Stop ai dilettanti: come si può fare calcio fino al 29/30 Gennaio?

Stop ai dilettanti: come si può fare calcio fino al 29/30 Gennaio?

Come è noto, il consiglio direttivo della LND Puglia, riunitosi ieri sera in seduta straordinaria, ha disposto la sospensione dei campionati regionali e provinciali di calcio per una durata complessiva di tre settimane. Si riprenderà il 29/30 gennaio con le gare inizialmente previste dopo la sosta natalizia.
Ma cosa concretamente possono fare le società dilettantistiche e di calcio giovanile per evitare un immobilismo di 3 settimane?
Per rispondere occorre considerare anche le disposizioni normative che collocano le diverse Regioni nelle varie fasce di colori.
Innanzitutto la delegazione regionale della LND ha disposto il divieto di amichevoli ufficiale e di allenamenti congiunti, senza nulla disporre sugli allenamenti, singoli o di squadra. Allo stato attuale, considerato che la Puglia si colloca nelle Regioni in fascia bianca, è consentito:
fino al 9 Gennaio, disputare gli allenamenti sia individuali, che di gruppo, all’aperto ed al chiuso. Sono vietate amichevoli autorizzate ed allenamenti congiunti con altre squadre. E’ consentito giocare a calcetto. Per l’uso degli spogliatoi e per le attività al chiuso è sufficiente il Green Pass base (vaccinazione, guarigione, o tampone negativo);
dal 10 gennaio sono consentiti gli allenamenti, sia individuali che di gruppo, tanto all’aperto quanto al chiuso (in palestre, centri sportivi, etc). Tuttavia da tale data sarà comunque necessario il Greenpass rinforzato (avvenuta vaccinazione o guarigione) per ogni tipo di attività.

Le società quindi possono continuare gli allenamenti e disputere esclusivamente partitelle “in famiglia”.


La possibilità di allenamenti individuali e di gruppo sarà consentita anche in caso di eventuale passaggio della Regione in zona Gialla, qualora nelle prossime settimane il quadro epidemiologico regionale dovesse peggiorare.

I commenti sono chiusi