Sammarco – San Pietro 6-0 <br/> Iniziano a vedersi i primi risultati

Sammarco – San Pietro 6-0
Iniziano a vedersi i primi risultati

San Marco in Lamis, martedì 20 novembre 2012 – Campionato di terza categoria girone A, la terza giornata prevede da calendario lo scontro Polisportiva Sammarco – San Pietro Vico, nelle prime due giornate un punto per la squadra di casa, zero per gli ospiti. San Marco in Lamis, campo comunale “Tonino Parisi” si gioca alle 14,30 le due formazioni al completo si presentano sul terreno di gioco per iniziare l’incontro, Polisportiva pantaloncini granata maglietta bianca, San Pietro divisa uniforme di colore viola. Il calcio d’inizio è assegnato agli ospiti che con un solo minuto di ritardo iniziano la gara

3’ minuto la prima palla gol è per il Sammarco, tiro di Lombardi dal limite dell’area di difesa del San Pietro, con palla deviata da un difensore fuori lo specchio della porta.
4’ minuto il Sammarco batte un calcio d’angolo, il pallone arriva tra i piedi di Fabio Palumbo che a pochi passi dalla porta conclude fuori.
5’ minuto azione di rimessa del San Pietro che dall’angolo sinistro dell’area di difesa del Sammarco impegna il portiere Ruggieri in una parata.
7’ minuto Tusiano, in combinazione con lombardi, lascia partire un tiro dai venti metri che impegna il portiere degli ospiti in una bella parata. Passano i minuti e il Sammarco aumenta il suo forcing avvolgente alla ricerca del gol.
12’ minuto i granata costruiscono una bella azione tutta di prima in attacco, Marchitto lancia il pallone per Lombardi che tira direttamente in porta impegnando Comparelli in un colpo di reni che salva il risultato.
15’ minuto ancora in attacco il Sammarco che passa in vantaggio, Palumbo dopo un bel fraseggio con Lombardi tira in porta, Canestrale del San Pietro tocca male il pallone deviandolo alle spalle del proprio portiere, parziale Sammarco 1 – 0 San Pietro. (autorete)
18’ minuto ancora Lombardi sulla fascia sinistra del terreno di gioco, si libera di due difensori entra in area di rigore e dall’angolo di sinistra lascia partire un tiro che impegna Comparelli portiere del San Pietro in una parata molto impegnativa.
20’ minuto bellissima azione di Palumbo, che fa tutto bene tranne la conclusione finale,   conclude con un tiraccio fuori il rettangolo di gioco.
26’ minuto si rivede in attacco il San Pietro, angolo battuto da Romondia il pallone arriva a De Felice che tira al volo verso la porta,  parata di Ruggieri.
36’ minuto azione condotta magistralmente dal duo Lombardi-Palumbo,  tiro di quest’ultimo con palla che si insacca alle spalle del portiere degli ospiti Comparelli che non può fare altro che raccogliere il pallone nella rete,  Polisportiva Sammarco 2 – 0 San Pietro
43’ minuto in attacco Palumbo lancia sulla sinistra Lombardi che dall’angolo di sinistra dell’area di rigore lascia partire un tiro spettacolare che sorprende il portiere degli ospiti portando a 3 le reti di vantaggio per i granata, 3 – 0
45’ termina il primo tempo con il parziale  Polisportiva Sammarco 3 – 0 San Pietro, possesso palla Sammarco 65%, San Pietro 30%.
48’ minuto tiro di Lombardi dal limite il portiere para senza difficoltà
57’ brutto errore in difesa di un giocatore del San Pietro che rinvia malamente il pallone   finisce a Lombardi che non si lascia sfuggire l’occasione per segnare la sua prima doppietta in campionato, Sammarco 4 – 0 San Pietro.
63’ il San Pietro vuole segnare almeno il gol della bandiera, De Felice tira dai venti metri il pallone sembra più un cross che un tiro in porta, la palla viene catturata facilmente da Ruggieri.
74’ punizione per gli ospiti dai venticinque metri, batte De Felice che per poco non va in gol con la palla che sfiora il palo difeso desro difeso da Ruggieri.
83’ ancora un indecisione della difesa del San Pietro, Marchitto ruba il pallone a Basso si libera di altri due difensori e mette in rete per il 5-0.
87’ minuto Ciavarella viene steso dal portiere Camparelli in piena area di rigore, l’arbitro a due passi decreta il penalty dal dischetto
88’ minuto gol di Gualano dal calcio di rigore  6 – 0
93’  minuto l’arbitro manda tutti sotto la doccia con il risultato finale Polisportiva Sammarco 6 – 0 San Pietro.

