Cresce l’attesa per la finale playoff in casa del Corato (fischio d’inizio ore 16.30) ultimo e decisivo appuntamento stagionale. Un solo risultato a disposizione per gli azzurri, costretti a vincere per aggiudicarsi lo spareggio.
Ancora poche ore e Corato ed Unione Calcio scenderanno in campo per disputare la partita più importante della stagione, la finale playoff che potrebbe spalancare le porte dell’Eccellenza alla compagine vincitrice.
Un traguardo storico per la società biscegliese, al primo spareggio promozione della sua giovane storia, a conferma di un campionato lodevole chiuso con 76 punti (quota record, nda).
Di fronte un Corato che si presenta alla sfida con l’attacco più prolifico del girone A, forte del fattore campo e della miglior posizione in graduatoria che gli permetterà di avere a disposizione 2 risultati su 3. Nel caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, infatti, il match si protrarrà sino ai supplementari. Se allo scadere dei 120’ il punteggio dovesse permanere ancora in equilibrio, i coratini guadagnerebbero il titolo playoff proprio in virtù del miglior piazzamento in classifica.
Il derby tra Unione Calcio e Corato è entrato di diritto nella storia dei classici della promozione pugliese. In questa stagione, infatti, le due compagini si sono incrociate per ben 4 volte tra campionato e coppa, con verdetti differenti. Se in coppa Italia ebbero la meglio gli azzurri (vittoria per 1-0 nella gara di ritorno presso il comunale coratino con rete decisiva di Di Pinto, nda), i neroverdi si sono rivelati la bestia nera dei biscegliesi in campionato, con 2 vittorie in altrettanti scontri.
La finale playoff, però, sarà una gara a parte, con un unico imperativo per gli azzurri, vale a dire giocare per centrare la vittoria.
Concentrazione e lavoro hanno contraddistinto l’ultima settimana della compagine biscegliese che, per riprendere confidenza con il manto erboso, ha svolto le sedute di allenamento sul terreno del “G. Ventura”.
Effettivi tutti a disposizione per mister Di Corato, vista l’assenza di squalificati edinfortunati. L’incontro sarà diretto da Jacopo Pascariello di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Fabio Donatelli (Taranto) ed Edoardo Federico Cleopazzo (Lecce).
Valentina Sinigaglia
Lascia un commento