Apricena, tre punti importanti nel derby di Ascoli

Apricena, tre punti importanti nel derby di Ascoli

Solidità, grinta, concretezza e un ottimo secondo tempo nonostante l’uomo in meno.

La Madre Pietra Apricena sbanca il campo del’Ascoli Satriano e mantiene l’imbattibilità in campionato. A firmare il successo esterno è la coppia Salerno – Quitadamo. Gli uomini di Mimmo partono bene nella prima frazione. Salerno, pescato in area, gira debole col destro a giro da buona posizione. Mastromatteo al 20’ e Piano al 24’ vanno vicini allo specchio della porta con due conclusioni pericolose dalla distanza. L’Ascoli, però, sa far male in profondità e risponde con alcune incursioni centrali sulle quali Longo è bravo ad uscire, anche con i piedi. Al 33’, da calcio d’angolo, i padroni di casa passano. Cross lungo sul secondo palo, sponda aerea per Dragos che infila al limite dell’area piccola. Al 43’ Albanese batte una punizione dal limite che finisce di poco alta.
A dieci minuti da inizio ripresa Scarano sostituisce Piano e dopo dieci secondi va vicinissimo al pareggio. Quitadamo, spostato largo a sinistra nel secondo tempo, mette una palla al bacio sul sinistro di Scarano che al volo, da due passi, calcia di pochissimo a lato. Al quarto d’ora Salerno batte una punizione al limite sul lato destro dell’area. In barriera si alza un braccio che blocca la palla. L’arbitro su segnalazione dell’assistente assegna il penalty che lo stesso Salerno trasforma con freddezza. Sette minuti dopo Quitadamo, ancora largo a sinistra, rientra sul destro in area e dal limite scaglia un destro secco che fulmina Cilli. Al 25’ Salerno viene espulso per doppia ammonizione. Mimmo schiera i rossoblu col 4-4-1 con Urbano avanti a reggere solo il peso dell’attacco. Nonostante l’inferiorità Scarano sfiora il 3 a 1 con un’azione personale e Melchionda gira di testa un cross su punizione, ma Cilli vola e mette in angolo. Sul finale l’Ascoli protesta per possibile fallo in area di Scarano, ma l’arbitro lascia correre. Una vittoria importante nel primo dei tre derby (compresa la coppa a San Marco in Lamis) che attendono l’Apricena questa settimana.

Giuseppe Del Fuoco

TABELLINI

Formazione Ascoli

Cilli, Daluiso (C), Cardinale (29’ st Michielli), Lamatrice (47 s.t. Filannino), Compierchio, Andreani, Dragos, Cadaleta, Rizzi, Albanese, Miccolis.

Formazione Apricena

Longo, Villani (40’ s.t. Potenza), Fiorentino, Piano (12 s.t. Scarano), Cercone, Melchionda, Borrelli, Mastromatteo (C), Salerno, Quitadamo, Urbano

Marcatori: Dragos (A) al 33 p.t., Salerno (rig.) al 15 s.t., Quitadamo al 22 s.t.

Espulso Salerno al 25 s.t. per doppia ammonizione

laquis

Lascia un commento