Bella partita della Polisportiva Sammarco contro un avversario, il San Pietro, poco incisivo che ha cercato più di limitare i danni che impensierire gli avversari.  Ospiti che solo in pochissime occasioni hanno messo piede nell’area di difesa avversaria, perlopiù, con conclusioni portate a termine più per la foga agonistica che per schemi tattici di una squadra di calcio.   Per gli ospiti una nota positiva comunque c’è stata, il  gioco corretto ha contraddistinto questi ragazzi di Vico, che se non arriveranno nella zona alta della classifica, potranno vincere la classifica del fair play e della correttezza agonistica.

Polisportiva Sammarco, iniziano a vedersi i primi risultati dell’ottimo lavoro svolto dal team Allenatore/Preparatore atletico Radatti/Cursio, squadra ben messa in campo, velocità d’azione, carattere e personalità, c’è ancora tanto da lavorare, ma un buon inizio da morale a tutto l’ambiente per proseguire al meglio il campionato 2012/2013. Certo l’avversario non era tra i più quotati per un test idoneo, comunque, le partite si vincono anche contro le formazioni meno accreditate e la Polisportiva Sammarco questo l’ha fatto. Non possiamo dimenticare il miglior giocatore  in campo, Lombardi una vera forza della natura, trascina tutta la squadra verso una vittoria meritata e spettacolare, non si ferma un attimo gioca in tutte le zone del campo, e quando attacca sono guai per gli avversari, veloce e imprevedibile non si arrende mai neanche con il risultato al sicuro, standing ovation alla sua uscita al 78′ da tutto il pubblico presente.
Inizia a delinearsi anche l’intero girone A di terza categoria in provincia di Foggia,  con il Lesina squadra forte del campionato a seguire le due squadre cittadine di San Marco in Lamis, Viestese e Foggia Incedit, per tutte le altre c’è ancora tempo per migliorare e dimostrare il proprio valore. Una cosa è comunque certa vedere tantissime persone ogni domenica al campo comunale “Tonino Parisi”  riempie di speranza tutti quelli che credono nello sport.

 

Formazione Sammarco: 1) Ruggieri Massimiliano, 2) Tenace Giuseppe, 3) Gravina Michele Pio, 4) D’Apote Antonio, 5) Gualano Ciro, 6) Bonfitto Angelo, 7) Ciavarella Luigi Pio, 8) Marchitto Domenico, 9) Palumbo Fabio, 10) Lombardi Antonio, 11) Tusiano Ilario – Panchina: 12) Gualano Valentino, 13) Nardella Paolo, 14) De Cata Nicola, 15) Liberatore Saverio, 16) Tancredi Ciro, 17) Gualano Francesco.

Formazione San Pietro: 1) Comparelli Pietro, 2) Valente Giandomenico, 3) Zaffarano Antonio, 4) Vergura Pasquale, 5) Canestrale Rocco, 6) Biscotti Daniele, 7) Gallo Giuseppe, 8) Romondia Vittorio, 9) Paolino Danilo, 10) De Felice Vincenzo, 11) Diana Giuseppe  – Panchina: 12) Chiofro Salvatore, 13) Basso Domenico, 14) Protomastro Matteo, 15) Sciotta Antonio, 16) Ciccomascolo Antonio, 17) Libertazzi Nicola, 18) Biscotti Salvatore.

Arbitro: sig. Nicoletti
Spettatori: 400 circa
Cielo
: nuvoloso
Temperatura:
12 gradi C°
Marcatori
: 15’ Canestrale (autorete) San Pietro
36’
Palumbo; 43’ e 57’ Lombardi; 83’ Marchitto; 88’ Gualano (Polisportiva Sammarco)
Sostituzioni: 63′
esce Palumbo entra Gualano; 69′ esce Tusiano entra Liberatore; 78′ esce Lombardi entra Tancredi. (Polisportiva sammarco)
I Migliori in campo: Lombardi voto 8 – Palumbo 7 – Marchitto 7

Classifica Marcatori: 3 reti Lombardi (Polisportiva Sammarco); 2 reti Tusiano (Polisportiva Sammarco);  Liberatore (ASD San Marco).

Michele Centola – sanmarcoinlamis.org

laquis

Lascia un commento