Preview Prima Categoria girone B, dodicesima giornata

Preview Prima Categoria girone B, dodicesima giornata

Penultimo turno del girone di andata per quanto riguarda il Campionato di Prima Categoria Pugliese girone B, competizione che si appresta a vivere nelle ultime gare dell’anno duemilasedici sfide importanti ai fini della classifica.

[sc name=”baldo” ]

Turno complicato per la neo capolista Martina Calcio 1947, che sul sintetico di Mesagne (foto) per l’indisponibilità del “Citiolo” di San Vito dei Normanni, affronta un San Vito rinfrancato dalla vittoria esterna di Crispiano, e con la ritrovata via della rete. Sfida delicata quindi, per un Martina che ha superato il Norba Conversano nell’ultimo turno concedendo però qualcosa, aspetto da limare per la truppa di mister Gidiuli. Per il resto, obiettivo vittoria contro una squadra difficile che significherebbe in caso di esito positivo, il proseguimento più che positivo di una stagione che si appresta ad essere trampolino di lancio per palcoscenici futuri di grande calcio. Novità fronte mercato per la compagine martinese: approdano in Valle D’Itria gli under Greco, Lippolis e D’Amico, mentre salutano il portiere Solito e Massafra.

Altro big match di giornata al “Giammaria” di Acquaviva, in cui i padroni di casa dell’Atletico Acquaviva ricevono una Vigor Moles che nel proprio turno di riposo si son visti scavalcare dal Martina, e sperano in questa difficile gara di far bottino pieno, oltre che in uno sgambetto del San Vito nella gara di Mesagne contro l’attuale capolista. Ospiti che in questi giorni frenetici di calciomercato si assicurano due cavalli di ritorno di assoluto valore, come il giovane difensore Frappampina e l’attaccante Paolo Dambruoso, entrambi protagonisti nei trascorsi campionati di Eccellenza con l’Atletico Mola e di sicuro affidamento per mister Narraccio. Esordio casalingo invece, per il neo tecnico Mongelli, con l’Acquaviva reduce da due vittorie consecutive, e con il vento in poppa punterà l’aggancio alle zone alte di classifica.

La GrumeseBitetto deve riprendersi dal duro colpo subito in quel di Ginosa, e per farlo deve necessariamente battere sul proprio campo un Ragazzi Sprint Crispiano proveniente dal largo ko interno per colpa del San Vito nel finale di gara. Per i ragazzi di mister D’Onghia da registrare qualcosa sul piano difensivo (peggior difesa in coabitazione con la Civitas Conversano), ma la squadra può contare su un attacco temibile e la ritrovata verve del centravanti Vapore le quali sue reti saranno fondamentali per il raggiungimento della salvezza. Molta attenzione dunque in casa GrumeseBitetto, gara da prendere con le pinze per recuperare quelle certezze (specialmente difensive) messe in discussione dopo Ginosa e per riprendere la marcia verso la terza posizione.

Il Mottola vuole i tre punti per rimanere in scia delle pretendenti playoff, e per farlo deve battere tra le mura amiche l’Atletico Azzurri Santa Rita che ben si è mostrato contro l’Acquaviva, nonostante la sconfitta. Gara complicata, ma il Mottola può contare su un reparto offensivo di primissimo livello (in aggiunta con l’innesto di De Mare già in rete contro la Civitas), che può risolvere in qualsiasi momento la partita. Gli ospiti cercheranno punti decisivi per la salvezza, ai quali non basta più infatti racimolare solo belle prestazioni e si affidano ai calciatori più esperti presenti in rosa.

Sfida salvezza tra due compagini appartenenti a piazze nobili del calcio pugliese quali Conversano e Locorotondo. I primi, sponda Norba, hanno impressionato positivamente per personalità ed organizzazione in casa del Martina, uscendo sconfitti per due a zero ma creando qualche grattacapo alla capolista, mentre gli ospiti si son visti sfuggire nel finale la prima vittoria casalinga, ottenendo solamente un pari ad opera del Capurso. Norba che vuole i tre punti per uscire dalla griglia playout, al cospetto di un avversario arrabbiato e desideroso di punti anch’essi fondamentali per la salvezza, e che in trasferta non ha mai sfigurato.

Chiude il programma del dodicesimo turno un’altra sfida salvezza fondamentale tra il Capurso, alla ricerca della vittoria perduta, ed una Civitas Conversano rinfrancata dal pareggio ottenuto con qualche rammarico contro il Mottola, subendo gol a pochi minuti dal termine dal Mottola. Il punto è comunque visto come l’inizio di una risalita difficile ma fattibile, con il rinnovamento adoperato dal presidente Tauro che inizia a mostrare i primi frutti delle sue azioni. Avvisato il Capurso quindi, che deve ritornare a vincere per allontanarsi dalle zone calde della classifica, essendovi ripiombati dopo un ottimo avvio di stagione.

Riposo da calendario per l’As Ginosa che è comunque certo di mantenere la terza posizione visti i quattro punti di vantaggio sulla GrumeseBitetto quarta in classifica.

Questo il quadro completo della dodicesima giornata con le relative designazioni arbitrali:

prev-12b

 

 

 

 

Vincenzo

Lascia un commento