pokerissimo di gol rifilato al Ginosa – Gallipoli Football 1909

pokerissimo di gol rifilato al Ginosa – Gallipoli Football 1909

Il Gallipoli dà continuità alle prestazioni chiudendo però stavolta la contesa già nella prima frazione senza dare all’avversario nessuno spiraglio per rientrare in partita. I giallorossi sono anche molto concreti davanti alla porta portando così a casa i 3 punti nella maniera più convincente possibile.

L’approccio alla partita dei ragazzi di mister Oliva è subito deciso a sbloccare il risultato. Dopo nemmeno 2′ arriva infatti la prima opportunità sui piedi di Maiolo che ricevuto il pallone da Santomasi, scattato perfettamente in profondità, fallisce all’altezza del dischetto un rigore in movimento con tutto lo specchio della porta davanti. Nonostante poi due opportunità nel giro di pochi minuti per il Ginosa con la rovesciata di Fumai di poco a lato ed il pallonetto di Pulpito messo in angolo di testa da Hundt con Russo fuori causa, il Gallipoli tiene in mano il controllo delle operazioni e viene premiato trovando un micidiale 1-2. Prima Santomasi al 27′ approfitta di un disimpegno errato appena fuori l’area della retroguardia avversaria, vince un rimpallo negli ultimi 16 metri e deposita in rete il punto dell’1-0 dopo aver scartato anche Gallitelli. Dopo appena 2′, Medina lancia in profondità Solidoro che colpisce al volo incrociando perfettamente il pallone che colpisce il palo prima in andare in gol. Il Ginosa prova ad abbozzare una reazione, che è però tutta in una conclusione di Fumai, sul cui destro piazzato dal limite Russo fa buona guardia alzando la conclusione sopra la traversa. Poco prima dell’intervallo, Medina calcia al volo in area di rigore raccogliendo una corta respinta della difesa sugli sviluppi di un corner con la conclusione che viene intercettata col braccio da Dentamaro. L’arbitro decreta il penalty che il bomber paraguayano trasforma fissando il punteggio al termine della prima frazione sul 3-0.

Ad un primo tempo ricco di eventi lascia spazio una ripresa in cui succede poco e che vede il Gallipoli controllare con autorevolezza il risultato. Il Ginosa ha una buona opportunità per accorciare le distanze al 17′ con Romeo che sugli sviluppi di un calcio di punizione si trova scodellato un pallone in area calciando a tu per tu con Russo da posizione favorevole, l’opposizione però di Hundt consente ai giallorossi di salvarsi letteralmente in calcio d’angolo. Al 39′ arriva però il 4-0 ancora con Santomasi: il numero 17 giallorosso riceve in area di rigore da Solidoro al termine di un’azione caratterizzata da possesso palla prolungato, calcia in porta e trova la doppietta personale favorito da una deviazione decisiva di Ola che mette fuori causa Gallitelli. Nell’ultimo giro di lancette il Ginosa trova il gol della bandiera con un calcio di rigore di Fumai, guadagnato dallo stesso numero 10 avversario con un inserimento in area di rigore fermato irregolarmente da Russo in uscita, che spiazza il portiere giallorosso. In pieno recupero, infine, c’è anche tempo per il gol del 5-1 finale realizzato da Manca, che pescato da Santomasi, a tu per tu col portiere avversario ed all’ennesimo scatto della partita, appoggia in rete a porta sguarnita, trova ufficialmente la sua prima rete tra i senior.

La contemporanea sconfitta dell’Ugento a Martina (matematicamente primo nel Girone B dopo i tre punti di oggi) insieme al successo del Sava sul campo di Castellana Grotte ai danni del Mola vede ora le due squadre appaiate al Gallipoli a quota 39 ed al secondo posto.

Qui il tabellino completo:

Gallipoli: Russo; Miccoli, Hundt, Monteduro; Manca, Solidoro, Sindaco, Maiolo (41′ st Chiri), De Leo; Medina, Santomasi (48′ st Carrozza). All. Oliva

Ginosa: Gallitelli, De Palma, Donvito, Dentamaro, Ola, Pulpito (41′ st Putignano), Scatigna, Romeo (27′ st Abrescia), Facecchia, Fumai, Verdano (34′ st Bitetti). All. Pizzulli

Reti: 27′ pt, 39′ st Santomasi, 29′ pt Solidoro, 42′ pt rig. Medina, 44′ st rig. Fumai, 47′ st Manca

Ammoniti: Dentamaro, Sindaco, Monteduro, Donvito

Recupero: 0′ pt, 3′ st

Arbitro: Francesco Pio Sarcina di Barletta  

Redazione

I commenti sono chiusi