Prima contro seconda. Basterebbe questo a descrivere il match di sabato pomeriggio alle 14 tra Bari e Catanzaro. La sfida del San Nicola contro i calabresi è uno snodo importantissimo per la banda di Michele Mignani: in caso di vittoria, infatti, il vantaggio aumenterebbe a sette punti mentre in caso di blitz ospite tutto sarebbe rimesso in discussione.
Dopo il pareggio interno con il Foggia e la debacle di Francavilla, il Bari è chiamato al riscatto per rispondere alle prime critiche di questa stagione. Contro i giallorossi, infatti, non ci sarà il pubblico “delle grandi occasioni” nonostante l’importanza del match. L’ambiente, infatti, ha maldigerito la sconfitta patita contro i brindisini e, complice un orario infelice, non gremirà l’impianto di Via Torrebella. La prevendita procede fiacca e, a meno di clamorosi ribaltoni dell’ultimo minuto, le presenze non supereranno le 6-7000 unità.
Il tecnico Mignani, dopo la strigliata del Ds Polito in settimana, è chiamato a risistemare un gruppo che sembrava avesse costruito una propria identità ma la gara contro la Virtus Francavilla ha rimescolato le carte in tavola. Alla “Nuovarredo Arena” è apparsa una squadra spenta, senza idee e mordente che è finito subito in balia del suo avversario. Contro la formazione di Calabro ci sarà bisogno di tutt’altra testa: la formazione calabrese era data tra le favorite ad inizio stagione e, dopo un inizio balbettante, ha trovato la quadra e non deve ingannare la sconfitta interna contro il Monopoli.
Capitolo formazione: perso di Cesare per infortunio, in difesa ballottaggio tra Gigliotti e l’ex Celiento per affiancare Terranova. Sulle fasce possibile il rientro di Ricci e Pucino mentre a centrocampo potrebbe rivedersi Bianco per dare fiato a Mallamo. Tornano, in panchina, Davide Di Gennaro e Manuel Scavone. In attacco possibile chance dal primo minuto per Simone Simeri al fianco di Cheddira.
Di contro il salentino Antonio Calabro, dovrebbe disegnare i suoi con un offensivo 3-4-1-2 con in attacco la fantasia di Bombagi e il peso dell’ex biancorosso Pietro Cianci. Fuori l’altro ex Rolando.
I precedenti sorridono ai biancorossi con quattro vittorie in altrettanti incontri a Bari in Serie C. L’ultima volta terminò 1-0 con un gol di Mirco Antenucci al 57esimo.
Antonio Genchi