Il tecnico rossonero conferma l’infortunio di Curcio ma “è meno grave del previsto”. Torna Germinio. Del Prete di nuovo a disposizione per partire dal primo minuto. Nel Potenza ci sarà Mazzeo?
L’occhio rivolto verso il campo, l’orecchio proteso a cercare quantomeno di capire cosa succederà ai vertici della società. Ma non nel pregara. L’orecchio si fa da parte qualche ora prima della partita perché, in fondo, quando si gioca è così. Passa tutto in secondo piano. Nulla delle cose trasversali, vicende societarie comprese, avrebbe senso se non rotolasse quel pallone sul manto verde. Nasce tutto da li. Domani il Foggia è impegnato a Potenza, contro una squadra in crisi di risultati, che ha vinto soltanto due volte negli ultimi due mesi, solo 7 punti in 9 partite. La posizione di classifica ha consigliato il cambio di guida tecnica, di nuovo. Così nelle ultime ore Fabio Gallo ha preso il posto di Eziolino Capuano. Vedremo, contro i rossoneri, la reazione della squadra.
QUI POTENZA – Archiviata l’esperienza Capuano, ora l’ex Ternana Gallo cercherà di portare i lucani alla salvezza, che ora ha bisogno di nuove interpretazioni per il cambio di regolamento. Ma i rossoblu vorranno preservare la categoria a tutti i costi. Gallo si dice “pronto all’avventura che il presidente Caiata gli ha permesso di intraprendere. Mi ha fatto percepire la volontà di prendermi – mi ha un pò stalkerizzato (sorride) e io sono pronto a lavorare per lui. Io sono dedito al lavoro, sia chiaro non ho la bacchetta magica, e se c’è la fiducia possiamo fare bene e il bene del Potenza è il bene di Fabio Gallo”.
In due allenamenti il tecnico deve costruirsi la formazione partente contro i rossoneri. Per il cambio di modulo ci vorrà tempo, lo conferma lo stesso tecnico, si ricomincerà con il 3-5-2 ma nel futuro ci sarà la possibilità di arrivare al 4-3-1-2. In allenamento ieri provati entrambi i moduli ma non si cambierà per la gara di domani. Suggestione Mazzeo dal primo minuto, il tecnico ci starebbe pensando perchè essendo un ex potrebbe dare qualcosa in più, ma al momento non è una scelta sicura.
QUI FOGGIA – Intanto i rossoneri recuperano Del Prete definitivamente. Il difensore dopo essere finito in panchina nel turno infrasettimanale scorso potrebbe tornare tra i titolari, in alternativa c’è anche il ritorno di Germinio dalla squalifica, al fianco di Anelli e Gavazzi. Salvi ormai è intoccabile in mezzo, con il duo giovane formato da Vitale e Garofali di mezzala. Con Rocca infortunato potrebbero giocare insieme. Anche perchè D’Andrea dovrebbe tornare in attacco, come seconda punta al fianco di Dell’Agnello, vista l’assenza per infortunio di Curcio. Kalombo e Di Jenno ai lati. Visto il collaudo già ampiamente effettuato di questi calciatori sembra difficile l’innesto dal primo minuto dei nuovi effettivi. Gli ultimi arrivati potrebbero ritornare utili a partita in corso. Potrebbe essere il caso di Said o Iurato a centrocampo, al pari di Turi e Cardamone, anche se quest’ultimo la sua prima gara da titolare l’ha già giocata. Si attende con maggiore interesse, invece, l’esordio di Nivokazi. L’attaccante scuola Atalanta si candida ad essere non un vice, ma vorrebbe entrare stabilmente nei piani di Marchionni. L’unica maniera per farlo è il gol. Tra i giovani nerazzurri ha dimostrato di saperlo fare, ma è arrivato, per lui, il momento di farlo anche tra i grandi.
PROBABILI FORMAZIONI – POTENZA (3-5-2) – Marcone; Di Somma, Conson, Gigli (Sepe); Coccia, Bucolo, Coppola, Ricci, Panico; Romero, Mazzeo (Salvemini). All. Fabio Gallo (squalificato in panchina andrà Giacomo Ferrari)
FOGGIA (3-5-2) – Fumagalli; Anelli, Gavazzi, Del Prete; Kalombo, Garofalo, Salvi, Vitale, Di Jenno; D’Andrea, Dell’Agnello. All. Marco Marchionni
DIREZIONE DI GARA – L’arbitro della partita sarà Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto, coadiuvato da Andrea Micaroni di Chieti e Davide Meocci di Siena; quarto ufficiale Ermanno Feliciani di Teramo.
Fabio Lattuchella