Il Casarano ci riprova

Il Casarano ci riprova

Settore Giovanile – Casarano Calcio

Il Casarano ci riprova.

Positivo il bilancio del settore giovanile

 Dopo i noti successi conseguiti con il settore giovanile ai tempi della Serie C del compianto Presidente Antonio Filograna, con la valorizzazione di numerosissimi giovani approdati nel calcio professionistico (Miccoli, Manta, Passoni, Orlandoni, Ingrosso, Calabro, Sportillo, Leopizzi, tanto per citare i più rappresentativi), la SSD Casarano Calcio, sin dalla sua costituzione, avvenuta in data 24 luglio 2012, grazie all’investimento economico del Senatore Eugenio Filograna, decide di porre particolare attenzione alla cura del vivaio, ottenendo subito importanti e lusinghiere affermazioni.

Nella prima stagione calcistica vince il Campionato Allievi Provinciali, conquistando il titolo di campione territoriale, ed ottiene un significativo terzo posto con la Juniores, risultato di assoluto rilievo, tenuto conto del limitatissimo tempo a disposizione per l’allestimento della squadra.

Nella stagione successiva si riconferma campione territoriale nel Campionato Allievi Provinciali e vince con notevole anticipo e con un cospicuo margine di vantaggio sulla seconda in classifica il Campionato Regionale Juniores.

Nella fasi nazionali, viene eliminato alle semifinali.

I giovani più interessanti (Tarsilla, Luperto, Castrì, Ciurlia, Zaminga e Campa) vengono aggregati alla prima squadra, militante nel campionato di Eccellenza.

Numerosi i ragazzi che si sono imposti per le notevoli doti tecniche nell’ultimo campionato, nonostante la giovane età (Martella, Lanzilao, Presicce, Piccinno, Piccinonno, Solidoro).

Si pensi, a tale proposito, che il Casarano ha disputato il Campionato Regionale Juniores con una formazione costituita, solo ed esclusivamente, da ragazzi delle classi 1997 e 1998, ottenendo un meritatissimo terzo posto in graduatoria e riscuotendo unanimi consensi dagli addetti ai lavori grazie al bel gioco espresso.

L’elemento di spicco dell’intero settore giovanile deve essere considerato, senza ombra di dubbio, l’attaccante esterno Alessio Castrì (30 agosto 1997) che, grazie alle sue notevolissime doti tecniche e le indubbie capacità realizzative, ha entusiasmato tecnici come Vadacca, Geretto, Oliva e Toma che lo hanno utilizzato spesso in prima squadra.

Già elemento fondamentale nella rappresentativa Allievi Regionali della scorsa stagione, quest’anno è stato sempre convocato dal tecnico Tangorra, fino alla scorsa settimana, nei raduni selettivi per la formazione della rappresentativa Juniores che parteciperà al Torneo delle Regioni.

E’ indubbio che la sua velocità, i suoi dribbling, i suoi deliziosi assist e la particolare abilità nella esecuzione dei calci di punizione gli permetteranno di raggiungere considerevoli traguardi nel panorama calcistico nazionale.

Nonostante queste doti siano state ampiamente evidenziate nei precedenti raduni selettivi ed in particolare in occasione della gara amichevole disputata contro la formazione “Primavera” del Bari, nel corso della quale Castrì ha realizzato un goal di rara bellezza, il tecnico Tangorra ha deciso di escluderlo dalla rappresentativa, probabilmente perché …” troppo bravo “,  dicono a Casarano.

Mimmo De Gregorio per calciowebdilettanti.it

Mimmo De Gregorio

Lascia un commento