Novoli-Vigor Trani 0-0, si riparte col piede ( e con l’approccio) giusto

Novoli-Vigor Trani 0-0, si riparte col piede ( e con l’approccio) giusto

Nell’ambito della tredicesima giornata di Eccellenza pugliese, la Vigor Trani, fresca di qualificazione alla finale regionale di Coppa Italia, era atterrata al Toto’ Cezzi con l’intento di confermare la sua caratteristica peculiare di questo inizio di stagione targato Pizzulli: il cinismo. Ma i suoi propositi belligeranti (ovviamente in senso sportivo) sono rimasti stroncati dall’impeto del nuovo Novoli di Antonio Schito, da lui schierato con un congeniale 4-4-2, all’interno del quale si presentano i primi recenti innesti del mercato, ovvero i difensori Cornacchia, proveniente dal Gallipoli cosi’ come il portiere Colapietro accasatosi in panchina a favore del giovane Melissano,  e Signore, ex Alto Tavoliere San Severo, Casarano e Nardo’, e l’attaccante Mazza, proveniente dal Veglie, formazione di Prima Categoria, ritornato nella città della Focara dopo un decennio circa. Tra l’altro proprio Cornacchia e Colapietro sono due pupilli del tecnico di Copertino, in quanto quest’ultimo li aveva apprezzati sempre in questa categoria tempo addietro: il primo proprio nel paese di San Giuseppe e il secondo a Leverano durante l’impresa salvezza di due anni fa.

Dalle prime battute dell’incontro appare evidente che l’esordiente mister rossoblu’ entra nel vivo dell’incontro controllando incessantemente i movimenti della squadra, i cui elementi sono posizionati in ruoli appropriati secondo le loro caratteristiche intrinseche: in modo particolare, i Novolesi mostrano passi da gigante non indifferenti su due aspetti in precedenza non sviluppati in maniera adeguata: interscambio tra i reparti e superamento dei contrasti uno contro uno.

Passando alla cronaca di per sè, nel primo tempo Arena per il Trani e Quarta per il Novoli provano a concludere dalla distanza ma invano: tuttavia sul finale i biancazzurri colpiscono la traversa con Rizzi a seguito di una azione che in precedenza era necessario fermare per l’atterramento non simultaneo di due avversari.

Ma nella ripresa, di preciso al 49′, si presenta ai locali l’occasione piu’ nitida in quanto l’arbitro assegna un calcio di rigore dopo un fallo evidente commesso da un giocatore della Vigor ai danni di Rubino. Sansonna, esperto portiere ex Andria, para il tiro di Coquin che sulla ribattuta non sfodera la giusta cattiveria per rimediare all’errore: tale nota stonata, l’unica di tutta la giornata, potrebbe essere un preludio ad un altro addio eccellente, dopo Laghezza, Giorgetti, Carlucci, considerato l’interesse vivace del Gallipoli?

Lasciando stare queste insinuazioni di mercato, qualche minuto piu’ tardi anche il Trani si divora il possibile vantaggio con Sisalli, protagonista recente del rilancio del calcio della Murgia sia a Gravina sia ad Altamura, che non inquadra bene la porta avversaria a seguito di una ripartenza; in aggiunta, verso la mezz’ora della ripresa la stessa punta ospite non angola la sfera di testa con precisione. Verso la parte finale dell’incontro sia Marasco sia Poti’ eseguono dei calci piazzati senza buona sorte, mentre alla squadra di Pizzulli, molto ordinata in fase difensiva, viene annullato un goal per irregolarità di un suo componente.

Sebbene il punto di prestigio conquistato oggi contro una pretendente alla vittoria finale del campionato non abbia cambiato di molto la attuale classifica, tuttavia è palese che nel rinnovato gruppo novolese si respiri un’altra atmosfera all’insegna del sudore del sacrificio e, soprattutto, della cultura del lavoro settimanale, come evidenziato nella seguente videointervista da Fabio Mazza e Cristian Colapietro, somigliante in tutti gli aspetti al suo esempio di leader Gennaro Gattuso. Pertanto, affinche’ a dicembre si possa compiere la tanto agognata svolta, è necessario preparare con la massima dovizia di particolari la sfida in trasferta contro l’ambiziosa Molfetta di Pino Giusto, allestita per una stagione ai vertici da parte dell’intraprendente direttore sportivo Gianluca Frascati.novoli-vigor-trani

Marco Ferrante per calciowebpuglia.it

Foto a cura di Immaginario XII

Tabellino a cura della pagina Facebook Novoli calcio

Novoli Calcio: Melissano, Nacci, Signore, Marasco, Cornacchia, Potì, Coquin, Quarta, Rubino, Podo (50′ Iaia, dal 64′ De Giorgi), Mazza. A disposizione Colapietro, Sanguedolce, Tundo, Striani, Bayo. Allenatore Antonio Schito

Vigor Trani Calcio: Sansonna, Rizzi, Cepele, Arena, Telera, Monopoli, Zambetta, Bruno, MArtinelli, Sisalli, Nannola (60′ Fernandez). A disposizione Orizzonte, Valido, Borracino, Di meo, Rocciola, Lafranceschina. Allenatore Massimo Pizzulli.

Arbitro: Antonio Andrea Grosso (Bari), assistenti Ruggiero (Brindisi), Alessandrino (Bari)

 

 

 

Marco Ferrante

Lascia un commento