Novoli-Casarano 0-2: una sconfitta all’insegna della sfortuna (e delle prodezze di Vicedomini)

Novoli-Casarano 0-2: una sconfitta all’insegna della sfortuna (e delle prodezze di Vicedomini)

Neanche al Novoli, tornato in versione casalinga dopo le due trasferte di Vieste e Corato, riesce l’impresa di fermare l’impeto di un Casarano in stato di grazia, in quanto penalizzato da una sorte decisamente avversa.

Nel primo tempo, non per niente, si assiste ad un andamento della gara piuttosto equilibrato: sebbene il primo squillo si verifichi al 4′ minuto circa tramite la infruttuosa punizione di Antenucci , tuttavia le piu’ nitide occasioni sono ad appannaggio del Novoli, vicino al sorprendente vantaggio due volte al 36′ con Cicirello che tira di pochissimo alla sinistra dell’estremo difensore Milli e, soprattutto al 45′, sempre con l’ex Nardo’, servito in maniera pregevole dal rientrante Marasco, la cui conclusione si batte sul palo a portiere battuto. Da questo momento, in maniera ancora piu’ beffarda arriva il vantaggio del Casarano a tempo di recupero praticamente scaduto, tramite il velenoso calcio di punizione di Vicedomini, abile a trafiggere lo sfortunato numero uno locale, costretto a subire un’ altra rete da fermo da un altro ex illustre recente del Taranto dopo Mignogna dell’Unione Calcio Bisceglie.

Nella ripresa, il Novoli sfodera un sussulto di orgoglio encomiabile, anche se le Serpi comprendono l’importanza di legittimare un vantaggio abbastanza casuale, al fine di evitare spiacevoli sorprese che potrebbero compromettere loro l’esito finale dell’incontro: tutto questo si concretizza al 64′ tramite una azione concitata in area novolese attraverso la quale Antenucci riesce a siglare la rete del raddoppio per la formazione di Sportillo, in seguito pericolosa con Portaccio, sul cui tiro si presenta reattivo Melissano.

Nonostante una giornata davvero nefasta, i ragazzi di Schito non rinunciano a produrre gioco, seppur neutralizzati da un Casarano che senza rischiare molto riesce a conquistare una vittoria fondamentale per la volata promozione diretta, in quanto a parte il Gallipoli, tutte le altre concorrenti non sono pervenute alla vittoria nei loro incontri di competenza. D’altro canto, sul versante di bassa classifica, si staccano al momento Otranto ed Atletico Vieste dalle ultime cinque classificate, tra cui figura il Novoli ancora appaiato in penultima posizione con l’Aradeo.

Nel prossimo turno, è fondamentale non snobbare l’impegno in trasferta contro il Galatina, ridimensionato dalla decisione drastica della società biancostellata di liquidare gli elementi della prima squadra a causa di gravi problemi gestionali, al fine di ritrovare non solo la confidenza con i tre punti, ma anche di acquisire quell’autostima fondamentale per non rassegnarsi all’amarezza di una sconfitta tanto beffarda quanto ingiusta che circoscrive il Novoli nel novero delle pericolanti.

Anche se di sicuro non vi potrà partecipare Giovanni Quarta, espulso all’intervallo da panchinaro in quanto protestante per il prolungamento del recupero della prima frazione di partita, tuttavia a centrocampo è atteso il clamoroso ritorno in campo di Antonio Cocciolo, desideroso di rimettersi in gioco per la salvezza dei rossoblu’ nordsalentini. Sara’ lui il tanto atteso “Pastore” nella città della Focara?

Marco Ferrante per calciowebpuglia.it

Foto a cura di Immaginario XII

 

Novoli – Casarano 0 – 2

Novoli: Melissano, Nacci (46’ pt Mosca), De Giorgi A. (34’ st Versace), Gogovski, Cornacchia, Potì, Cicerello, Marasco, Mazza, De Giorgi D., Rubino (1’ st Signore). All. Schito. A disp.: Colapietro, Errico, Podo, Quarta.

Casarano: Milli, Portaccio D., Palma, Vicedomini (42’ st D’Arcante), Casalino, Vergori, Tedesco (27’ st Marretti), Lede (36’ st Schirinzi), Antenucci, Quarta, Caputo (19’ st Portaccio A.). All. Sportillo. A disp.: Montagnolo, Trovè, Tardo.

Arbitro: Doronzo di Barletta.

Reti: 47’ pt Vicedomini, 19’ st Antenucci.

Note: Espulso Quarta ? dalla panchina nell’intervallo.

 

 

Marco Ferrante

Lascia un commento