Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato ieri sera al “Via del Mare” dove il Lecce di Marco Baroni ha letteralmente “schiantato” il Monza del collega Giovanni Stroppa e del duo Berlusconi – Galliani.
Una partita a senso unico quella disputata dai giallorossi contro una delle dirette concorrenti per la promozione in Serie A.
Una gara perfetta quella disputata dai ragazzi di Marco Baroni al cospetto di un Monza che non solo non ha retto l’ impatto con gli avversari ma è addirittura sembrato a terra a livello atletico e privo di idee a livello tattico. Una vera sorpresa in negativo se si considera che i brianzoli sono una delle principali indiziate per il salto di categoria.
Però a prescindere dalla prova incolore e sterile dei lombardi non può passare sottobanco la grande prestazione offerta ieri da Coda e compagni che finalmente sono saliti sugli scudi e hanno dato una lezione di calcio giocato a quanti hanno potuto vedere e fatto gioire finalmente il pubblico di casa, sempre molto esigente e a tratti anche un pò pignolo quando le cose non vanno per il verso giusto.
Una vittoria che serve a dimostrare una crescita importante da parte per il gruppo che via via va consolidandosi, prendendo sempre più sicurezza nei propri mezzi.
Una grandissima prova del gruppo, ma anche dei singoli come il capitano Fabio Lucioni che in occasione del terzo gol del Lecce si è lasciato andare in cavalcata coast to coast in stile Beckenbauer, iniziata quasi nella propria area di rigore e terminata a ridosso di quella avversaria quando ha passato la palla a Di Mariano la cui conclusione è stata respinta in un primo momento da Di Gregorio per poi essere raccolta da Coda che di testa spinge in rete.
Una serata di gala per i giallorossi a cui hanno partecipato scrivendo il proprio nome nella lista dei marcatori il brasiliano Strefezza nel recupero del primo tempo, poi nella ripresa Di Mariano e Coda così come descritto precedentemente.
Una vittoria che con ogni probabilità scaccia via definitivamente i fantasmi ed i mugugni iniziali e fa ben sperare per il prosieguo del campionato.
Danilo Sandalo