Laterza, vittoria di cuore in extremis

Laterza, vittoria di cuore in extremis

Esordio casalingo vincente per il Laterza, al termine di una gara combattuta con gli ospiti bravi nel difendersi ma che soccombono al minuto novantacinque su autorete legittimando una pressione continua dei locali. Mister Danza deve ancora rinunciare a Cecere ed Amandonico, ma ritrova Perrone schierato al centro dell’attacco, inserendo ai suoi lati Nardò e l’under Salatino. Esordio anche per Giasi al centro della difesa, dove ad affiancarlo si posiziona capitan Bitetti a protezione della porta difesa per la prima volta da Pentimone.

[sc name=”baldo” ]

Il San marco del mister/calciatore Iannacone è squadra ostica e si difende con ordine dagli assalti dei padroni di casa, ma se da un lato Pentimone risulterà praticamente inoperoso nei primi quarantacinque minuti, il giovane Marchitto classe’98 ringrazia la traversa al minuto diciannove quando da un insidioso traversone dalla sinistra di Nardò, Perrone stacca imperiosamente sul secondo palo con la sfera che impatta la traversa. In precedenza due giocate di Nardò, scatenato sulla destra, creano scompiglio nella difesa foggiana, e da una respinta su traversone dell’undici laertino di Marchitto, Recchia raccoglie a due passi dalla porta sparando però incredibilmente alto. Nel finale di prima frazione, Salatino ha un buono spunto sulla destra, ma il suo tiro cross risulta impreciso con la palla che termina sul fondo. Inizio di ripresa sulla stessa falsa riga del primo tempo, con un Laterza padrone del campo senza però trovare la giocata vincente, e San Marco schiacciato nella propria tre-quarti senza però creare pericoli alla difesa di casa. Al terzo è uno slalom di Grittani a seminare il panico fino a giungere al limite, il suo sinistro è angolato e Marchitto smanaccia lateralmente con Perrone che non arriva per un soffio sul il tap-in vincente. Al decimo primo sussulto ospite: l’esperto attaccante Ricci si destreggia in area e calcia con il sinistro, ma Pentimone è attento e respinge in angolo. L’ingresso in campo di Gjonaj per un applauditissimo Nardò crea nuova verve ai padroni di casa che rimacinano gioco ed arrivano alla conclusione, senza però impensierire Marchitto che para facilmente.
Al ventiquattresimo rigore reclamato dal Laterza, ma la signora Laraspata di Bari sorvola su un contrasto aereo con un difensore ospite che sembra anticipare Salatino con un braccio. Brividi per la difesa laertina al trentunesimo, dove Scarano elude l’intervento di un difensore, ma a ridosso dell’area piccola viene miracolosamente murato da Giasi che sventa la minaccia. Finale convulso e ricco di emozioni, come l’occasionissima capitata al minuto trentotto a Gjonaj: il neo entrato De Cosmo smista molto bene sulla destra dove Amodio di prima intenzione rimette la sfera al centro dell’area. L’ex Castellaneta ed Hellas Taranto si coordina da ottima posizione in semi rovesciata schiacciando troppo la sfera che termina alta di poco. Finale thrilling, San Marco in partita che colpisce un palo in mischia a botta sicura da Valente, ed una serie di angoli e calci da fermo per un Laterza che chiude i propri avversari in area di rigore. Su un calcio d’angolo conquistato da Del Zotti, è De Cosmo a calciare di potenza verso l’area dove una carambola premia la forte volontà laertina di ottenere i tre punti, grazia la complicità di un tocco involontario con la spalla di un difensore del San Marco che lascia inerme Marchitto, uscito di pugni a vuoto, anticipato dal suo stesso compagno di squadra. Esplosione di gioia del “Madonna delle Grazie” e triplice fischio che da il via alla festa: tifosi e squadra si godono un bottino di quattro punti in due gare soddisfacente, in attesa del ritorno in Coppa Promozione del 22 Settembre e della difficile trasferta di Rutigliano.

Tabellino

Puglia Sport Laterza – San Marco  1 – 0

Puglia Sport: Pentimone, Amodio, Del Zotti, Cannito (63° De Cosmo), Mileto, Bitetti, Recchia, Grittani, Perrone, Salatino (73° Bottiglione), Nardò (58° Gjonaj). A disp. Donatelli, Mileto, Chito, Chietera. All. Danza

San Marco: Marchitto, Rinaldi, Ianzano (50° Annese E.), Iannacone, Arnese, De Cesare, De Nicola, Valente, Ricci (82° Nanni), Coco, Scarano. A disp. Rosati, Canetta, Lufino, Cesareo, Ramunno. All. Iannacone, in panchina Parisi (dirig.)

Arbitro: Cristiana Laraspata di Bari, assistenti Alessandrino di Bari e Daddato di Barletta
Marcatori: 50° s.t. autorete
Note: Pomeriggio variabile, campo in sintetico. Ammoniti Cannito, Amodio e Pentimone per il Laterza, Arnese, Valente, Ricci e Scarano per il san Marco. Spettatori 250 circa, recupero 2′ p.t., 7′ s.t. Angoli 4 a 2 per il Laterza. Prima dell’incontro minuto di raccoglimento per la scompara del Presidente Emerito della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi

VINCENZO PIZZULLI

Vincenzo

Lascia un commento