Orta Nova – Spinazzola 2-1 <br /> La vittoria del gruppo

Orta Nova – Spinazzola 2-1
La vittoria del gruppo

In rete Dario Porcelli “il Professore” delle punizioni e Marco “7 polmoni” Muschitiello.

Dopo il fischio dell’arbitro al 96° minuto di una partita tiratissima sul piano dell’agonismo ci si rende conto quanto bello e affascinante è il calcio e quando sai di aver visto e vissuto tutto ci si stupisce di quanto appena successo sull’erba del “Fanelli” di Orta Nova.
La forza di un gruppo è tutto e sopperisce a tutte le difficoltà.
L’Usd Orta Nova affronta la proibitiva partita con la 2^ forza del Campionato, lo Spinazzola Calcio, con una situazione a dir poco disastrosa. Ci sono 4 squalificati (eredità della sciagurata trasferta di Ordona di 7 giorni prima), in campo scendono i migliori 11 disponibili, tra cui 1 ragazzo gioca con una infiltrazione, un altro con dei fastidi muscolari ricorrenti e ancora un altro che non si allena con il gruppo da 15 giorni.
Nonostante tutte queste cose, un altro ragazzo (uno dei nostri migliori, ragazzo eccezionale, un esempio per tutti gli altri per la serietà e per la dedizione al lavoro) si infortuna seriamente per un banale contrasto di gioco.
In altre circostanze un altro gruppo, un’ altra squadra sarebbe andata in barca e sicuramente perso con una valanga di gol. Le difficoltà fanno cementificare il gruppo e tutti si danno da fare per portare in porto una partita che normalmente si sarebbe persa.
Così  Dario Porcelli tira fuori una delle sue proverbiali punizioni da “professore” e Marco “7polmoni” Muschitiello finalizza a suo modo una delle tante incursioni nel cuore delle difese avversarie, mentre tutti gli altri si fanno in quattro
Messo in cassaforte il risultato e portato a termine di un ottimo primo tempo, i ragazzi sanno che la partita non sarebbe stata facilmente gestita anche nel secondo tempo, viste le difficoltà fisiche di diversi di loro.
Certo e questo ad onore del vero bisogna dirlo, la “dea bendata” ci mette anche del suo.
Pronti via e il secondo tempo comincia con un rigore a favore dello Spinazzola. L’attaccante chiamato a tirare dal dischetto sbaglia prendendo in pieno la traversa.
Il 2-1 inevitabilmente comunque arriva verso la metà del tempo dopo una bella azione in ripartenza dei ragazzi dello Spinazzola che in velocità sfondano sul lato destro del loro attacco e accorciano le distanze.
I nostri ragazzi, dopo aver esaurito tutti cambi restano anche in dieci per un guaio muscolare occorso ad uno di loro ma non capitolano. Riescono ad arginare tutte le avanzate avversarie anche con uno strepitoso Aldo Faretra che almeno in un paio di occasioni riesce a chiudere benissimo lo specchio della porta all’attaccante avversario.
Dopo ben 6 minuti di recupero il triplice fischio fa esplodere di gioia i ragazzi, consapevoli di aver portato a termine una grandissima partita affrontata da tutti con grande caparbietà e volontà di far bene.
Grande gioia negli spogliatoi e vittoria che viene dedicata alla dirigenza ed in particolar modo al Presidente per tutti i sacrifici che sta affrontando e a Francesco per una pronta guarigione dall’infortunio.

USD ORTA NOVA :  Faretra, Vece (Santopietro), Caporale, Moriglia (Tarallo L.), Porcelli, Guglielmo, Ventriglio, Tarallo A., Gervasio (Lamanna), Muschitiello, De Filippo.
A dispos. : Festa, Delli Carri.

laquis

Lascia un commento