Sudest – Nuova Lucera 4-2<br/>la capolista brinda con un poker

Sudest – Nuova Lucera 4-2
la capolista brinda con un poker

Sudest - Davide Belviso

Davide Belviso

Per la Sudest il 2012 va in archivio con la dodicesima vittoria stagionale su sedici partite. Primo tempo letale per i lucerini. Apre Carrassi, raddoppia Colella su rigore. Liberatore illude il Lucera. Nasca e Cavallaro chiudono il match. Nel finale Gravinese accorcia. Tante assenze tra le fila dorate per squalifiche e infortuni.

La Sudest archivia un’altra annata calcistica, dalle grandi emozioni e colpi di scena, con la dodicesima vittoria stagionale ai danni del Lucera. In vista del turno di riposo del 6 gennaio, i dorati si mantengono a +4 dall’Ascoli Satriano.Nella sfida odierna, è piena emergenza per mister D’Ermilio costretto a rinunciare agli squalificati Fanelli, Petaroscia, Salvati e Giacomo De Giosa oltre al forfait dell’ultimo minuto di Domenico De Giosa e agli infortuni del primo tempo di Carrassi e Di Bari. Nel Lucera, invece, Mendolicchio recupera Corcelli e schiera dal primo minuto i nuovi innesti Berardi e Gravinese.

La Sudest parte fortissimo e dopo 3′ sblocca con un capolavoro di Carrassi che di prima intenzione, dal limite dell’area, insacca sotto la traversa battendo Corcelli. I dorati attaccano con costanza e sugli sviluppi di un angolo, Di Bari impegna Corcelli che di piede respinge. La prima offensiva foggiana è targata Veneziano ma la sua conclusione dal limite non impensierisce Girolamo. Al quarto d’ora, la Sudest raddoppia. Nasca serve d’esterno Carrassi che penetrato in area viene atterrato. Per Rizzello nessun dubbio e calcio di rigore. Nel contatto l’attaccante barese ha la peggio ed è costretto ad abbandonare il campo qualche minuto più tardi. Dagli undici metri, lo specialista Colella realizza. Per l’esterno, tredicesima rete stagionale di cui 8 su rigore. La Nuova Lucera si ricompatta e al 20′ accorcia le distanze con un tiro velenoso di Liberatore che inganna Girolamo. Qualche minuto più tardi, brivido per i padroni di casa. Gravinese si ritrova solo in piena area di rigore e cerca il pallonetto con la sfera che però accarezza la traversa. Alla mezz’ora, la Sudest confeziona i tre punti col tris siglato da Nasca dopo una discesa ubriacante dell’ottimo Sucameli. E’ bravo l’ex Rutigliano a raccogliere la respinta sul palo ed ad alzare la mira per trafiggere Corcelli. Prima del break, ci prova Di Bari su punizione ma l’estremo lucerino fa buona guardia. Nella ripresa, D’Ermilio deve rinunciare anche a Di Bari per un lieve risentimento muscolare. Mendolicchio invece, oltre a Lonigro out per infortunio al 38′, sostituisce De Simone col vivace De Paolis. L’avvio di ripresa è fotocopia del primo tempo. Colella lancia dalle retrovie Cavallaro che tutto solo batte per la quarta volta l’estremo foggiano con un piattone destro. Gli ospiti recriminano per la posizione in offside dell’under dorato. La Nuova Lucera, però, prova a rendere meno amaro il passivo e Gravinese fa quel che può in attacco. Prima ci prova sotto porta con un colpo di testa deviato da Clementini in angolo. Poi tocca a Piemontese scaldare i guanti di un attento Girolamo. Lo stesso Gravinese s’incunea in area ma da posizione angolata non impensierisce l’estremo di casa. Al 23′, ghiotta occasione per Colella che su splendido assist di Belviso, si lascia ipnotizzare da Corcelli. Alla mezz’ora, il Lucera raddoppia. Su punizione di Liberatore, Veneziano rimette al centro di testa. La torsione di Gravinese costringe Girolamo ad un doppio intervento ma per il guardalinee la sfera supera la linea di porta.

Dopodichè, la Sudest amministra con assoluta tranquillità senza rischiare altro. I dorati di mister D’Ermilio comandano la classifica da sedici giornate grazie a 12 vittorie, 3 pari e una sola sconfitta. 43 le reti realizzate sino ad ora e 18 quelle subite. L’imbattibilità casalinga sale a 720 minuti. Domenica 6 Gennaio, la Sudest osserverà il turno di riposo. Nella diciottessima giornata, le api faranno visita alla terza forza del girone, Melphicta.

SUDEST F.C. (4-3-3): Girolamo, Blonda, Tisti, Clementini, Ricci, Sucameli, Belviso, Di Bari (1′ st Cavallaro), Carrassi (19′ pt Lisco), Colella (45′ st Lettieri), Nasca. A disp. De Cosmis, Ceglie, Cramarossa, Piva. All. D’Ermilio

NUOVA LUCERA CALCIO (4-4-2): Corcelli, Carella, Marracino, Berardi (25′ st Biscotti), Lonigro (38′ pt Lacerenza), De Simone (1′ st  De Paolis), Veneziano, Pesolo, Gravinese, Liberatore, Piemontese. A disp. Sportelli, Cinquepalmi, Mele. All. Mendolicchio

ARBITRO: Rizzello di Casarano coadiuvato da Strippoli e Piccolo di Barletta
MARCATORI: 3′ pt Carrassi (S), 16′ pt rig. Colella (S), 20′ pt Liberatore (NL), 32′ pt Nasca (S), 3′ st Cavallaro (S), 25′ st Gravinese (NL)
NOTE:
 giornata poco nuvolosa, terreno in erba artificiale. Spettatori: a porte chiuse. Ammoniti:Sucameli (S); Corcelli (NL), Gravinese (NL), Liberatore (NL), Biscotti (NL). Recuperi: 3′ pt; 5′ st.

La società augura a tutti gli sportivi e addetti ai lavori un sereno Natale e un felice 2013!

Roberto Pirolo

laquis

Lascia un commento