Potenza-Paganese, sulle ali dell’entusiasmo: le probabili formazioni

Potenza-Paganese, sulle ali dell’entusiasmo: le probabili formazioni


Ventinovesima giornata di Serie C girone C da vivere tutta d’un fiato: oltre alle gare in programma oggi a cavallo tra le ore 14.00, fischio di inizio di Juve Stabia-Monopoli, e le ore 14.30, in cui si giocano Avellino-Catania, Campobasso-Turris e Monterosi-Picerno, il turno in calendario si chiude alle ore 17.30 con le restanti sfide, tra cui spicca l’importante scontro salvezza Potenza-Paganese, di scena allo stadio Alfredo Viviani. Come di consueto, su TuttoC potrete seguire il LIVE MATCH dell’incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale.

I lucani arrivano alla sfida odierna forti del prezioso pari maturato tra le mura amiche contro la vice-capolista del girone, ossia il Catanzaro. La cura Arleo, per il momento, sembra dare i primi segnali: l’approdo del tecnico, che tra l’altro ha già guidato i rossoblu tempo addietro, ha permesso ai Leoni di racimolare 8 punti nelle ultime 7 gare, risultato di due vittorie e due pareggi. La strada verso la salvezza è ancora lunga e tortuosa: il diciottesimo posto con 23 punti all’attivo in 28 gare non può certamente far dormire sonni tranquilli. Nel mirino il tandem Paganese-Messina, che nell’ultimo turno hanno raccolto due vittorie importanti rispettivamente contro Catania e Monopoli, che di fatto hanno proiettato le due compagini a quota 29 punti, a +6 proprio dal Potenza. Ed oggi arriva un’occasione propizia per rosicchiare punti proprio agli azzurrostellati, i quali, tuttavia, arrivano al Viviani forti, come detto, proprio del successo sugli etnei, che in effetti ha posto fine al lungo digiuno di vittorie dei campani lontano dalle mura amiche, i quali non vedevano i tre punti in esterna addirittura dal 18 aprile dello scorso anno, successo di misura allo Zaccheria sul Foggia con rete decisiva di Mendicino. Gli uomini di Grassadonia sono tornati dal Massimino con qualche certezza in più: l’obiettivo della salvezza diretta è tutt’altro che impossibile. Ai campani l’arduo compito di continuare a volare sulle ali dell’entusiasmo, per mantenere una categoria che, con onore, difende da ben sedici lunghe stagioni. Non sarà facile al cospetto di un Potenza che necessita di punti importanti per tirarsi fuori dalle sabbie mobili dei play-out. 

Potenza e Paganese condividono lo stesso numero di reti incassate, ben 44, il terzo peggior dato del girone C, che vede capeggiare il Messina con 49 e il Campobasso con 46. Differenze però emergono nelle realizzazioni con 27 le reti fatte dagli azzurrostellati e 25 per i rossoblu. Stesso numero di sconfitte, 15, mentre si alternano le vittorie 8 a 5, in favore dei campani, e i pareggi, che invece sono, viceversa, 5 a 8 con i lucani avanti. Nel corso della loro storia, le due compagini si sono affrontate in Basilicata per ben undici volte: la prima sfida risale al campionato di Seconda Divisione stagione 1933/34, match terminato con un successo di misura dei rossoblu, allora denominati Sport Club Lucano, alla prima partecipazione assoluta nel torneo in questione. La Paganese ha superato una sola volta il Potenza in terra lucana, nella stagione 2003-04, nel campionato di Serie D che vide ai nastri di partenza due formazioni del capoluogo lucano, FC Potenza e ASC Potenza. In entrambe le trasferte i campani tornarono in patria con tre punti preziosi, nel primo caso con una vittoria per 1-0, nel secondo caso invece con un successo per 3-1. I padroni di casa vantano cinque vittorie contro le due degli azzurrostellati, quattro infine i pareggi. Nel match di andata, disputata al Torre, gli uomini di Grassadonia si imposero con il risultato di 2-0 in virtù delle reti realizzate da Murolo e Piovaccari.

