Insolito turno infrasettimanale per il Bari di Michele Mignani che mercoledì sera ospiterà, al “San Nicola” il Potenza. La gara contro i lucani, valevole per la prima giornata del girone di ritorno, chiude l’anno solare 2021 prima del Natale e del nuovo anno che sta per arrivare.
Messo in archivio il pareggio ottenuto al “Renzo Barbera” di Palermo, i galletti si rituffano in campionato contro un avversario che veleggia nelle zone basse di classifiche ma che, all’andata, ha bloccato i biancorossi sul pareggio. Dalla gara del “Viviani” (terminata 1-1 in virtù delle reti di Scavone e Salvemini) ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti con il Bari passato da brutto anatroccolo ad un cigno capace di incantare e macinare punti.
Il tecnico dei biancorossi Mignani ha costruito una squadra capace di accumulare un buon vantaggio sulle inseguitrici e si è presentato al termine del girone di andata con la corona “virtuale” di campione d’inverno. L’ex tecnico di Modena e Siena, contro i lucani allenati da Trocini, disegnerà il suo Bari con il consueto 4-3-1-2. Mancherà sicuramente Emanuele Terranova: il roccioso difensore biancorosso è stato espulso a Palermo ed è stato appiedato per un turno dal Giudice Sportivo. in difesa, quindi, viste le assenze dell’ex Cremonese e di Valerio Di Cesare coppia forzata Celiento-Gigliotti che ben si è districata nel secondo tempo in Sicilia. Resta da capire se il tecnico barese confermerà ancora una volta la formazione che in queste partite sta dando ampie garanzie oppure opterà per un turnover per dare spazio a chi ha giocato fin qui poco. In quest’ottica gente come Ricci, Belli, Bianco, Di Gennaro, Scavone, Cheddira e Simeri mordono il freno per giocare e, magari, lanciare un segnale anche in vista dell’imminente apertura del calciomercato.
Il Potenza, avversario dei galletti, arriva alla gara del “San Nicola” non in ottime condizioni. Nell’ultima giornata è arrivata la pesante sconfitta per 1-0 in casa contro il Campobasso che ha relegato i rossoblù ad un passo dalla zona retrocessione. La squadra di Trocini è da domenica in ritiro per prepararsi alla gara contro il Bari e una sconfitta contro i galletti potrebbe minare notevolmente la traballante panchina dell’ex tecnico del Francavilla. Clima pesante, dunque, a cui si aggiungono due pesanti squalifiche come Ricci e Sepe che salteranno la gara contro Antenucci e compagni.
Amaro l’ultimo precedente al “San Nicola” tra le due squadre. Il 7 marzo del 2021 infatti il Bari, allenato da Massimo Carrera, perse 2-0 in casa contro il Potenza che espugnò l’impianto di Via Torrebella grazie ad una doppietta dell’ex leccese Baclet.
Antonio Genchi