Lo Sportmania Cerignola 2.0 dopo la rivoluzione intelata dal mister Michele Schiavone torna a vincere sul campo Cagnazzi degli Ultrattivi Altamura, imbattuta in casa fino a ieri, e dà una dimostrazione di ritrovata compattezza e consapevolezza a tutto il campionato. Segnali molto incoraggianti si erano già visti nella partita casalinga contro l’Omnia Bitonto la scorsa settimana, quando i giallo-blu erano usciti sconfitti dal Cercat, ma paghi per la grande prestazione che aveva spaventato la capolista fino alla fine.
Ieri è andata in scena una delle migliori versioni dello Sportmania Cerignola, che dal “ridimensionamento” annunciato ad inizio dicembre sembra esser passato ad un vero e proprio “ricompattamento” di un gruppo che tante soddisfazioni ha dato negli anni precedenti e che ha trovato in Saracino e D’alessandro due innesti importanti sul mercato che si sono subito integrati al meglio nell’assetto tattico della squadra.
Il tecnico Schiavone cambia un po’ l’assetto tattico e gli uomini rispetto alla sconfitta di domenica scorsa inserendo un under Rosario Colangione classe 98’ al centro della difesa con Carducci e schierando a sorpresa il tornante di destra Tucci, dopo qualche panchina.
Nel primo tempo la partita è piuttosto bloccata con lo Sportmania che però ha le occasioni migliori con Guglielmi e Dipilato, ma la partita si svolge per lo più a centrocampo dove DiPaolo e Saracino gestiscono senza problemi la situazione con la difesa guidata da Carducci che lascia tranquillo il portiere Lodia.
Nella ripresa gli ofantini alzano però l’asticella e su un ottimo break sulla trequarti di Saracino, Pestilli inventa con un colpo di tacco per Dipilato che crossa al centro dell’area dove Guglielmi è più lesto di tutti e di sinistro scarica in porta per lo 0-1. Al gol subito gli Ultrattivi però reagiscono e trovano il pari dopo pochi minuti in contropiede con i gialloblu che cercavano forse in maniera un po’ avventata subito lo 0-2.
Tuttavia nonostante il pari la squadra di Schiavone non si scompone, Saracino fa la voce grossa in mezzo al campo, presente in ogni zona, mentre Dipaolo comincia a salire in cattedra e a inventare e proprio quest ultimo a seguito di un grande scambio con Sciscio trova l’incrocio dei pali sulla sua strada a negargli la gioia del gol. Successivamente è Sciscio a divorare una clamorosa palla gol in ripartenza. La partita sembra destinata al pari, ma nel finale Misino subentrato a Pestilli trova la zampata vincente che fa esplodere la panchina giallo-blu, orfana del tecnico Schiavone espulso per proteste a seguito di alcune decisioni arbitrali quantomeno dubbie.
Lo Sportmania Cerignola dunque espugna Altamura e si regala 3 punti sotto l’albero di Natale come aveva preannunciato alla vigilia di questa insidiosa trasferta.
Lascia un commento