ESCLUSIVA CWP – Girolamo (Arboris Belli): “Nei playoff siamo ospiti ‘inattesi’. Spero di giocarli così!”

ESCLUSIVA CWP – Girolamo (Arboris Belli): “Nei playoff siamo ospiti ‘inattesi’. Spero di giocarli così!”

Il tecnico dei gialloverdi a CalcioWebpuglia.it: “Con l’incedit il primo tempo non è stato il massimo. Bravo Polignano, sei stato costante e coraggioso. Puntare sui giovani, più qualche senior d’esperienza: ecco come ottenere i risultati!”

La 25a giornata del Girone A di Promozione (clicca qui e leggi l’ultimo borsino) ha messo di fronte il Foggia Incedit e l’Arboris Belli, due squadre con ambizioni alte. In palio c’era il secondo posto, andato ai padroni di casa al termine di un 2-1 combattuto. “Sono abituato ad accettare il verdetto del campo, quindi onore al Foggia Incedit che ha fatto sua la partita“, ha ammesso in esclusiva ai nostri microfoni Martino Girolamo. “Devo però analizzare con onestà la prestazione dei miei e dire che, a fronte di un primo tempo non giocato al massimo, abbiamo fatto invece una ripresa degna di nota, tenendo quasi sempre il pallino del gioco segnando e creando molte situazioni pericolose senza rischiare nulla. Purtroppo non siamo riusciti a riprenderla – ha commentato l’allenatore dei gialloverdi –, come invece ci è capitato tante volte. Peccato perché un pareggio ci avrebbe permesso di mantenere il secondo posto e una classifica più tranquilla in vista dei playoff, ma fa nulla tutto è ancora in ballo. E’ stata una bella partita ben giocata dalle due squadre, corretta e divertente, con occasioni da entrambe le parti. Credo si sia visto un bello spettacolo, complimenti al mister La Salandra e ai suoi ragazzi“.

Nel prossimo ed ultimo turno c’è l’Apricena. Spera nel controsorpasso oppure è meglio tenersi stretto il terzo posto guardandosi bene dal Bitritto?

La situazione adesso non dipende più da noi, almeno per il secondo posto. Di certo noi faremo di tutto per vincere contro una squadra che all’andata ci ha costretto al pareggio. Poi sinceramente spero in un controsorpasso. Però, se non dovesse succedere, vincendo saremmo comunque terzi e potremmo giocare la semifinale in casa: sarebbe già una buona cosa, senza contare che sarebbe comunque un risultato storico. La nostra squadra nella sua vita, ha fatto solo una volta i playoff di promozione nel 2010 arrivando quinta. Stiamo facendo comunque un’impresa che resterà nella storia dell’Alberobello calcistica. Chiunque affronteremo sarà una bella sfida, il Bitritto, lo Spinazzola e il Foggia Incedit hanno nobilitato questo girone rendendolo quasi un terzo girone di Eccellenza, senza nominare il Polignano vincitore con merito e squadra giovane ma di valore assoluto!”.

Ha citato le sue papabili avversarie. Ma nello specifico quale formazione teme maggiormente?

Rispetto tutte le squadre, come dicevo prima, ma non posso temere qualcuno in particolare – chiarisce mister Girolamo –. Sarei ingiusto nei confronti di qualcuno e, soprattutto, non avrei rispetto per i miei giocatori che, con una stagione fantastica, mi hanno portato a questo obiettivo incredibile. Le tre squadre che faranno con noi i playoff sono tutte forti e costruite per vincere questo girone. (Forse) Solo noi siamo gli ospiti inaspettati. Il Bitritto è una squadra esperta e solida come il Foggia Incedit, con giocatori di categorie superiori; lo Spinazzola ha un collettivo rodato che gioca insieme da anni e con individualità importanti, come faccio a preferirne una? Avrei preferito evitarle tutte, ma non si può, allora avanti con lo spettacolo, saranno partite belle e senza nessun favorito a mio avviso!”.

I playoff, come ha detto poc’anzi un risultato storico per l’Alberobello calcistica. E quindi qual è la sua ricetta per vincerli?

Se l’avessi significherebbe averli già vinti e sarebbe bellissimo, ma purtroppo non la ho. Allora dico come spero di giocarli. In casa il più possibile, perché il nostro campo è la nostra casa e ci esprimiamo al meglio. Il sostegno della nostra città sarebbe il valore aggiunto che ci permetterebbe di fare uno sforzo ulteriore in più. Ma più che altro spero di recuperare tutti miei effettivi. Purtroppo in 25, quasi 26 giornate di campionato non è mai successovuoi per squalifiche, vuoi per infortuni, vuoi per covid o per altre mille ragioniho dovuto sempre fare a meno di qualcuno. Ecco se c’è una cosa che vorrei avere per i playoff è questo: tutti i miei fantastici ragazzi a disposizione, sarebbero dei buoni ingredienti per una ricetta spero vincente“.

Ha parlato di vincere il campionato di Promozione. Chiudiamo con un’ultima domanda: cosa pensa che abbia avuto il Polimnia in più di voi?

Faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti al mister Muserra e a tutti i ragazzi del Polignano perché hanno vinto meritatamente il nostro girone, complicatissimo e di alto livello. Sono stati costanti, questa è stata sicuramente una caratteristica importante per portare a termine il campionato in testa. Poi hanno avuto coraggio, hanno messo in campo tanti ragazzi validi che si sono dimostrati all’altezza della situazione e hanno fatto vedere a tutti che dei giovani ci si può fidare. E, infine, non hanno perso punti con le squadre di bassa classifica e sono stati bravi negli scontri diretti: insomma la loro è stata una stagione perfetta. Mi permetta di aggiungere solo una cosa riguardo alla giovane età. – conclude mister Girolamo – Anche la mia squadra ha una età media molto bassa, abbiamo tanti under validi e molti ragazzi dai 22 ai 25 anni. Questa è l’ulteriore dimostrazione che puntando su di loro, e su qualche elemento di esperienza, si può programmare per bene riuscendo ad ottenere i risultati. Noi lo stiamo facendo da tre anni e gli effetti della lungimiranza della nostra società e dei nostri dirigenti sono sotto gli occhi di tutti“.

RIPRODUZIONE PARZIALE O TOTALE CONSENTIVA PREVIA CITAZIONE FONTE CALCIOWEBPUGLIA.IT

RenatoChieppa

I commenti sono chiusi