Uno, dos, tres, cuatro. Il Liberty Palo ad un passo dalla salvezza

Uno, dos, tres, cuatro. Il Liberty Palo ad un passo dalla salvezza

Liberty Palo – Quartieri Uniti Bari

4-1 sul Quartieri Uniti. Solo la matematica impedisce ai biancazzurri di festeggiare

Secondo i principi newtoniani se un corpo non incontra attrito continua a procedere con lo stesso andamento, all’infinito. Quel corpo è ilLiberty Palo. Ma non rispetta le leggi della fisica, sovverte le convinzioni relativistiche: va più veloce della luce. I biancazzurri s’impongono 4-1 sul Quartieri Uniti Bari, vincono la loro terza partita consecutiva dopo quelle con Rinascita Rutiglianese e Unione Calcio Bisceglie e sfiorano la salvezza. Come nel mito di Orfeo ed Euridice, il Liberty sa che quell’obiettivo è dietro di lui. Non può guardarlo, non può ancora conquistarlo, ma sa che è vicinissimo. Perché dopo la vittoria del Canosa contro la Nuova Molfetta, solo la matematica ferma la gioia e i festeggiamenti. Infatti, nonostante i tre punti di distacco dalla zona playout, il Liberty ha l’handicap di essere svantaggiato negli scontri diretti.Mister Columbo, sceglie di schierare dal primo minuto nel 4-2-4 Fariello, Solimini e Palermo, giovani palesi, e in attacco affianca a Loseto Silvano Bozzi. Nei primi minuti la partita è equilibrata, le squadre si studiano e affondano senza rischiare. Al 10’ intervento difensivo sospetto nell’area del Quartieri, l’arbitro lascia proseguire e non concede il penalty. Il Liberty cresce d’intensità, Loseto batte una punizione che grazie all’estremo difensore avversario si stampa sul palo, la palla ritorna in campo ma la difesa riesce a spazzare.

Al 35’ sempre Loseto sfonda il muro eretto dal Quartieri e di giustezza segna su punizione: si conclude il primo tempo con il risultato di 1-0. Nell’intervallo esce il numero 8 del Quartieri, Andrea Vulpis, palese, per una botta subita. La ripresa si apre con un Liberty arrembante, la linea difensiva è quasi sempre posizionata sulla linea di metà campo in modo da schiacciare gli avversari e costringerli nella loro area. I padroni di casa hanno svariate occasioni clamorose per raddoppiare: prima Bozzi, poi Loseto e infine Abacar sprecano da buona posizione, complici anche le ottime parate di un portiere in stato di grazia. Quando la partita sembra essersi messa sui binari giusti, arriva la doccia fredda: il Quartieri buca la porta dei biancazzurri e pareggia i conti. Non passa neanche un minuto quando Loseto scatta sulla fascia sinistra, brucia l’avversario e la piazza sul palo più lontano: 2-1. All’ 85’ ancora Loseto firma la sua tripletta, si porta a 20 reti stagionali e diventa il quarto attaccante più prolifico del campionato. Nei minuti finali Tamma chiude i conti: 4-1 e triplice fischio.

Ora il Liberty è artefice del proprio destino ma neanche Paolo Villaggio potrebbe scrivere un finale così tragicomico per il suo Fantozzi: perdere l’obiettivo salvezza a questo punto sarebbe più difficile a dirsi che a farsi. Il Liberty dovrebbe perdere contro la Virtus Bitritto, che si trova a pari punti, ma ad entrambe basterebbe un pareggio per qualificarsi senza considerare gli scontri diretti. Nello stesso tempo il Canosa, il Monte Sant’Angelo e il Quartieri Uniti dovrebbero battere rispettivamente Putignano, Rutiglianese e Gravina. Scenario più apocalittico di quello del film “The day after tomorrow”.

PaloLive

 

laquis

Lascia un commento