Il punto sulla Prima Categoria girone B, prima giornata

Il punto sulla Prima Categoria girone B, prima giornata

Prima giornata del “nuovo” ed “abbreviato” campionato di Prima Categoria Pugliese, in quanto per la prima volta questa categoria viene suddivisa in ben quattro gironi  composti da 13 squadre, in cui in ognuna di esse non sono mancate sorprese ed emozioni all’esordio. Ingredienti che non mancano specie nel girone B, quello sud barese – nord tarantino assieme alle due compagini di San Vito dei Normanni, che nel pomeriggio dell’ultima Domenica di Settembre hanno dato vita a match avvincenti che preannunciano un campionato di buon livello. L’esordio delle “nobili decadute” del calcio pugliese come Martina Franca, Mola, e Locorotondo coincide con due sconfitte ed un pareggio, tutte ottenute in trasferta.

[sc name=”baldo” ]

Il Martina del nuovo corso Lacarbonara presidente e Gidiuli allenatore, è sconfitto sull’ostico campo di un organizzato Ginosa, in cui in panchina vi è il ritorno di mister Antonio Pizzulli dopo solo un anno di lontananza. Padroni di casa maggiormente cinici che nonostante soffrano il palleggio dei più esperti avversari, colpiscono a freddo con Tenerelli sugli sviluppi di uno schema da calcio da fermo, e con l’intramontabile Paiano ad inizio ripresa. La pressione martinese si concretizza solamente nel finale con un rigore realizzato da Birtolo a tempo quasi scaduto. Inizio in salita per un Martina che comunque può sorridere sul fronte mercato dove ad una rosa già competitiva, si aggiunge in settimana l’arrivo di un gradito ex, quel talentuoso ed esperto Sergio De Tommaso, reduce da due stagioni all’Hellas Taranto in Eccellenza e idolo della tifoseria locale.

Sconfitta anche per la Virtus Locorotondo sul campo di una Grumese-Bitetto che ha saputo sfruttare l’occasione di fine primo tempo grazie ad un pregevole lob di Lavermicocca che scavalca il portiere ospite. Il forcing dei ragazzi di mister Trullo, molti dei quali juniores delle precedenti gestioni dell’ormai defunta Sud Est Locorotondo, non trova fortuna e per la compagine rossoblù l’esordio coincide con un ko ma buone sono le sensazioni per il proseguo.

Punto invece che sa di sconfitta per una Vigor Mola che a Capurso si ritrova addirittura in triplo vantaggio all’intervallo, salvo poi sciupare il tutto nella ripresa. Francesco Tenzone, uno dei “fari” del centrocampo bitontino sponda Omnia macina sassi della scorsa stagione in Prima Categoria, inventa tre assist al bacio per le reti degli accorrenti Canniello, Bux, e sul finire di prima frazione, Fraschini. Il calo di concentrazione dei ragazzi di mister Narraccio nella ripresa gioca un brutto scherzo vista la rimonta a dir poco epica di un Capurso che conferma la sua tenacia specie tra le mura amiche. Giordano accende la speranza, mentre, subito dopo la chance capitata a Pascalicchio per chiudere i giochi con un incredibile palo, sale in cattedra Gesuito prima con una conclusione da fuori area, poi con un rigore respinto dal portiere molese Fortunato e ribattuto in rete dallo stesso attaccante di casa, per un incredibile e rocambolesco tre a tre inaspettato dopo i primi quarantacinque minuti di gioco.

Tra le altre “big” deputate dagli addetti ai lavori come favorite per un campionato di vertice, stecca la prima anche l’Acquaviva di mister Di Mauro in un’altra piazza rognosa sul proprio campo come il Mottola del rientrante mister Schiavone dopo un anno ben trascorso a Massafra. Reti tutte nella ripresa, primo tempo equilibrato e scarno di emozioni, vantaggio locale con rete su rigore del solito Daniele Greco che comporta tra gli altri, l’espulsione dell’esperto difensore ospite Cirrottola. Il pareggio rossoazzurro giunto grazie al neo entrato Tassielli, è illusorio e momentaneo, in quanto un nuovo rigore consente sempre a Greco di realizzare nel finale il definitivo vantaggio e la doppietta personale dal dischetto del capocannoniere della scorsa stagione. A nulla è servito per gli ospiti, l’esordio dal primo minuto anche per il neo acquisto offensivo Davide Pastore ex Laterza e Fortis Altamura.

San Vito dei Normanni che torna dopo molti anni di Promozione in Prima Categoria in seguito ad una rovinosa e sfortunata retrocessione, ma l’esordio per la giovane compagine di mister Monna è estremamente esaltante e promettente. Tris al malcapitato Civitas Conversano ripescato in estate, grazie ad una ripresa super. In quindici minuti a cavallo tra il decimo e venticinquesimo del secondo tempo, i biancoverdi chiudono la pratica con Chirico, Grassi e Iaia, sciorinando un buon calcio e mettendo alle corde un avversario che regge solo un tempo mostrando in toto il ritardo di preparazione causa la convulsa estate, per l’evidente calo fisico.

Infine il pari tra un Norba Conversano ambizioso e gli Azzurri Santa Rita di San Vito che passano inaspettatamente in vantaggio grazie all’ex Palagiano Taglio, che approfitta di una indecisione della difesa di casa. Nella ripresa la veemente reazione trova sfogo nel pari, giunto però troppo tardi, con il neo entrato Mammola che sigla il definitivo uno a uno con il poco tempo a disposizione per la rimonta completa.

Riposa il Crispiano di mister D’Onghia che affronterà lontano da casa, in uno stadio ancora non ben definito, il Martina.

Baldo D’Angelo

Foto: Paolo Conserva

Vincenzo

Lascia un commento