Sarà Federico Longo della sezione di Paola a dirigere l’incontro, al terzo anno in C.A.N. C., coadiuvato dagli assistenti Alessandro Maninetti della sezione di Lovere e Marco Belsanti della sezione di Bari, alla quale appartiene anche il quarto uomo designato, il signor Valerio Vogliacco. Per il fischietto cosentino si tratta della quindicesima designazione stagionale, l’ottava nel girone C di Serie C, in cui ha già diretto Paganese-Juve Stabia dello scorso 5 dicembre, match che vide trionfare la formazione di Grassadonia per 3-1 con reti di Cretella, Guadagni e Firenze, mentre Bentivegna siglò la rete del momentaneo pareggio. Finora ha estratto ben 77 cartellini gialli,  5 invece rossi, di cui 3 per doppia ammonizione; completano le statistiche anche i 7 penalty assegnati. Il fischietto calabrese ha diretto in carriera il Potenza in ben sei occasioni, a partire dalla stagione 2015/16 di Serie D girone H, nel match in trasferta con il Gallipoli, terminato con il risultato di 1-1, per poi ricordare lo 0-0 interno con il Monopoli del 2018/19, alle due gare di Coppa Italia Serie C dello stesso anno terminate 1-2 in favore dei lucani al Menti contro la Juve Stabia e 4-2 dopo i calci di rigore al Viviani sempre con il Monopoli. Chiude il bilancio un successo di misura nel campionato 2019/20 di Serie C girone C nel derby con il Picerno e un pari a reti inviolate nel torneo successivo, sempre in casa, con la Virtus Francavilla. Quattro invece i precedenti con i campani, che hanno incrociato per la prima volta il signor Longo nel campionato di Serie C 2017/18, nel match del Torre con la Virtus Francavilla, terminato in parità con il risultato di 2-2. Sconfitta nella stagione seguente, in casa, contro il Trapani (1-3), mentre poi si segnalano due confronti con la Juve Stabia, uno nel 2020/21 al Menti e terminato con il risultato di 1-1, l’altro, come riferito in precedenza, a Pagani e che vide trionfare gli uomini di Grassadonia per 3-1.

QUI POTENZA – Senza particolari defezioni, i lucani si presentano per l’importante sfida salvezza di questo pomeriggio in gran completo. Mister Arleo dovrebbe abbandonare il 4-2-3-1 e passare al 3-5-2: in porta Marcone, davanti a lui il terzetto di difensori composto da Gigli, che seppur non al top della forma, proverà a stringere i denti, insieme a Matino e Cargnelutti. Sulle corsie esterne di centrocampo agiranno Sepe e Coccia, il pole rispetto a Zampano, Bucolo e Sandri interni con Ricci playmaker. In avanti l’ex di turno Cuppone supportato da Salvemini

QUI PAGANESE – Non prenderanno parte alla trasferta potentina gli infortunati Castaldo Volpicelli, i quali proseguono il lavoro differenziato per recuperare nei tempi previsti. Rientrano in gruppo Martorelli e Celesia, che avevano saltato l’ultima trasferta siciliana causa squalifica. Formazione tutta da decifrare per gli azzurrostellati, che potrebbero tornare al 3-5-2, modulo abbandonato nella sfida del Massimino in luogo di 4-3-1-2 a sorpresa. Davanti a Baiocco, agiranno Sbampato, De Santis e Celesia; sulla mediana sarà Bensaja a dettare i tempi, mentre gli interni saranno Cretella e il rientrante Firenze, costretto al forfait poco prima del match con il Catania. Sulle corsie esterne dovrebbero vedersi Martorelli e Brogni, ma non è escluso un possibile impiego di Zanini, man of the match martedì scorso, sulla destra, o magari come interno in luogo dell’ex Messina, uno dei pochi sempre presenti. In attacco c’è spazio per un ritorno al tandem Guadagni-Diop: il baby attaccante ha sorpreso per intensità e incisività nell’ultima trasferta, sebbene fosse reduce da un lungo periodo di inattività.

Queste le probabili formazioni di Potenza-Paganese, sfida valida per la ventinovesima giornata di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Potenza (3-5-2): Marcone; Gigli, Matino, Cargnelutti; Sepe, Bucolo, Ricci, Sandri, Coccia; Cuppone, Salvemini. A disp. Greco, Piana, Vecchi, Costa Ferreira, Koblar, Nigro, Volpe, Zagaria, Buchicchio, Guaita, Burzio. All. Arleo

Paganese (3-5-2): Baiocco; Sbampato, De Santis, Celesia; Martorelli, Cretella, Bensaja, Firenze, Brogni; Guadagni, Diop. A disp. Avogadri, Pellecchia, Konate, Manarelli, Murolo, Perlingieri, Scanagatta, Tissone, Zanini, Del Regno, Iannone, Tommasini. All. Grassadonia

Arbitro: Federico Longo della sezione di Paola (ass. Maninetti-Belsanti) – IV: Vogliacco

Fonte:TuttoC.com

Redazione

I commenti sono chiusi