Promozione – Occasione ripescaggio? Per molti ma non per tutti

Promozione – Occasione ripescaggio? Per molti ma non per tutti

La promozione del Nardò in Serie D è stata ben accolta da tutto il movimento calcistico pugliese perché libera un posto nel campionato di Eccellenza e lascia la speranza a tante squadre di essere ripescate. Molte società, in questi giorni, preparano gli incartamenti per presentare domanda di ripescaggio ma in poche ne potranno usufruire.

Andiamo con ordine e partiamo dai posti vacanti lasciati nella Premier League pugliese. Ad oggi sono ben cinque: due promosse (Virtus Francavilla Calcio e Nardò) e tre retrocesse (Galatina, Ostuni, Ascoli Satriano). Uno di questi posti sarà occupato dal Grottaglieretrocesso dalla Serie D, lasciando liberi gli altri quattro. Due saranno appannaggio diGravina e Otranto, quali vincenti dei rispettivi gironi del campionato di Promozione. I restanti due posti liberi saranno assegnati (come recita il comunicato ufficiale n. 33 del 30 ottobre della Figc Puglia) nell’ordine a Unione Calcio Bisceglie, società vincente i playoff con il maggior numero di punti, e Leverano Calcio, finalista di Coppa Italia persa contro il Gravina, già in Eccellenza.

Ulteriori posti vacanti nella massima serie regionale verrebbero assegnati nell’ordine aMesagne, vincente dei playoff con il minor numero di punti in classifica, e Galatina quale perdente dei playout Eccellenza con il maggior numero di punti. Altre posizioni in graduatoria verrebbero decise coinvolgendo le società sconfitte nei due turni playoff e altre non partecipanti. Saranno privilegiate le squadre con il maggior numero di punti in classifica, miglior differenza reti e miglior attacco.

Azzardando una classifica troveremmo nell’ordine Corato, Fasano, Avetrana, Putignano/Noci, Carapelle e Fragagnano. Da evidenziare che i posti lasciati liberi saranno occupati solo da quelle società che presenteranno domanda di ripescaggio.

Inutile sottolineare come queste classifiche di merito potrebbero essere stravolte da fusioni, fallimenti e migrazione di titoli. In Lega Pro potrebbero liberarsi diversi posti che sarebbero occupati da squadre di Serie D, generando un vero e proprio terremoto calcistico. Nulla di nuovo, quindi, all’orizzonte dove si intravede l’ennesima estate calda del calcio pugliese, in cui molti potranno essere autorizzati a sognare. Non tutti.

Umberto NARDELLA – SalentoSport

laquis

Lascia un commento