Un Foggia volitivo supera l’Akragas con una rete all’81’ di Riverola. Ottimo Micale tra i pali e buone trame di gioco. Pareggio momentaneo siciliano viziato da rigore molto dubbio.
Il Foggia supera 2-1 l’Akragas e si riprende il secondo posto in classifica, nel posticipo della 31esima giornata di campionato. Rossoneri a segno con Maza e Riverola. Momentaneo pareggio di Madonia, per i siciliani, su rigore dubbio. Il Foggia di De Zerbi, non solo non ha più coinquiline nella seconda posizione del proprio girone, ma ad oggi è la migliore delle seconde dei tre gironi. Fatto che consentirebbe, eventualmente, di giocare in casa sia la semifinale che la finale playoff. Ma mancano ancora 3 gare al termine.
Foggia subito padrone del gioco, pericoloso con un’azione al 6′ con Sarno che imbecca Angelo sulla fascia e riceve il passaggio di ritorno del brasiliano in area, ma senza riuscire a calciare. All’8′ punizione dalla destra, Sarno si incarica della battuta ma la palla termina alta sulla traversa. Buona la potenza del tiro, ma la palla non si abbassa.
Al 13′ Grandissimo tiro dalla distanza di Coletti che si stampa sulla traversa. Foggia ancora pericoloso.
Al 15′ il gol del vantaggio rossonero. 1-0 del Foggia grazie ad una punizione calciata da Sainz-Maza. La palla colpisce prima la traversa poi cade oltre la linea di porta. Inutili le proteste degli ospiti. Il direttore di gara sancisce il vantaggio del Foggia.
Anche dopo il gol i ragazzi di De Zerbi non si fermano e continuano a collezionare occasioni. Al 21′ Chiricò libera il sinistro, deviato in angolo dal portiere. Due minuti più tardi azione bellissima con Chiricò che allarga a destra per Angelo, palla a Vacca e passaggio di ritorno in profondità per lo stesso terzio brasiliano che mette a centro area per Sarno. Il 10 rossonero cerca di portarsi la palla sul suo piede preferito, il sinistro, e perde il tempo per calciare a rete, poi al 29′ la svolta negativa. L’arbitro fischia un rigore apparso molto dubbio, per fallo di Micale su Di Piazza, con Madonia che ha spiazzato lo stesso numero 1 rossonero per la realizzazione. Punteggio che, alla mezzora della prima frazione di gioco, torna in parità.
I siciliani provano ad addormentare la partita, per una decina di minuti ci riescono anche, fino al 42′ quando Di Piazza approfitta di un fuorigioco sbagliato dalla difesa rossonera. Micale ipnotizza l’attaccante avversario e riesce a rifugiarsi in angolo. Senza recupero ptermina il primo tempo con l’amaro in bocca di essersi ritrovati in parità con un rigore molto dubbio subito e con qualche occasione non sfruttata.
[adinserter block=”7″]
La ripresa inizia con gli stessi effettivi della prima frazione. Punizione di sarno da 35 metri. Palla tesa ma alta sulla traversa. All’11’ su cross di Angelo, Di Chiara calcia alto da ottima posizione.
Al 17′ Riverola, servito da Sarno, calcia debolmente per la parata a terra di Vono. L’Akragas prova a colpire in contropiede, con il Foggia tutto in avanti e Micale compie un vero e proprio miracolo su Salandria, lasciato colpevolmente solo sul secondo palo, al 23′.
De Zerbi prova a cambiare colto alla gara con l’innesto di Floriano al posto di Di Chiara al 25′. Il Foggia passa al 3-3-4. con Coletti che spesso affianca Vacca nell’impostazione, restando solo con due difensori. Subito Floriano mette la sua verve in campo e da una sua azione arriva un pericolo per la difesa siciliana, che riesce a cavarsela su Sarno. Occasione per Arcidiacono al 34′, ma il suo tiro basso è deviato in angolo. Sugli sviluppi fallo al limite dell’area siciliana e punizione per il Foggia la palla deviata dalla barriera apre una nuova azione offensiva dei rossoneri. Sfera a Riverola, largo sulla sinistra, il suo tiro a giro è imprendibile e il Foggia torna in vantaggio. 2-1 per la squadra di De Zerbi. Gol di altri tempi per il “canterano” ex blaugrana che a fine partita ringrazierà De Zerbi per averlo “rigenerato”. I minuti finali servono ad Arcidiacono per colpire due pali, uno clamoroso, e dopo 3 minuti di recupero tutti negli spogliatoi. Foggia solo al secondo posto nel proprio girone e migliore delle seconde dei tre raggruppamenti di tutta la Lega Pro.
TABELLINO
FOGGIA – Narciso, Angelo, Di Chiara (70′ Floriano), Coletti, Loiacono, Gigliotti, Vacca, Riverola Sainz-Maza (86′ Gerbo), Sarno, Chiricò (61′ Arcidiacono). A disp. De Gennaro, Lauriola, Gerbo, Quinto, Lodesani, Lanzetta. All.Roberto De Zerbi.
AKRAGAS – Vono, Grea (84′ Di Grazia), Capuano, Vicente, Muscat, Marino, Dyulgerov, Aloi, Di Piazza, Madonia, Salandria. A Disp. Maurantonio, Greco, Roghi, Cazè da Silva, Mauri, Fiore, Leonetti, Cristaldi, Lo Monaco. All. Giuseppe Rigoli.
MARCATORI – 15′ Maza (FG), 30′ Madonia (rig) (A), 81′ Riverola (FG)
AMMONITI – Capuano, Vicente, Di Piazza (A), Vacca (FG)
Fabio Lattuchella
Lascia un commento