Terza sconfitta nelle ultime 4 uscite casalinghe. Seconda consecutiva tra casa e fuori dopo il derby. E’ crisi per i rossoneri. Cori pesanti e fischi assordanti anche dalle due curve locali e il pubblico della tribuna applaude il Cittadella.
Finisce nel peggiore dei modi. Dopo aver incitato, “solo per la maglia” come piace dire a loro, i tifosi delle due curve rossonere non le mandano a dire ai calciatori. “Se torniamo in C…” quello più gettonato. Allo Zaccheria passa il Cittadella, 1-3 al termine di una gara anonima da parte degli uomini di Stroppa, che in realtà paga anche e soprattutto le pesanti assenze. Mazzeo e Camporese su tutti.
Poca lucidità, poca gamba, poche idee. La serie B è altra cosa rispetto a quanto visto finora. Passa il Cittadella allo Zac, squadra organizzata e ben messa in campo. Con le idee chiare, non come il Foggia attuale.
FOGGIA-CITTADELLA 1-3
FOGGIA – Tarolli; Gerbo, Martinelli, Loiacono, Celli; Agazzi, Vacca, Agnelli; Fedato (62′ Floriano), Beretta, Calderini (62′ Chirico). A disp. Sarri, Sanchez, Lodesani, Rubin, Fedele, Camporese. All. Giovanni Stroppa
CITTADELLA – Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti (65′ Pelagatti); Schenetti, Iori, Pasa (80′ Bartolomei); Chiaretti (72′ Settembrini); Kouamè, Litteri. A disp. Paleari, Lora, Caccin, Arrighini, Adorni, Fasolo
[adinserter block=”7″]
MARCATORI – 29′ Schenetti (C), 38′ Agnelli (rig) (FG), 39′ Litteri (C), 61′ Kouamè (C),
AMMONITI – Litteri (C), 37′ Benedetti (C), 52′ Gerbo (FG), 83′ Varnier (C),
ESPULSI –
CALCI D’ANGOLO – 8-6
TIRI IN PORTA – 5-4
TIRI FUORI – 6-1
FUORIGIOCO – 0-1
ARBITRO – Daniele Minelli di Varese
ASSISTENTI – Oreste Muto di Torre Annunziata e Alessandro Cipressa di Lecce
4° UFFICIALE – Marco Cascone di Nocera Inferiore
RECUPERO – 2′ – 3′
CRONACA
Dopo una fase di studio in cui cìè stato anche qualche errore nei disimpegni, uno di Vacca su tutti, in cui si poteva restare colpiti, al dodicesimo minuto arriva la prima conclusione. Capitan Agnelli calcia dal limite dell’area dopo un’azione insistita sulla destra di Fedato e Gerbo. Il portiere Alfonso para agevolmente.
17’ Ottima azione del Foggia. Celli parte sulla sinistra liberando Calderini in profondità, il cross al centro è preda di Beretta che stoppa di petto e al volo calcia di sinistro di poco al lato.
26′ Grandissima azione del Foggia con Beretta lanciato a rete da Celli in verticale. Il centravanti rossonero vince il contrasto corpo a corpo con Scaglia e calcia di un soffio fuori sull’uscita di Alfonso.
29′ Vantaggio Cittadella. Sul tiro di Schenetti, in area di rigore rossonera, deviazione decisiva di Loiacono. 0-1
37′ Calcio di rigore per il Foggia per fallo di mano in area.
38′ Agnelli trasforma il calcio di rigore mettendo la palla sotto l’incrocio di potenza.
39′ Giusto il tempo di festeggiare e il Cittadella torna in vantaggio. 1-2 di Litteri dopo un primo miracolo di Tarolli e conseguente fallo laterale.
Fine primo tempo con il Cittadella in vantaggio a Foggia. 1-2 il punteggio
Inizio di ripresa con gli stessi effettivi della prima frazione.
49′ Foggia sfortunato, su recupero palla di Agnelli Calderini indirizza verso la porta ma una deviazione di Scaglia manda la palla sulla traversa.
51′ Il Foggia spinge alla ricerca del pareggio. Loiacono manda alto un tiro dal limite dell’area.
58′ Angolo di Calderini e colpo di testa fuori di Beretta.
59′ Angolo guadagnato dal Cittadella su contropiede. Il cross basso di Litteri tocca il tacco di Loiacono e termina sui piedi di Chiaretti in area. Provvidenziale Martinelli in corner.
62′ Mentre sono pronti ad entrare Floriano e Chirico arriva la terza rete del Cittadella. Contropiede veneto concretizzato da Kouamè con un diagonale destro. 1-3
68′ Azione manovrata del Foggia che arriva alla conclusione con Chirico. Palla alta.
70′ Gran tiro di Aagazzi con respinta a terra di Alfonso. Il Foggia ci prova anche grazie ai due nuovi innesti.
76′ Punizione debole di Chirico, ben parata da Alfonso
78′ Buona trama del Foggia che arriva alla conclusione con Beretta dopo uno scambio Floriano-Agnelli con finta dello stesso centravanti. Sul recupero del difensore, il tiro di Beretta termina fuori.
Nonostante la volontà di impensierire gli avversari e tentare la via del recupero, il Foggia non riesce a ricavare nulla di buono nei minuti finali.
Termina 1-3 tra i fischi assordanti dello Zac e i cori delle due curve sulla mancanza di “attributi” dei rossoneri.
Fabio Lattuchella
Lascia un commento