Gallipoli sconfitto da un sempre più lanciato Ugento

Gallipoli sconfitto da un sempre più lanciato Ugento

Un Ugento sempre più capoclassifica insieme al Martina, batte con merito i giallorossi per 2-1 in uno dei match clou del weekend del Girone B di Eccellenza Pugliese. I ragazzi mister Mimmo Oliva poco hanno potuto contro quello che ad oggi è stato l’avversario ad averli maggiormente messi in difficoltà.

La prima frazione è tutto sommato povera di occasioni da gol, che sono tutte di marca ugentina. La prima al 12′ con Russo che è prodigioso a respingere un colpo di testa ravvicinato di Chirivì, raccolto un cross dalla destra. I minuti passano con i padroni di casa che hanno il predominio territoriale ed i giallorossi che si difendono con ordine, ma al 44′ arriva il gol del vantaggio a spezzare l’equilibrio. Un rimpallo addosso a Cicerello, chiuso da Hundt in ripiegamento, favorisce appena dentro l’area Rodriguez che con due finte disorienta Mangione e fredda Russo con un sinistro sul suo palo lontano.

Il piglio con cui l’Ugento inizia la ripresa è ancora più deciso, raddoppiando al primo affondo al 4′. Cassano interrompe con un grande anticipo ai danni di Medina un tentativo di ripartenza ospite ed imbecca perfettamente Chirivì a tu per tu Russo che insacca imprendibilmente sotto l’incrocio il punto del 2-0. Nonostante i due gol di vantaggio i padroni di casa non si fermano: galoppata al 18′ sulla destra di Lopez, appoggio nell’area piccola per Stefanizzi che manca l’aggancio a due passi dalla porta per la terza rete. Sul capovolgimento di fronte arriva la prima vera occasione per il Gallo, inserimento da dietro del neo entrato Sindaco su suggerimento di Miccoli e conclusione appena dentro l’area deviata sulla traversa da De Luca. L’Ugento pareggia però subito il conto dei legni sfiorando nuovamente il 3-0 con un incontenibile Lopez, che saltati due avversari in area di rigore esplode un destro di potenza che centra la traversa. A tempo scaduto infine, nel corso del quarto minuto di recupero, dopo che i padroni di casa hanno controllato autorevolmente il risultato, Buongarzoni trova sugli sviluppi di un calcio d’angolo respinto in malo modo da De Luca, il gol che accorcia le distanze. Non c’è tuttavia ulteriore tempo per provare a raddrizzare la partita, il Gallipoli rimedia la seconda sconfitta in campionato e resta a 9 punti. I giallorossi torneranno in campo domenica prossima al Bianco con un altro derby salentino che li vedrà di fronte all’Otranto, l’inizio sarà stavolta previsto alle 14.30 dato il consueto cambio dell’orario dell’ultimo weekend di ottobre. 

Si ringrazia infine l’Ugento per il pensiero avuto all’ingresso in campo per mister Mimmo Oliva. Il nostro tecnico, è stato omaggiato dalla dirigenza ugentina con una targa consegnata immediatamente prima del fischio d’inizio per il suo trascorso in panchina dal 2016 al 2021, con un percorso iniziato in Prima Categoria e culminato lo scorso anno con una storica qualificazione ai playoff.

Qui il tabellino completo:

Ugento: De Luca, Galeandro, Gubello, Cassano, Lopez, Chirivì (47′ st De Lorenzis), Marconato, Pinto (40′ st Garzia), Cicerello (32′ st Aprile), Rodriguez (45′ st Cedrez), Stefanizzi (42′ st Di Palma). All. Salvadore

Gallipoli: Russo; Martinez, Hundt (15′ st Sindaco), Mangione; Miccoli, Regner, Buongarzoni, Maiolo, Monteduro (34′ st Manisi), Medina, Santomasi (15′ st Itabel). All. Oliva

Reti: 44′ pt Rodriguez, 4′ st Chrivì, 49′ st Buongarzoni

Ammoniti: Chirivì, Cicerello, Russo, Marconato, Regner

Arbitro: Paolo Isoardi (Cuneo)

Redazione

I commenti sono chiusi