Virtus Francavilla, Calabro: a Catanzaro tante assenze ma non cerchiamo alibi.

Virtus Francavilla, Calabro: a Catanzaro tante assenze ma non cerchiamo alibi.

Domani 29 Dicembre alle ore 14.30 la Virtus Francavilla affronterà in trasferta il Catanzaro.  Nella conferenza stampa pre partita il tecnico dei francavillesi  Mister Calabro ha fatto il punto sulla trasferta: “Oltre a Biason (squalificato) ed Albertini, saranno indisponibili anche Triarico e De Angelis. Nzola Mbala ancora non è al meglio e questa è una cosa che mi infastidisce perché è da un mese che il ragazzo si trascina questi problemi. Anche Casadei potrebbe non essere della partita. Queste defezioni non ci aiutano ma non cercheremo, come non abbiamo mai cercato, alibi.  Abbiamo preparato questa partita con il Catanzaro in una settimana atipica nel migliore dei modi, mentalmente soprattutto”. “Non rischieremo i calciatori che non sono al meglio anche se dopo questo impegno ci sarà una lunga pausa”.

L’opinione di Antonio Calabro sugli avversari: “Il Catanzaro viene da quattro risultati utili consecutivi, tre pareggi ed una vittoria. Con il Fondi in casa, pur pareggiando, avrebbe meritato una vittoria. E’ una squadra viva e, alla vigilia di questa partita, pensare che noi andiamo là da quinti in classifica, al cospetto di una piazza importantissima, con un passato glorioso e con un rosa ben al di là di quella che è la classifica in questo momento. Il Catanzaro non può essere sottovalutato per diverse ragioni: il blasone della piazza, il valore dei suoi calciatori e perché viene da un momento positivo che simboleggia un buono stato di forma”.

Il calendario del campionato di Lega Pro prevede una lunga sosta ed il primo impegno nel nuovo anno per la Virtus Francavilla è fissato il 22 Gennaio 2017. Mister Calabro vede favorevolmente questo lungo periodo di riposo: “Secondo me ci serve. Domani sarà la ventunesima di campionato, a cui vanno aggiunte le gare di Coppa. Abbiamo giocato più della Serie A, c’è bisogno di una sosta per recuperare non tanto le energie fisiche quanto quelle nervose e mentali a cui questa squadra è stata sottoposta dall’inizio. Siamo partiti che tutti pensavano fossimo il Francavilla a Mare, oggi sanno chi siamo. È un grosso risultato ma per ottenerlo abbiamo dovuto lavorare molto sotto il profilo mentale. Io sono abituato a vivere sotto stress, i giocatori che non sono abituati a questa intensità mentale hanno bisogno di un lungo momento di riposo”.

Sul mercato Calabro puntualizza: “Non ho chiesto rinforzi alla Società con cui mi sono sempre confrontato. Gli obiettivi reali della Società sono una  salvezza senza soffrire più del dovuto. Il mio compito è di valorizzare al massimo la rosa a disposizione, poi è normale che tutte le cose sono migliorabili. Ma in questo momento, se noi non abbiamo grossa necessità del mercato di riparazione vuol dire che il nostro direttore sportivo in estate ha lavorato non bene ma benissimo”.

Concludendo la conferenza stampa Antonio Calabro rivolge ai tifosi biancazzurri un messaggio di auguri per il 2017: “Per l’anno che verrà faccio un augurio di salute. Che i nostri tifosi trascorrano un anno straordinario sotto l’aspetto della salute. Sotto l’aspetto sportivo dico a loro di godersi attimo per attimo le emozioni che questa squadra gli sta regalando, non dimenticandosi mai da dove siamo partiti”.

Angelo Cavallo

 

Angelo Cavallo

Lascia un commento