Il solito Genchi e Gaetano regalano la vittoria in extremis al Taranto ai danni dell’Aprilia. A Fondi, la Virtus Francavilla fa 1-1 e gli ionici volano a -2 dalla vetta, occupata anche dal Nardò
Nel segno di Genchi. Ancora una volta, il capitano rossoblu sblocca una partita apparentemente facile da vincere, ma poi diventata complicata nel corso dei 90 minuti. Serve il bomber tarantino a cambiare le sorti del match, chiuso poi da Gaetano.
Sembra essere una consuetudine, nelle partite casalinghe del Taranto, la visione di un primo tempo spento, nel quale si assiste ad occasioni pericolose solo nei minuti finali: incredibile opportunità per i padroni di casa al 37′, con Gaetano, dubbioso tra il passaggio e la conclusione, che, in area di rigore, tocca morbido e serve involontariamente il portiere avversario. La risposta dell’Aprilia arriva agli sgoccioli della prima frazione di gioco, quando il portiere De Lucia devia il pericoloso tocco di Pagliaroli, lasciando a De Giorgi il compito di spazzare.
Nella ripresa, il Taranto cerca timidamente la rete del vantaggio, rendendosi, però, poco pericoloso davanti alla porta laziale. Ma, al 20′, un destro da venti metri di Mbida mette in difficoltà l’estremo difensore ospite, costretto a rifugiarsi in corner dopo un bell’intervento. La più clamorosa e ghiotta occasione per il Taranto arriva all’85’: nell’area piccola, Genchi calcia in porta ma trova la ribattuta del difensore avversario, la palla esce dall’area e dal limite Marsili non riesce a concludere a rete. All’89’, però, arriva la svolta. I protagonisti sono proprio il centrocampista centrale e l’attaccante: Marsili crossa in mezzo e trova Genchi pronto a colpire di testa e a mandare in visibilio lo “Iacovone“. Quattro minuti dopo, con un destro da fuori area, Gaetano mette il punto esclamativo sulla gara, dando il via ai festeggiamenti del Taranto, che recupera due punti sulla Virtus Francavilla, uscita con un pari dal “Purificato” di Fondi.
Alessandro Mazzarino
Lascia un commento