulco, Mastrangelo, Campagna, Cammarota, Mustone (dal 69′ Rossi); Favetta (dal 64′ Molino), Cinque. A disp.: Coccia, Arnese, Calabrice, Monte, Lufino, Florio, De Bellis. All.: De Felice.
Arbitro: sig. Agrò di Terni.
Assistenti: Rabotti di Roma 2, Antonaglia di Roma 1.
MARCATORI: 36′ Mustone (S), 74′ Cinque (S), 77′ Basso (P).
AMMONITI: Sicignano, Barillari, Viola, Catanese (P); Carotenuto, Fulco (S). – ANGOLI: 9-6 per il Potenza. – RECUPERI: 3′ p.t.; 4′ s.t..
NOTE – Espulsi: al 38′ Florio (S) dalla panchina, al 44′ Posillipo (P) per proteste, all’87′ Campagna (S) per doppia ammonizione.
Salvatore Fratello
Lascia un commento