Serie D <br/> Puteolana -San Severo 1-2

Serie D
Puteolana -San Severo 1-2

Antonio Pio Cristino -SanSeveroSport.com

Come è avvenuto nella scorsa stagione di Eccellenza, il San Severo comincia il suo nuovo campionato con l’obiettivo di puntare al titolo di matricola terribile. Gli undici ragazzi agli ordini di coach Rufini tornano infatti dalla prima trasferta con il bottino pieno, dopo una gara accorta e sapiente nonostante il gap di esperienza nei confronti dei rivali. Al ‘Conte’ di Arco Felice, contro i granata della Puteolana, i dauni spezzano anche la tradizione negativa che non li ha mai visti vincenti nei precedenti quattro confronti contro i flegrei (un pareggio e tre KO), accumulando già un rassicurante vantaggio di sette punti sull’attuale fanalino di coda del girone H della serie D, il Nardò (penalizzato di quattro punti).
Contro i campani, formazione esperta della categoria, ma alle prese con un inizio di stagione denso di difficoltà, il San Severo cancella in un sol colpo il brutto tonfo registrato domenica scorsa a Bisceglie nel secondo turno di coppa Italia di serie D.
Il San Severo, privo di Chisena e Cesareo, e con Della Ventura inizialmente in panchina, schiera la novità Simone tra i pali e il rientrante Russi nel ruolo di terzino destro. Sulla corsia opposta c’è l’esordio in campionato di Semeraro al posto di Fasci.All’8′, la Puteolana si rende pericolosa con Sardo, ma senza successo. La reazione dei sanseveresi è veemente. Al 15′, i dauni sfiorano il goal. Al 25′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il sanseverese Michele Conte sigla il primo goal in campionato della squadra della sua città natale. Nel corso della stessa azione, il difensore Ianniciello è colpito da una gomitata che lo costringerà ad uscire e a ricorrere alle cure ospedaliere. La Puteolana prova a stringere gli ospiti alle corde, ma il San Severo regge bene agli assalti dei padroni di casa. In pieno recupero, il secondo dei tre sanseveresi in campo, Rodolfo De Vivo, sfiora il raddoppio colpendo il palo esterno della porta di Alcolino.Come accaduto nel primo tempo, la prima emozione della ripresa è di marca flegrea. Visciano prova il tiro dalla distanza e sfiora la rete. Il San Severo agisce di contropiede e colpisce per la seconda volta al 55′ con Ladogana. Il capocannoniere della scorsa stagione giallogranata deve solo spingere la sfera nella porta sguarnita. La Puteolana prova il tutto per tutto. Siciliano calcia alto da buona posizione, quindi è Foggia a non inquadrare la porta. All’80’, il San Severo crea ancora un’ottima azione in ripartenza, ma senza fortuna. All’83’, il Puteolana rimane in dieci per l’espulsione di Signore. All’85’, l’arbitro Marchese concede un generoso rigore ai padroni di casa che l’esperto difensore Salvati realizza. Il forcing finale della Puteolana non produce gli effetti sperati, e Ganci e soci possono tornare in terra di Puglia con tre punti fondamentali per programmare al meglio il prosieguo della stagione.

RETI: 25’pt Conte(SS); 10’st Ladogana (SS), 30’st Salvati (Rig. P).

ARBITRO: Marchese di Cosenza.

SAN SEVERO. Simone; Semeraro, Russi, Conte, Ianniciello (26′ Della Ventura), Musca, De Vivo, Ganci, Galetti, Di Matera, Ladogana. Allenatore: Rufini.

PUTEOLANA. Alcolino; Cristiano, Signore, Visciano, Imbriaco, Salvati, Guidelli, Sardo, Foggia, Napolitano, Cigliano. Allenatore: Ambrosino.

laquis

Lascia un commento