Liberty Palo – FBC Gravina 0-5 <br />Torna la capolista devastante

Liberty Palo – FBC Gravina 0-5
Torna la capolista devastante

liberty palo – FBC Gravina

La FBC Gravina dilaga in trasferta. Mattatori Albano e Scaringella

PALO DEL COLLE – La prima della classe ritrova il sorriso dopo due sconfitte in quattro giorni e lo fa mettendo in campo una prestazione largamente dominata con l’artiglieria pesante (tripletta di Albano, doppietta di Scaringella) in grande spolvero. Una vittoria che serve a mantenere invariate le distanze dalle due grandi inseguitrici (Atletico Corato e Unione Bisceglie), ancora vincenti e più in basso, rispettivamente, di 3 e 4 gradini. Nuovo esodo di tifosi gravinesi che in 350 circa colorano tutta la tribuna ospiti di giallo e blu.

Loseto ritrova lo smalto e la goleada tipica della prima parte di stagione anzitutto grazie ad un’infermeria svuotatasi (in tribuna i soli Gilfone e Indrago, oltre a Grittani squalificato) e poi grazie ad una manovra nuovamente fluida e con finalizzatori senza pietà. La gara è quasi sempre un monologo. Dopo una ventina di minuti di studio in cui gli ospiti manovrano con costanza (buona occasione al 15′ con Scaringella che di testa, servito dall’inesauribile Chiaradia, impensierisce Vitucci), la FBC si sblocca. È Albano, tornato a disposizione per i murgiani, che al20’lascia partire un gran destro imparabile dopo una bella discesa in area di Franco, altra pedina mancata per diverse settimane e alla fine risultato tra i più positivi. Lo stesso terzino barese si procura dodici minuti più tardi un netto rigore che la stessa punta materana trasforma per il 2-0. La Liberty, tramortita, si fa vedere solo con Bozzi che al 38’ si rende autore di una bella girata di sinistro che termina di poco a lato.

L’avvio nella ripresa è segnato da due pericolose occasioni orchestrate dai locali. Dapprima De Cristoforo di testa al 50’ chiama all’ottima respinta in angolo Cilumbriello, poco più tardi è Rizzi (positivo anche il suo ritorno) a rendersi autore di una prodigiosa respinta sulla linea di porta ad evitare il ritorno in gara dei palesi. Dopo un bel tiro dall’out di destra del capitano Cardano al 65’ terminato di poco alto, la FBC  dilaga. In due minuti i falchi gialloblu passano per due volte, prima con Albano al 68’ (tripletta per lui) al termine di un pregevole scambio con Scaringella, quindi con la rete di quest’ultimo, devastante al suo solito. Non contenta, la punta coratina sigla al75’la quinta rete che pone il sigillo alla gara, issandosi con 16 reti stagionali in vetta alla classifica marcatori.

Buona la prova della rocciosa coppia difensiva Baldassarre-Chessa e soprattutto del centrocampo gravinese con l’ottima prestazione di Silvestri – Gernone – Cardano, oggi devastanti. Tutti ingredienti che potranno tornar utili per la gara di domenica prossima al Comunale contro il Noci.

LIBERTY PALO: Vitucci, Palermo, Raso (Fariello), Pappacicco, Dammacco, Palermo, Loseto, Diagnè, Bozzi, Salierno, De Cristoforo. All. Cipolla. A disp: Quaratino, Costantino, De Michele, Mangialardi, Lafronza, Ciampa

FBC GRAVINA: Cilumbriello, Rizzi, Chiaradia, Baldassarre, Silvestri (Sisalli), Chessa, Franco (Lasalandra), Gernone, Albano, Cardano (Millan), Scaringella. All. Loseto. Simone, Panarelli, Brucoli, Ieva.

ARBITRO: De Vincentis
ASSISTENTI: Gasparre e Colaianni
AMMONITI: Dammacco, Baldassarre
MARCATORI: Albano (20’,32’su rig. e68’), Scaringella (70’e75’)
NOTE: 450 spettatori

Domingo Mastromatteo

laquis

Lascia un commento