Il punto sul campionato di Eccellenza <br/>i più e i meno al termine del girone d’andata

Il punto sul campionato di Eccellenza
i più e i meno al termine del girone d’andata

Eccellenza Pugliese – Manfredonia e San Severo hanno i migliori attacchi, migliori difese Copertino, Gallipoli  e Cerignola. Al termine del girone d’andata 300 reti messe a segno in totale, in 120 partite disputate.

Al termine del girone di andata  facciamo il punto di quanto accaduto fin’ora in Eccellenza Pugliese.

A laurearsi campione di inverno è stata la Libertas Molfetta che al giro di boa ha ben quattro lunghezze dalla seconda forza del torneo: l’Audace Cerignola,  avanti di un solo punto sul San Severo terzo.

I migliori attacchi del campionato sono foggiani: Manfredonia e San Severo hanno messo a segno la bellezza di 30 reti in quindici partite, la media di 2 gol ogni giornata; proprio il Manfredonia vede tra le proprie fila il capocannoniere dell’Eccellenza (ex Audace) Amedeo Di Pinto, appaiato con Bozzi ( Quartieri Uniti Bari), entrambi guidano la classifica delle “bocche di fuoco” con 12 reti.

Tre sono le migliori difese del campionato a pari merito: Copertino, Gallipoli e Audace Cerignola, le tre squadre hanno subito “solo” 12 reti.

In casa il migliore andamento è del Cerignola: delle otto partite disputate tra le mura amiche, sei hanno visto prevalere la squadra di casa, due i pareggi e nessuna sconfitta per la squadra ofantina.

Se è vero però che i campionati si vincono in trasferta, è sulla buona strada la Libertas Molfetta, la squadra di Sisto, vince la palma di squadra “corsara” con sei vittorie un pareggio e una sconfitta fuori casa.

Il Cerignola è l’unica squadra a non aver mai pareggiato fuori dalle mura amiche, tre vittorie e quattro sconfitte per la squadra di mister Pizzulli.

La miglior vittoria in casa, porta la firma del Vieste, la squadra di Terracenere alla prima giornata ha asfaltato un Racale ancora in costruzione con un perentorio 6 a 0.

Con lo stesso punteggio, è riuscito ad imporsi fuori casa, (miglior vittoria in trasferta) il Copertino nel recupero della undicesima giornata giocato il 23 dicembre, contro un Tricase pieno zeppo di under.

Nei 120 incontri disputati fino ad ora, sono state messe a segno in totale 300 reti, la media di 20 reti a giornata, il picco si è avuto all’undicesima giornata, sono state infatti 26 le marcature messe a segno, a farla da padrone le squadre di casa che hannobucato la rete ben 178 volte, contro le 122 delle squadre ospiti.

Matteo Bancone – ASDAudaceCerignola.it

laquis

Lascia un commento