Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Agosto

Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Agosto

È  stato un 2013 tutto da ricordare, per il calcio dilettantistico di Capitanata. Tanti gli avvenimenti che hanno appassionato, di rilevanza positiva, ma anche negativa, con successi e insuccessi vari.

Un anno da rivivere tutto d’un fiato nell’ultimo giorno dell’anno, dalla promozione di Manfredonia e San Severo al Foggia che lascia dopo solo un anno di purgatorio il dilettantismo, dai domini delle sammarchesi e biccaresi in Terza agli insuccessi del Cerignola che perde la D all’ultimo secondo e non s’iscrive in Eccellenza, dal record di gare senza sconfitte per la Nuova Daunia alla successiva mancata iscrizione e ripartenza dalla Terza. Ma anche i successi del nuovo Roseto di Rossetti, prima della scissione e conseguente nuova avventura a Stornarella.

2 AGOSTO – Presentati ufficialmente i ricorsi dell’Audace Cerignola contro FIGC e LND. Intanto il tecnico Ciurlia e il DS Rossetti vanno al Roseto, in Eccellenza Molisana, dopo la bellissima esperienza alla Nuova Daunia.

5 AGOSTO – Termina dopo solo 1 anno la discesa tra i dilettanti del Foggia. La società del presidente Pelusi è ufficialmente ripescata in Lega Pro Seconda Divisione. Festa in città.

6 AGOSTO – Dopo il Manfredonia, anche il San Severo, inutilmente, chiederà di essere iscritto nel girone Marche-Abruzzo.

7 AGOSTO – L’Alta Corte di Giustizia Sportiva ammette il ricorso del Cerignola, ma i tempi di discussione saranno lunghi. Probabile partenza dei campionati senza la squadra ofantina.

10 AGOSTO – Completati i ripescaggi dei campionati pugliesi. Festa ad Ascoli Satriano, per una storica promozione in Eccellenza (Maiellaro sarà il nuovo tecnico) e a Monte Sant’Angelo, per l’approdo in Promozione, con due salti di categoria consecutivi. Segnate anche le date di partenza dei campionati.

14 AGOSTO – Diramato il calendario di serie D.

27 AGOSTO – Depositate le controdeduzioni per l’Audace Cerignola, riguardo la manata iscrizione e il ricorso. Cominceranno i campionati senza la squadra ofantina. La situazione è sempre più complicata. Intanto è stato diramato il calendario di Eccellenza.

30 AGOSTO – Comunicati i gironi di Promozione Pugliese.

31 AGOSTO – Inizia la serie D. San Severo corsaro a Pozzuoli.

Fabio Lattuchella

I giocatori del Foggia ricevono in campo, durante l’allenamento, la notizia del ripescaggio in Lega Pro Seconda Divisione. Partono i festeggiamenti.

lattu10

Lascia un commento