Con una formazione allestita al meglio, ma con i ritrovati Sciannimanico, Spina ed il capitano Palermo, la Soccer Modugno vince 4 a 0 contro il Real Zapponeta sul proprio terreno di gioco. C’è da dire che, nonostante il punteggio ampio con cui si è vinto, il Real Zapponeta è squadra molto intraprendente che ha giocato una gara a viso aperto attaccando, ma lasciando anche ampi spazi nei quali la Soccer ha trovato varie opportunità per imporre il proprio gioco ben orchestrata da un Vito Turitto in grande spolvero. La cronaca della partita è piena di spunti a cominciare dai primi minuti: al 6 ed al 15esimo Sciannimanico deve intervenire con due parate a terra, la seconda da calcio d’angolo molto impegnativa. Al 15esimo è la Soccer a farsi pericolosa su calcio d’angolo battuto da Belcore, c’è un tocco leggero di testa e la palla colpisce il palo. È solo il preludio al gol perché al 25esimo, sempre da calcio d’angolo, Patruno riceve palla e crossa in area per la testa di Spina che realizza un bel gol. Una azione spesso provata in allenamento che oggi ha dato i suoi frutti.
Passano appena 4 minuti e la Soccer ci prova da sinistra con Zedginidze che serve al centro Vito Turitto che tira in porta ma il portiere del Real Zapponeta è bravo a respingere a lato. Non possiamo dire altrettanto dell’estremo difensore foggiano al 43 esimo, quando su conclusione da fuori di Corallo non trattiene la palla, ed è 2 a 0 per la Soccer.
Dopo l’intervallo, la squadra modugnese cambia Morelli per Bartin Lorusso. La squadra diventa certamente più aggressiva e già al 50esimo De Cristoforo serve al centro della area Belcore che non sfrutta una chiara occasione da rete.
Verso il 65esimo torna in cattedra Sciannimanico: azione convulsa in area modugnese dopo un calcio d’angolo, il nostro portiere viene superato in altezza dal cross che viene intercettato dal laterale dello Zapponeta che calcia a botta sicura, ma trova Patruno sulla riga di porta pronto a respingere di testa; il pallone quindi è di nuovo preda degli avversari che ci riprovano ma trovano pronto Sciannimanico alla respinta; la palla è ancora nella nostra area e l’azione è talmente convulsa che subiamo una traversa e poi ci pensa ancora Sciannimanico a scongiurare il pericolo. Passata la paura?
Non proprio perché dopo appena 2 minuti è ancora il nostro numero 1 a salvare il risultato con un colpo di reni su una palla difficile a rimbalzo.
Finalmente al 70esimo è di nuovo Soccer con una bella punizione di Spina dal limite di poco fuori.
Passa poco ed arriva la magica domenica di Bartin Lorusso: guadagna palla alla trequarti e sullo slancio calcia in porta un diagonale imprendibile per il portiere avversario. Ed è ancora lui all’80esimo a segnare su bel passaggio in area di un devastante Corallo.
4 a 0 e palla al centro.
C’è tempo fino al termine per assistere all’esordio in campionato del giovane Donato Turitto, fratello di Vito, e per applaudire Sciannimanico che lascia i pali al giovane Nicola Floro.