Il Taranto spreca l’occasione per consolidare il primo posto, almeno per oggi, pareggiando in casa del Torrecuso per 2-2, dopo esser passato in vantaggio per due volte.
Il primo tempo cancella dal vocabolario degli spettatori del match, la parola “noia”. Infatti, dopo un solo giro di lancette, c’è già la prima occasione importante: il difensore tarantino, Manganelli, sbaglia un retropassaggio per il portiere Pizzaleo, il quale riesce a parare, colpendo l’attaccante Zerillo che cade al suolo e chiede il calcio di rigore, ma l’arbitro dice che si può continuare. La partita cambia presto: al 5′, sugli sviluppi di un corner, il portiere del Torrecuso, Gravagnone, respinge la sfera, che però resta in area e il centrocampista del Taranto, D’Angelo deve solo colpire di testa e siglare il gol dell’1-0 per gli ionici! Al 13′ il Torrecuso reagisce con una grande ripartenza di Picozzi che manda un diagonale di poco a lato alla sinistra di Pizzaleo. E’ solo il preludio al gol del pareggio che arriva 8 minuti dopo, grazie ad una grande conclusione di Di Lullo direttamente da calcio di punizione. Esplode di gioia l’attaccante del Torrecuso, che viene anche ammonito per esultanza esagerata. I padroni di casa rischiano il sorpasso al 29′ con un tiro di Picozzi che viene parato da Pizzaleo e salvato sulla linea da Pambianchi. Dopo 10 minuti, però, il Taranto torna in vantaggio grazie a Verdone che mette il pallone in mezzo, sulla testa di Giuseppe Genchi che insacca in rete. Il primo tempo termina dopo 2 minuti di recupero, con il Taranto in vantaggio per 2-1.
Nella ripresa, all’11’, direttamente da calcio di punizione, il neo entrato del Torrecuso, Felici colpisce il palo alla sinistra di Pizzaleo. Al 14′, errore difensivo di Chiavazzo, che non spazza la palla, che passa prima da Zerillo e poi da Pastore che con un destro sigla il gol del pareggio! 2-2. Al 18′, l’attaccante tarantino, Russo, appena entrato, spreca l’occasione per il 3-2 tirando il pallone addosso a Gravagnone. Lo stesso fa Genchi, pochi secondi dopo, che davanti al portiere manda la sfera alta sopra la traversa. Il Torrecuso continua ad attaccare ma senza grandi esiti. Al 34′, Genchi orchestra il contropiede del Taranto, la palla arriva a Russo, il quale la passa ad Esposito che davanti alla porta spreca l’occasione per il vantaggio. Così come fa, un minuto dopo con un colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa. Il Taranto continua a cercare il vantaggio, invano. E dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro sancisce la fine della partita.
Alessandro Mazzarino per calciowebdilettanti.it
Lascia un commento