Novoli-Unione Calcio Bisceglie 3-2, ritorno in campo e alla vittoria con un Mazza in piu’

Novoli-Unione Calcio Bisceglie 3-2, ritorno in campo e alla vittoria con un Mazza in piu’

novoli-unione-calcio-bisceglieLa pausa invernale di metà torneo rappresentava per il rinnovato Novoli di Antonio Schito il momento propizio per amalgamare schemi e trame di gioco utili in vista dell’inizio del girone di ritorno dell’attuale campionato di Eccellenza pugliese, avviato dal turno interno del Toto’ Cezzi contro la insidiosa e pungente Unione Calcio Bisceglie, diretta concorrente per la salvezza, anch’essa restaurata durante la sessione dicembrina di mercato.

Nelle file dei rossoblu’ rientrano i senatori Poti‘ e Marasco dalla squalifica, mentre è fermo ai box Versace per influenza in concomitanza con la promozione tra i pali dell’under Melissano in costante crescita. D’altra parte, mister Rumma, sostenuto a spada tratta dal presidente biscegliese Pedone, propone uno schieramento abbastanza coraggioso con la presenza contestuale in attacco di Di Pierro, Ventura e Mignogna, ex Taranto, in rampa di rilancio dopo le non esaltanti esperienze di Barletta e Martina Franca.

Nei primi trenta secondi di partita il Novoli trova il vantaggio con un chirurgico pallonetto di Mazza, alla prima rete ufficiale in questa Eccellenza, ben servito da un suo compagno anche se in posizione abbastanza dubbia. Ma gli avversari, scossi dalla fulminea segnatura locale, trovano il pareggio al minuto 11′ con Palumbo abile a concretizzare un conciso batti e ribatti in area avversaria. A questo punto l’incontro diventa sempre di piu’ vibrante ed intenso, al punto tale che al 26′ De Giorgi, ben servito da Rubino, di testa sfiora il goal con un colpo di testa non molto preciso; nonostante cio’, gli uomini di Schito, interpretando magistralmente il 4-2-4, tanto caro in senso negativo all’ex tecnico della Nazionale  Giampiero Ventura in un amaro Spagna-Italia, pervengono alla seconda rete con l’ex attaccante di Gallipoli e Galatina al 40′, abile a trafiggere Amoroso con un tiro da fuori di pregevole fattura.

Nella ripresa non cambia di molto il copione dell’incontro, in quanto l’Unione Calcio tramite delle sortite improvvise prova a spezzare la consistente pressione in attacco del Novoli, determinato e concentrato anche in fase difensiva, al punto tale da trovare il tris al 62′ con una vole’ sopraffina di Mazza dall’out di sinistra; poco prima il portiere avversario aveva sventato un’altra incursione pericolosa di De Giorgi. Al fine di mettersi al sicuro da spiacevoli sorprese i rossoblu’ con insistenza cercano il quarto squillo della sicurezza, comprendendo che gli sfidanti si dimostrano per nulla arrendevoli e rinunciatari: non per niente, all’87 la partita si riapre con un calcio di punizione di Mignogna, abile a trafiggere Melissano con una velenosa gittata da quest’ultimo comunque intuita.

Nonostante il cospicuo recupero, la formazione azzurra non riesce ad evitare una sconfitta pesante in chiave permanenza, in quanto i locali riescono ad aggiudicarsi in pieno anche la gara di ritorno, ritornando alla vittoria tanto desiderata da tre mesi molto difficili. Questo successo testimonia la credibilità del lavoro del nuovo corso tecnico di Schito, improntato sulla efficace gestione della palla, sulla intensità costante di ritmo e, soprattutto, sulla solida coesione di un gruppo, il quale adesso puo’ affrontare con spirito e il carattere mostrati oggi le due trasferte consecutive di Vieste e Corato, piazze che non devono commettere l’errore di sottovalutare un Novoli conscio di essersi calato nell’umore di un torneo sempre piu’ incerto su tutti i fronti.

 

Tabellino offerto da unionecalciobisceglie.it

Foto a cura di Immaginario XII

Marco Ferrante per calciowebpuglia.it

 

NOVOLI – UNIONE CALCIO BISCEGLIE 3-2  (p.t. 2-1)

NOVOLI: Melissano (91’Colapietro), Nacci (52’ Mosca), A. De Giorgi, Gogovski, Cornacchia, Potì, Cicerello (76’Calabrese), Marasco, Mazza, D. De Giorgi (82’Quarta), Rubino (52’Signore).All: Schito

UNIONE CALCIO BISCEGLIE: Amoroso, Bufi (79’Quacquarelli), Quercia, R. Bartoli, Palumbo, M. Bartoli, Liberio (65’Mastropasqua), Colella (72’Catalano), Ventura, Di Pierro (60’Albano), Mignogna. All: Rumma

MARCATORI: 1’ Mazza (N), 11’ Palumbo (U), 40’ De Giorgi (N), 62’ Mazza (N), 87’ Mignogna (U)

AMMONITI:  Melissano (N), Marasco (N), Mazza (N), Amoroso (U), Bufi (U)

ARBITRO: Iannella (Taranto). ASSISTENTI: Casula (Taranto), Miceli (Taranto)

 

Marco Ferrante

Lascia un commento