Bisceglie-Potenza 4-0. Quattro reti all’esordio casalingo

Bisceglie-Potenza 4-0. Quattro reti all’esordio casalingo

Miglior inizio non poteva esserci per un Bisceglie calcio in versione anno zero. Il primo torneo “post era Canonico” si apre con un poker ad un Potenza brutto gemello di quello visto nella precedente annata, giustiziere degli stessi biscegliesi alle semifinali play off.

Mister Claudio De Luca esordisce in questo campionato con un 4-3-3 visto solo a lavori in corso nella stagione passata, con la conferma di soli due undicesimi della vecchia rosa. Tridente offensivo iniziale con Patierno prima punta e le ali Laboragine e Volpicelli. Formazione in fase di riassetto per mister Massimo Agovino, con l’ex Cagliari, Lecce e Catania Jeda uomo di punta del team lucano.

Gara di studio e senza troppi sussulti per venti minuti dove le squadre giocano al piccolo trotto fino al ventunesimo dove da un fallo al limite dell’area nasce la punizione di Emilio Volpicelli che porta in vantaggio i nerazzurri; una palla a foglia morta imparabile per Carezza. La risposta lucana è tutta nel’incornata di Jeda che si spegne sul fondo due minuti più tardi.

I ragazzi del presidente Beppe Ingrosso sembrano galvanizzati dal gol e in avanti offrono due fondamentali spunti non concretizzati al meglio prima con Patierno, che colpisce la palla altissima, successivamente con Ngom il cui tiro finisce facilmente addosso al baluardo rossoblu.

Finisce il primo tempo con una punizione insidiosa di Volpicelli, che sfiora l’incrocio con un sinistro a giro, e con un parapiglia potentino nei confronti del direttore di gara, il signor Somma di Castelammare di Stabia, il quale prima concede un calcio di punizione agli ospiti ma poi emette il duplice fischio invitando le squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa il Bisceglie torna con lo stesso spirito arrembante e dilaga: al minuto 59 Patierno desidera la giocata personale portandosi via un paio di avversari in area; la sfera viene però intercettata e subito recuperata dal numero 9 bitontino che serve alle sue spalle l’accorrente Filippo Balzano il quale scarica dai venticinque metri il suo destro all’incrocio del palo più lontano, facendo esplodere di gioia i mille spettatori accorsi al Gustavo Ventura.

Il Potenza suonato dall’eurogol prova a reagire ma trova attenta la retroguardia locale e dopo una timida punizione di Oretti lascia le chiavi del gioco e della partita ai nerazzurri. Il tris è servito al minuto 76 allorquando Volpicelli timbra il suo secondo centro con un’azione personale, involandosi sul versante destro dell’area di rigore. In pieno recupero Loconte chiude le danze con il gol del 4-0, raccogliendo in piena area uno scavetto di Patierno respinto dal palo.

Chi ben comincia è sempre a metà dell’opera, ma il grande abbraccio a fine partita tra i supporters di casa ed i propri beniamini è la fulgida dimostrazione di quanto insieme si può correre fiduciosi verso un 2016 ricco di soddisfazioni. Prossimo turno è previsto per domenica 13 settembre quando per la seconda giornata del campionato di serie D andrà in scena la sfida contro il Nardò in terra salentina.

Bisceglie-Potenza 4-0

Bisceglie: Vicino, Rubino, Corso, Ngom (dal 73° Fanelli), Ola, Di Giorgio, Palazzo, Balzano, Patierno, Laboragine (dal 67° De Vivo), Volpicelli (dal 78° Loconte). Allenatore: Claudio De Luca. A disposizione: Sansonna, Aprile, Touré, Tristano, Khalil, Conversano.
Potenza: Carezza, Girardi (dal 52° Keqi), Di Lucchio, Oretti, Campanella, Riccio, De Stefano (dal 56° Pizzutelli), Navas, Catalano (dall’86° Tommasiello), Jeda, Liccardo. Allenatore: Massimo Agovino. A disposizione: Selzo, Lolaico, Blandi, Cinque.
Arbitro: Somma di Castellammare di Stabia (Barchetta di Nola, De Prisco di Nocera Inferiore).
Reti: 22° Volpicelli, 59° Balzano, 76° Volpicelli. 94° Loconte.
Note: spettatori 1000. Ammoniti: Girardi, Volpicelli, Navas. Espulso Campanella per doppia ammonizione. Calci d’angolo: 1-2

Bartolomeo Pasquale

Bartolomeo Pasquale

Lascia un commento