L’Asd Ugento saluta la stagione di Eccellenza Pugliese 2020/2021 nel modo più beffardo

L’Asd Ugento saluta la stagione di Eccellenza Pugliese 2020/2021 nel modo più beffardo

Arriva al 120’il pareggio del De Cagna Otranto che fissa il finale sul 2-2 e annienta le speranze giallorosse di disputare almeno la finalissima del raggruppamento B del massimo torneo calcistico dilettantistico regionale.

Un’atroce sentenza quella riservata dal destino all’undici allenato da Mimmo Oliva, bravo nel corso del match a ribaltare lo svantaggio iniziale e ad arrivare a un passo dall’impresa.

Dinanzi a spalti finalmente aperti ai tifosi, le due squadre danno vita a una partita maschia, ruvida, tosta ma sempre corretta.

Dopo una fase di studio che dura per tutta la prima mezz’ora iniziale, è di Cascio la prima conclusione verso lo specchio della porta ugentina, Emanuele Russo lascia correre fuori il pallone.

Sul fronte opposto, il calcio di punizione dal vertice destro dell’area di rigore di capitan Ivan Regner è contrato dalla barriera idruntina prima di finire docile tra le braccia di Caroppo.

Quasi inaspettato arriva il vantaggio dei locali. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Nacci lavora un pallone sulla parte destra dell’area ugentina e mette al centro, puntuale e preciso il tocco sottomisura di Mariano.

Il gol subìto non scoraggia l’Ugento che si riorganizza e all’ultimo respiro della prima frazione trova il pareggio.

Sansò si porta a spasso un nugolo di avversari al limite dell’area di rigore prima di scaricare un destro chirurgico che si infila rasoterra alle spalle del portiere.

Nella ripresa, l’Ugento tiene bene il pallino del gioco, la conclusione di Juan Lopez dalla media distanza esce di poco oltre la traversa. L’arbitro lascia correre su intervento dubbio in area di rigore ai danni di Andrea Maiolo. Lo stesso centrocampista giallorosso non trova forza e precisione con un sinistro a giro.

Sul fronte opposto, Cisternino colpisce di testa, ma Russo è attento e blocca. Bello l’unico spunto di Meneses di giornata, annullato dalla prova sontuosa di Emmanuel Martinez il bomber del De Cagna, ma la sfera si perde a lato.

Passano i minuti e il risultato non cambia: dopo 4’di recupero, si apre l’appendice dei tempi supplementari.

Il primo tempo da15’pare correre via senza particolari sussulti, l’Ugento non fa fatica a controllare le trame dei locali e cerca di pungere in avanti. Oliva mette in campo anche Rafael Tardini, che, sfortunatissimo, sarà costretto ad abbandonare la contesa nel corso del secondo tempo supplementare.

Ma è lo spunto di Lopez a dare completamento alla rimonta ugentina. L’argentino maglia numero sei cambia passo sulla trequarti e viene atterrato appena entrato in area di rigore.
L’arbitro concede il rigore: fredda e precisa la realizzazione di Sansò che manda in visibilio i supporter giallorossi.

Gli ultimi 15’di gara non vedono particolari sofferenze per l’Ugento fatto salvo un altro colpo di testa Cisternino controllato da Russo.

Entrato al posto di Tardini, Riccardo Di Palma si invola verso la porta avversaria ma arrivato dinanzi a Caroppo fallisce l’appuntamento con il gol e con la storia.

La beffa si completa al minuto 120 quando il solito Cisternino trova un sinistro imparabile dai 15 metri sul primo palo: il pallone scivola in porta e annienta i sogni di gloria giallorossi.

Non c’è più tempo per l’ultimo assalto, l’Ugento saluta a testa altissima la stagione non prima di avere ricevuto il meritato applauso dei suoi sostenitori.

CAMPIONATO ECCELLENZA PUGLIESE 2020/2021 – SEMIFINALE PLAY OFF GIRONE B

13 GIUGNO 2021 – ORE 16.30 Stadio Comunale «Avv. Pasquale Nachira» – Otranto (Lecce)

DE CAGNA 2010 OTRANTO – ASD UGENTO 2-2 DTS (1-1 TEMPI REGOLAMENTARI)

DE CAGNA 2010 OTRANTO: Caroppo, Plevi, Schiavone (4’st Mancarella), Calò, Nacci, Piccinno (7’st Cisternino), Falco (1’sts Marzo), Mariano, Meneses, Villani (1’sts Touré), Cascio (35’st Capone). All. Manco. A disposizione: Giannaccari, Angelini, Palumbo, Franco.

ASD UGENTO: Russo, Miccoli, Fabiani (15’sts Chirivì), Sansò (2’sts Diarra), Martinez, Signore, Maiolo, Soria, Garcia Miranda (12’pts Tardini – 10’sts Di Palma), Regner, Lopez. All. Oliva. A disposizione: Bibba, Pino, Solidoro G., Solidoro U., Musio.

ARBITRO: Luigi Lacerenza di Barletta.

ASSISTENTI: 1/ Francesco Gorgoglione di Barletta; 2/ Alessandro Scrima di Taranto.

RETI: 38’pt Mariano, 48’Sansò; 13’pts Sansò (r), 15’sts Cisternino.

AMMONITI: Meneses, Capone, Calò, Nacci (DC); Fabiani, Lopez, Maiolo, Miccoli, Regner (U)

CALCI D’ANGOLO: 4-4.

RECUPERO: 3’Pt; 4’ St; 1’Pts, 4’Sts.

laquis

I commenti sono chiusi